Incongruenza modello motore | BMWpassion forum e blog

Incongruenza modello motore

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da multyluke, 14 Marzo 2014.

  1. multyluke

    multyluke Kartista

    227
    10
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.868
    Margot - F20 118d steep Alpineweiss
    Ciao ragazzi, ho da pochi giorni ritirato una f20 118d, mettendo il VIN codice su
    www.bmwarchiv.de/vin/bmw-vin-decoder.html
    mi risulta modello motore N47D20U1, mentre sul libretto di circolazione è scritto nel punto (P.5) N47D20C.

    C'è una spiegazione logica?


    Hanno sbagliato a scrivere sul libretto?

    Grazie
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    118d 2.0 d 16V

    N47D20C(N47N) / N47D20U1(143)

    2011/07=>

    C'è analogia fra i due ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. multyluke

    multyluke Kartista

    227
    10
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.868
    Margot - F20 118d steep Alpineweiss
    Incongruenza modello motore

    Scusa l'ignoranza, mi puoi spiegare meglio?

    Allora se sono analoghi c'è comunque una piccola differenza, magari di aggiornamento.

    Ma ciò non mi fa comprendere perché le sigle sul libretto e sull'archivio BMW siano diverse.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2014
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sono analoghi i motori, cioè il codice di riferimento esterno è identificativo di un propulsore in declinazione x18d da 143 CV e sono installati a partire dal Luglio 2011.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. multyluke

    multyluke Kartista

    227
    10
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.868
    Margot - F20 118d steep Alpineweiss
    fin qui ci sono, ma quello che non ho capito perché sul libretto di circolazione il'identificativo del propulsore da 143 cv non coincide con quello della configurazione mediante VIN Code.

    qualcuno può controllare se sul suo libretto il codice del motore coincide con quello scritto nella configurazione tramite il VIN Code.

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2014
  6. Theking87

    Theking87 Secondo Pilota

    722
    11
    31 Gennaio 2013
    Reputazione:
    11.631
    Bmw 118d LCI
    Incongruenza modello motore

    Ciao...sul libretto n47d20a e sul bmwarchiv n47d20c0...mha!!!

    From Theking87
     
  7. kasdan

    kasdan Collaudatore

    498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    R: Incongruenza modello motore

    anche a me è così gli U1 sono una serie prodotta e montata sulle f20/21 etc da novembre 2011 ...

    c'è poi la U0 che è la revisione precedente la nostra U1...montata da luglio 2011 ......leggendo qua e la mi sembra di aver capito che cambia qualcosa con i contralberi di bilanciamento..che dovrebbero almeno sulla carta favorire una minore pressione sulla catena di distribuzione sul libretto c'è una sigla univoca ma da vin risulta la denominazione vera e propria del motore pur appartenendo sempre alla famiglia n47

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2014
  8. danicocco

    danicocco Aspirante Pilota

    10
    1
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    318d Touring
    Ciao. Anche io ho un dubbio simile. Dall'archivio BMW, inserendo il VIN, la mia 318d Touring risulta tipo 3K11, E-code F31, prodotta il 04/02/2014. Risulta però montato il motore N47D20U1 che mi sembra un motore piuttosto vecchio: è corretto che un'auto così recente abbia un motore così vecchio? Lo stesso modello, se lo compro nuovo oggi, ha su lo stesso motore o ci sono stati degli aggiornamenti? Mi preoccupa soprattutto la questione "cinghia di distribuzione". Grazie per le dritte.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Perchè dici che è vecchio?

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2014
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione F20
     
  11. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Anche io notai questa stranezza al tempo, la mia 116d riporta a libretto N47D20C, mentre su bmwarchiv.de porta N47D20K1, ma non me ne feci un problema sinceramente...
     
  12. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    N47D20C.....a Libretto

    N47D20O1...BMWArchiv.de
     
  13. danicocco

    danicocco Aspirante Pilota

    10
    1
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    318d Touring
    Perché su bmwarchiv.de dà lo N47D20U1 in produzione dal 2010. E' in realtà l'ultima versione che, in teoria, mi tiene a riparo dal difetto cinghia?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2014
  14. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Per dirla tutta più che di cinghia si parla di catena della distribuzione... a quanto pare all'incirca da metà 2013 i nuovi motori montano questa modifica, anche se già a partire dal 2011 si parlava di un update alla distribuzione. E poi comunque non si sa se tutto ciò è risolutivo, si vedrà statisticamente a partire da quando gli n47 2013 inizieranno ad avere chilometri sul groppone. Comunque sia, le BMW serie F sembrano soffrire molto meno di questo problema, in generale. Qui sul forum delle F20, quelle che hanno tale anomalia sono poche :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. danicocco

    danicocco Aspirante Pilota

    10
    1
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    318d Touring
    Catena e non cinghia...certo...hai ragione...

    Comunque ok, grazie: la tua risposta è confortante.

    Insomma sempre udito bene attento a rumori sospetti, ma senza patemi d'animo...:-)
     
  16. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    E ovviamente ho dimenticato di dire che quelle che hanno questo problema sono comunque tra le prime uscite, nel 2011, perciò come si dice da me "a comu veni si cunta" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> la maggior parte di noi ha la best 4, non ti dico che siamo in una botte di ferro perchè non è così, ma almeno stiamo più salvaguardati. E' inutile farne una malattia, anche perchè a motore freddo un po' di ticchettio lo fa sempre, è tipico dei motori con catena, fanno più rumore meccanico a freddo perchè le parti non sono a tolleranza :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2014
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    BMW per l'intervento sulla catena, in caso di rumore anomalo, fornisce 7 anni di garanzia e 200 km sulla catena.
     
  18. danicocco

    danicocco Aspirante Pilota

    10
    1
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    318d Touring
    Io l'ho presa usata, di febbraio 2014, con BMW Premium Selection 48 mesi...speriamo bene :-)
     
  19. Schiller

    Schiller Collaudatore

    337
    8
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    9.711
    BMW F20 118d

Condividi questa Pagina