N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1348 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Supersprint e' una casa serissima e prearata
     
  2. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Non so che tecnici bmw avete lì, quelli che ci sono qui pensavano che la mia vecchia z4m e i motori m in genere avesse le punterie idrauliche, questa purtroppo è la situazione sulla loro preparazione :sad:

    Comunque, la compensazione di pressione (se, onestamente questa cosa dell' aumento di pressione a 1000 metri non la conoscevo, se mi citi la fonte dò volentieri una guardata) avviene perchè richiesta dalla dme, non per altri motivi o tolleranze, un aumento di 2-3 psi non è roba da poco.

    Ti vorrei far ragionare su una cosa: cambiando il filtro originale e relativo airbox con 2 coni da 100 euro avrai 15 cv in più. Sicuri. Provato da praticamente tutti quelli che hanno toccato questo motore. Secondo te, questa restrizione sulla linea di scarico, che SS sostiene di rimuovere facendoti guadagnare quasi 40 cv, non dovrebbe impedire questo aumento? Oltre a ciò, sapendo che il primo buco nero è sull' aspirazione con scarsa portata, com'è possibile questo aumento con lo scarico? da dove entra l' aria necessaria? Non pensi che sia quantomeno strano? A me il dubbio viene su chi dica il vero

    ciao :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Sicuramente, ma quasi 40 cv guadagnati solo con la linea di scarico su un motore turbo con delle peculiarità come questo, e senza adeguare il resto, mi sembrano decisamente azzardati...
     
  4. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Anche a me

    Io parlavo per gli aspirati
     
  5. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Ler tirare fuori cavalli da un aspirato ce ne vuole.... Solo dallo scarico la vedo impossibile
     
  6. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Io sulla m6 tranne il collettore ho tirato 20 cavalli,sul 130 dai collettori,skat e mappato con filtro aria etc etc 15
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    0,7 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se a quota mare la pressione atmosferica è pari ad 1bar, a 1000 metri è 0,9, ergo il turbocompressore compensa la differenza aumentando di 0,1bar la pressione di sovralimentazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    oserei dire assurdi
     
  9. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ah, ecco, è una semplice compensazione, ora la cosa è più chiara :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. giovannm

    giovannm Kartista

    147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Premesso che non so dove si parli di 40cv, bensì di circa 20 nel caso del 335i e 13 nel caso della 1M se saranno veri lo verificherò dopo aver fatto le prove al medesimo banco prima e dopo; il mio quesito era avere un parere da chi avesse fatto questo tipo di modifica, ma mi sembra che nessuno possa darmi info su propria esperienza, ma solo su idee personali. Vabbe farò da cavia e vi farò sapere. Ciao
     
  11. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ehm

    nella pagina di cui hai messo il link...

    Actual data:


    Horsepower 347,9 Hp @ 5630 rpm



    Torque 448 Nm @ 4850 rpm.


     


    Capisco il tuo quesito ma la risposta non cambia, i lavori vanno fatti in modo omogeneo, non sono nostre idee personali, se qualcuno ha voluto più cv rimanendo in garanzia, è dovuto passare per i vari performance kit bmw esempio [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] e forse altri, non ricordo. Cosa che potresti fare anche tu, dovrebbe esserci anche per la z35i la possibilità.

    Tutto il resto è ampiamente documentato su forum di mezzo mondo e non sono certo segreti di stato...

    ciao :wink:
     
  12. giovannm

    giovannm Kartista

    147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    ..vero ma i dati di partenza pre-modifica sono: Dati rilevati:


    Potenza 323,4 Hp @ 5580 rpm



    Coppia 422,8 Nm @ 3765 rpm quindi l'incremento è di 24,5 Hp (che sono comunque tanti). Condivido in pieno il tuo discorso circa la necessità di utilizzare i kit performance per mantenere la garanzia (anche se a caro prezzo...) ma per la Z4 non c'è niente, e anche volendo (ho chiesto la possibilità di montare ventola maggiorata e radiatore olio supplementare) le risposte sono poche e molto confuse, in pratica non essendo riconosciuto il kit, BMW non riconosce la garanzia...Comunque cambierò prima lo scarico e poi in un secondo tempo penso farò la rimappa. Vediamo prima come cambia con lo scarico, delle prestazioni non mi lamento (anche perché non sono uno smanettone..) ma le alte temperature non mi piacciono. Ciao a tutti :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2014
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io con tutti gli scarichi possibili su N54 non ho mai visto Nessun incremento su E92

    Possiamo parlare di sound ma per il resto l'unico vantaggio tangibile (e tangibile poco, molto poco) e' l'iberare l'aspirazione (e questo solo dopo la mappa, non di certo per le pressioni stock....)

    Ecco anche cambiando IC da stock si percepisce una resa costante e un po piu' di spinta ai medi.
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    centrale e finale danno poca roba in effetti

    solo prekat e kat sbloccano la situazione
     
  15. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Su un aspirato o 100 celle o skat.ma nella m6 ho messo tutto lo scarico tranne i collettori e 20 cavalli li ha presi
     
  16. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Sono due tipi di motori diversi,un turbo e un aspirato. Hanno delle caratteristiche molto diverse.
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    infatti.

    Poi mi domando come si percepiscano 20cv in piu' su un totale di 500....

    Un po come se io passassi dai 306 ai 316..... bha a sedere non sento nulla !

    N54 stock un bel IC maggiorato si sente di piu' sopratutto d'estate :

    Non guadagni cavalli bensi' non ne perdi 40 quando l'aria e' a 35 gradi....
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    20cv netti su n54 --> #1
     
  19. andre$69$

    andre$69$ Aspirante Pilota

    5
    0
    19 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 35i
    Ciao a tutti, volevo fare una domanda,ho una z4 35i con jb4 aspirazione scarico e intercooler,volevo sapere come mai girando in mappa 5 ogni tanto va in mappa 4 e torna alla potenza originale.come faccio ad avere prestazioni più costanti .ciao grazie
     
  20. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Franzz non li percepisci,li percepisce il banco
     

Condividi questa Pagina