M5 E39: fatto casino usato olio minerale per necessità ora battono punterie morchie? | BMWpassion forum e blog
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M5 E39: fatto casino usato olio minerale per necessità ora battono punterie morchie?

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da kym, 20 Dicembre 2014.

  1. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    Salve ragazzi

    mi sa che ho fatto un gran casino, ho dovuto purtroppo per necessità usare un olio credo addirittura minerale, un 10w40 della elf mischiato con il mobil 1 anche esso mischiato con il castrol rs 10w60.

    necessità intendo che non ho trovato altri olii da mettere durante il tragitto di un lungo viaggio.

    al ritorno a casa ho fermato l'auto più di 1 mese alla sua riaccensione un battito metallico proveniente dalla bancata di destra tac,tac,tac rumore di un bicchierino al contatto con albero a camme non lubrificato. Dopo 10-15 minuti, appena va in temperatura l'olio che inizia a muoversi la lancetta sparisce, uso l'auto senza nessuna anomalia. Cambio l'olio e filtro e metto il motul 8100 xcess 5w40 (consigliatomi come migliore del castrol come addittivi pulenti).

    Se uso l'auto spesso ogni massimo 2-3 giorni, nessun problema, se rimane ferma 15 giorni o più nuovamente il rumore alle punterie sempre nello stesso punto che sparisce non appena l'olio aumenta di temperatura. Mi è già successo 3-4 volte ho paura di fare danni.

    Cosa sarà successo? create morchie che intasano i condotti? porcheria da olii mischiati ancora in giro?

    Volevo provare con un pulitore flush, nello specifico il bardahl ma ho un po' paura di fare danni, ho sentito pareri discoranti su eventuali problemi .....
    Che posso fare? così prima o poi son danni, il motore ha 250.000 km e mai un problema.

    C'è chi addirittura dice togli olio e metti gasolio e fai girare un minuto poi svuota tutto, chi dice riempi tutto di benzina e lascia così una notte senza mettere in moto poi svuota lascia tutto aperto una notte e poi metti olio... insomma non so che pensare.
     
  2. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    mah! scusa ma non sai che devi sempre portarti nel cofano almeno mezzo kg di olio ??? Compra quella confezione che ho lo scrach e rimane attaccata alla tappezzeria nel cofano ! Io al posto tuo farei un cambio olio con filtro in bmw per vedere come va
     
  3. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    Non pensavo di non trovarlo.... e non pensavo di fare così tanti km.

    fare un cambio in bmw o farlo io come ho fatto non fa nessuna differenza.

    ps: ma perché mentre scrivo mi mangia le lettere delle parole e devo scrivere lentissimo?
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    M5 E39: fatto casino usato olio minerale per necessità ora battono punterie morchie?

    Vai da un buon ricambista

    Prendi l'apposito additivo per ripristinare le punterie idrauliche prodotto dalla winny's
     
  5. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    Senza fare flush ne altro? ho un po' paura di questi adittivi se ne sentono di tutte.... addirittura su un forum uno che ha rotto il vanos facendo il flush con un prodotto blasonato..... paurrra...
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    M5 E39: fatto casino usato olio minerale per necessità ora battono punterie morchie?

    No non devi fare il flush o altro.

    Ci metti l'additivo e stop

    Se il problema persiste si cambiano i bicchierini delle punterie idrauliche.

    Il vanos non si rompe, al limite sono gli oring e le guarnizioni che si induriscono e il funzionamento nn e' più corretto.

    Con poca spesa si prEnde il kit della Beysan e problema risolto.

    Dammi retta, e' il mio mestiere
     
  7. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    Ero interessato anche io al kit per il vanos ma non c'è per il mio motore, almeno quando ho chiesto mesi fa....

    L'hanno poi fatto? comunque a parte gli OR il problema è anche che una volta che l'olio finisce nei solenoidi non sai in che stato li concia, io ho paura che eventuali addittivi finiscano proprio li e facciano danni ai solenoidi, molti dicono che non si rompono mai e si rovinano solo le saldature e basta rifarle, sarà davvero così?

    Ma quel trattamento che mi hai consigliato, in pratica è una cosa simile al flush, dovrebbe sciogliere i depositi di morchie nei punti difficili, ovviamente sarà poco aggressivo rimanendo in circolo a lungo, ed è questo che mi lascia perplesso rispetto al flushing, li almeno butti tutto via subito dopo...

    Spero di non arrivare a dover cambiare il o i bicchierini a giudicare dalla cadenza del minimo ogni tac è ben distinto è uno al secondo circa, come se fosse proprio un singolo bicchierino, o magari i 4 del singolo pistone, appena l'olio si scalda tutto sparisce, e se la uso almeno ogni 2-3 giorni tutto perfetto, si vede che è il maledetto olio che si indurisce su morchie pre-esistenti e tappa fino a sciogliersi con il calore, non vedo altra possibilità, se fosse un altro tipo di danno lo dovrebbe fare sempre e non solo se non la usi per molti giorni.
     

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