Buonasera a tutti qualcuno sa se la Z4 E89, con pmeumatici 255/40-17 è catenabile? in caso i "ragni" funzionano? Evitatemi di dirmi di prendere le termiche, faccio 5-6000 km anno, butterei termiche ed estive dopo 3-4anni, secche, ma al 70% Grazie a tutti, buona serata.
Domanda, le catene le metti per obbligo o per usarle? Per obbligo io ho messo nel baule un paio di catene qualunque con adesivo misure taroccato, ai controlli tanto basta e non la usero' mai se nevica, andando piano di sera, ma ultimamente la uso solo di giorno col sole. Catene normali non le puoi mettere, quindi le calze (ma non sono omologate se ti fermano) ti aiutano in emergenza, oppure i ragni. Se anche ci sono catene a basso profilo, la macchina e' bassa e non sono consigliabili. La z4 non e' certo la macchina ideale per andare a sciare, come detto, se nevica uso la punto con gomme invernali o faccio a meno di uscire nel weekend con la z4.
Tanquillamente catenabile... Sopratuttto con quelle misure... p.s. Solita italia comunque... A dicembre ancora 12 gradi e non fanno deroghe per montaggio invernali..anzi fanno controlli...e la gente dovrebbe montarle per rovinarle ( dato che per quanto mi dice il gommista sopra i 5/7 gradi si rovinano...)... almeno lanno scorso hanno fatto deroga per levarle un mese prima... Ora farne una per ritardare era troppo?!
Comunque le terrei per i controlli, in inverno la uso solo per muoverla, per la neve ho altre auto adeguatametne atrezzate... possono comunque fermarti e pretendere di vedere, anche in città!!
Da quel che so io, la Z4 non è catenabile, mi sembrava di aver controllato il codice sul libretto e non è catenabile.. Ordunque o metti le termiche (giammai) o te ne fotti e fai come Husky..
Ma per quale motivo un'auto non sarebbe catenabile a prescindere? Non la si può catenare se monta cerchi con canale troppo vicino agli ammortizzatori o alle lamiere, sennò cos'altro? Quindi direi che dipende solo dalle misure dei cerchi installati.
Considera anche la possibilità di usare (anzi non usare) le catene Trak sport, e continuare ad usare pnematici estivi. Nel mio caso ho fatto così, la Z ha 16.000km e d'inverno uso altre vetture, diventeranno vecchi i copertoni di serie senza finirli, considera che l'efficienza di un pneumatico invernale diminuisce drasticamente con l'invecchiamento e non l'usura. LEGGENDO MEGLIO HO VISTO CHE LA TUA HA I CERCHI DA 17 CHIEDI QUALE MISURA CI VUOLE. COMPRATE SU EBAY 255e. Questo è il messaggio di conferma della Ditta Maggi, a fronte di mie difficoltà nel montarle Buongiorno Sig. , la trak sport 211 è idonea per il pneumatico 255/35-18. Nelle trak di nuova generazione non c'è più la distinzione tra pneumatici standard e pneumatici run flat. Può essere però che con il pneumatico run flat per usare la trak sport 211 debba tagliare qualche gommino presente sulla catena. In pratica ogni catena trak è divisa in 4 parti dalle braccia (parti lunghe in acciaio armonico nere). Ogni parte ha al suo interno 2 gommini neri per un totale di 8 gommini neri. Se taglia due gommini vedrà che la catena si allargherà e riuscirà a montarla con più facilità. Se fa ancora fatica ne tagli ancora 2. Se taglia due gommini ne tagli uno per parte delle due sezioni opposte. Se ne taglia 4, ne tagli uno per ciascuna parte di catena. Se ha dei dubbi o ha ancora problemi nel montaggio della catena anche dopo i suggerimenti che le ho dato mi riscriva. Se riesce alleghi anche delle foto così da capire meglio dove arrivi effettivamente la catena durante il montaggio e per controllare che il processo di montaggio sia corretto. Distinti Saluti Maggi Catene spa Via Milano 2/4 23854 Olginate -Lc- Phone Nr. 0039-0341-605235 Fax Nr. 0039-0341-605352
non sto dicendo che non è catenabile a prescindere, ma che ultimamente, quasi tutte le auto coi cerchi in lega non lo sono più, specie quelle di stampo "sportivo" se poi la Z4 lo è ben venga, ma mi suona strano, ed infatti ho chiesto conferma!!! se non è catenabile, le alternative sono: Gomme da neve Catene Trak (le cosiddette Ragno) avere un set a caso di catene da mostrare all'occorrenza può essere rischioso, se il vigile di turno è pignolo può vedere se da libretto sono effettivamente montabili o addirittura chiederti di montarle (specie con auto come la Z4 dove è appunto difficile che i cerchi siano catenabili).
Non mi sono spiegato bene: Intendevo dire che magari BMW puo' dire "La E89, con i cerchi originali da 18" non e' catenabile", questo perche' i cerchi di primo equipaggiamento sono rientrati e sfiorano letteralmente gli ammortizzatori, non penso ci siano altri inghippi tecnici, se non mi sfugge altro. Per esempio se i 18" di serie hanno canale 8" e offset 35 (sparo a caso), installando dei J8" con offset 20 hai liberato 15mm di spazio, piu' che sufficienti per lo scorrimento delle catene dal lato interno. Infatti non e' riportato su nessuna auto a libretto che sia catenabile o meno, lo dichiara il costruttore con la dotazione da lui fornita. Io ad esempio ho la consapevolezza che sulla gommatura da 17" della mia E36 non posso assolutamente montare catene, anzi ho dovuto mettere 5mm di distanziale o non scorrevano neanche le ruote Pero' con altri cerchi potrei montarle tranquillamente. Non risultava catenabile proprio per questo motivo anche la mia vecchia 206 XS con i cerchi in lega da 15"!
le trak non sono i ragni. sono delle catene come le altre ma non si legano dietro, quindi si possono montare anche con passaruota particolarmente bassi. i ragni sono quelli che si montano sul disco centrale, che va lasciato sempre montato. comunque confermo che le trak sulla Z4 si montano benissimo e funzionano altrettanto bene. io le ho utilizzate più volte (con i 18").
Ragazzi, vedo che spesso fate un errore madornale con le misure dei cerchi. Una macchina nasce con diverse misure di cerchi, ma il DIAMETRO DI ROTOLAMENTO e' FISSO con qualunque misura di cerchio. Ovvero, mi spiego meglio per chi evidentemente non lo sa, il diametro totale della ruota e' sempre e solo lo stesso con qualsiasi cerchio si monti. Quindi, il cerchio da 17 ha gomma piu' alta essendo piu' piccolo, mentre il cerchio da 19 ha gomma piu' bassa essendo piu' grosso, ma alla fine, il diametro totale della ruota gomma+cerchio e' lo stesso con qualsiasi cerchio. Quindi, che voi mettiate cerchi da 17 o da 19, avrete sempre, solo ed unicamente la stessa distanza dal passaruota. Attenzione che con assetto M o sportivo la distanza diminuisce, quindi le catene NON SI POSSONO MONTARE !!! Ma anche con assetto standard non sono sicuro si possa fare. Rispondendo all'utente creatore del topic, se le metti nel baule solo per i controlli, usa qualsiasi catena tu abbia, basta che ti stampi una etichetta adesiva con le misure della tua macchina, NESSUNO ti obblighera' mai a provarle, sei obbligato ad averle a bordo, non a montarle o a saperle montare. Io ho preso delle catene qualsiasi che avevo ed ho messo l'adesivo con le misure della z4, ovviamente devono essere di misura similare, se son quelle della panda si vedrebbe troppo che son piu' piccole. Per le catene, l'unica differenza tra cerchio grande e piccolo, non e' quindi la maggiore o minore distanza tra gomma e passaruota, che resta sempre la stessa, ma la maggior altezza della gomma. Con gomma bassa la catena tocca il cerchio e lo graffia, con gomma alta no.
Non hai capito, non ho mai parlato di passaruota, proprio perché il margine lì è sempre ampio. Non penso che una catena da 9 mm possa grattare all'interno del passaruota a causa della circonferenza. Penso più a limiti laterali, interni o esterni, ma soprattutto interni visto che anche la e89 non nasce con le gomme radenti la sagoma esterna. Spesso non si direbbe, ma tra ammo e gomma c'è pochissimo spazio.
Si chiaro, ma mi riferivo alle normalissime ed economicissime catene. Tanto alla fine nessuno montera' ne' catene ne' track sulla Z4
Una cosa sicura e' che se fosse possibile servono queste accortezze: cerchio 17 con gomma alta per non rovinare con le catene il cerchio, catene basso profilo e non normali con maglie piu' sottili (ma piu' fragili, quindi se non c'e' neve alta non montabili), niente assetto ribassato, niente cerchi non bmw che con ingombri diversi o canale piu' largo modificano gli ingombri di serie, niente distanziali per lo stesso motivo. Morale, io consiglio le gomme invernali per chi la deve usare normalmente in zone a rischio neve o non ha una seconda macchina per lasciare la z4 nel box, oppure per emergenza le calze da neve e le catene anche farlocche giusto per passare i controlli (le calze non sono omologate, ma funzionano sulla neve e zero problemi anche con assetto o cerchi larghi).
come detto, io ci sono andato a sciare e le ho anche montate (le trak) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e sono comodissime. altrettanto comodo è infilare gli sci. basta scappottare, infilare dall'alto e richiudere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Pero' rischi di rovinare i cerchi con la gomma bassa. Le catene alla fine servono solo se vai in montagna, se anche nevica in citta' bastano le gomme invernali. Se poi c'e' ghiaccio esteso per le strade o troppa neve, tutto farei tranne che girare con una macchina bassa e tp. Alla fine, il 99% di chi ha la z4 come unica auto, monta gomme da neve su cerchi alternativi da 18 o 17, cosi' la usa davvero sempre. Se anche c'e' poca neve, le catene NON LE MONTI, ma la macchina non sta in strada. La sola ed unica soluzione per chi ha la z4 come unica macchina, sono le gomme da neve. Tra l'altro si trovano cerchi nuovi o usati a poco e le gomme di marche non premium bastano ed avanzano per pochi mesi invernali. Le falken sono ottime e costano poco. A sciare con la z4 non ci penso manco per sbaglio. Anzitutto ci vado solo con lo sci club in bus in giornata o per non meno di una settimana e con un'altra macchina. Poi parcheggiare e' un casino, la gente con gli sci picchia contro le macchine di continuo, mai visto i ragazzini con gli sci e le racchette rovinare le macchine? Succede spesso, oltre a quelli che fan le manovre sulla neve e bozzano le macchine altrui. L'uso di una z4 come macchina alla "me ne frego la devo usare" non fa per me e dato che anche per molti altri e' una macchina da tener da conto, evitano pure loro.