Progetto anti-M! | Pagina 60 | BMWpassion forum e blog

Progetto anti-M!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da FASTMECHANIC, 8 Maggio 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    R: Progetto anti-M!

Ossignore, scusate se intervengo dal nulla, bazzico da molto tempo qui ma vista la storia pregressa permettetemi di dire che mai consiglio fu più sbagliato.

Ho visto e conosciuto di persona il 90% delle noble arrivate in italia, e pur riconoscendo che é una macchina dalle caratteristiche dinamiche eccellenti, dal punto di vista affidabilità è un incubo. Tante piccole rognette che però danno fastidio e precludono quell'uso "quotidiano ma sporadico" (ovvero non la uso mai ma voglio usarla quando mi pare e quando la uso non deve rompersi) desiderato dall'OP.

In bocca al lupo

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.838
    22.767
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Curiosita' OT: Ma sono rognette che comportano il fermo macchina o sono rognette che fanno solo innervosire ma permettono di procrastinare la riparazione "alla settimana successiva"?

3. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Appoggiarsi ai meccanici per un qualcosa di particolare è sempre un grosso rischio,nella mia zona ho abbandonato l'idea dopo averne provati di tutti i tipi.

Andando anche lontano non è che la situazioni si migliori di molto.

Infatti mi sto orientando su idee molto normali con garanzie costanti durante il tempo anche al costo del mezzo originale (purtroppo) ma che ha un suo perchè.

L'uso intensivo del mezzo crea usure fuori norma e controllo, far una gara per vincere e far un opl con 90 giri non è poi così diverso.

E' impensabile pensare di far 10 OPL all'anno più altre mille corse e non aver supermanutenzioni, conviene tutelarsi il più possibile sotto questo punto di vista, il costo vero è quello e non tutto il resto!

4. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Perfetta per FAST :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Piuttosto Ascari KZ1 che almeno rimani con BMW :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2014
  5. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  6. Ale_72

56.838
    22.767
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Non pensare di doverne prendere una gia' necessariamente con la PA. Se ne trovi una che ti piace, portala in porsche fai fare i controlli pre-PA (li fanno in giornata e mi pare costi sui 100 euro) e, se e' tutto ok, prendila. A quel punto, dopo tre mesi che hai la macchina potrai attivare tu stesso la PA.

7. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ma ci entri nella cayman ?

Mi par tanto bassa...

8. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ci cambio i sedili:mrgreen:

Durante le ferie m'organizzo per un pochi di giretti a veder auto.

Prima di far dei passi simili, anche un bel noleggio nel week-end ci sta.:wink:

EDIT:http://www.dealers.it.porsche.com/vicenza/ita/servizi/noleggio-auto-a-breve-e-lungo-termine

mi par giusto provare

9. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Perfetto, questo non lo sapevo! Il dubbio infatti era nel caso d'auto non originali!

10. Ale_72

56.838
    22.767
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Fondamentalmente deve avere i tagliandi regolari, nessuna parte non originale e nessun fuorigiri. L'esame principalmente visivo piu' un controllo con la diagnosi elettronica.

http://www.cars.com/go/advice/shopping/cpo/images/porsche-inspection.pdf

11. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    quello che non ho mai capito è il fuori giri! Ma come si fa ad andarci? In scalata?

Tanto vale se recente un PDK, così i fuori giri dovrebbero esser impossibili!

12. Ale_72

56.838
    22.767
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Non saprei :biggrin:

La mia era manuale.

13. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Mah, semmai li levi proprio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> penso siano già piuttosto rasoterra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

(in caso fai 'sto passo, raccolgo le scommesse su quanti giorni la tieni senza iniziare a togliere pezzi di rivestimento/sostituire le parti con altre più leggere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

14. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Non so nemmeno io, ma so che succede...

Ah si dimenticavo... vuoi tornare all'elettroattuato eh ? Ti manca l'SMG...

15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non mi manca più di tanto, ma visto che valuto auto massimo di 2-4 anni, da tenere non moltissimo perchè no?

Se PDK mi da la possibilità di non far fuori giri e meno rotture perchè no?

Sono abitudinario e mi piace tener per un po quel che ho, prender un auto sui 2 anni e portarla a 8 è l'idea, chiaramente potrei anche venderla in 6 mesi, perchè no?

Con e46 è stato diverso, ho preso un auto di 7 anni e il decadimento con uso estremo è notevole.

Proverei una filosofia diversa, prendo, ci carico 30-40 mila km rivendo e via così.

Gl'automatici per uso spinto mi spaventano quando vecchi, ma se ho solo usure ordinarie e poco più da pagare ben vengano.

Nei Porsche la prerogativa drift e traversi viene meno, chiaramente sarebbero da provare. Ecco magari ne noleggio uno con PDK così vedo, nel caso di dubbi manuale. Ma con porsche mi sento d'esser molto accondiscendente e poi PDK risulterebbe moolto meglio per la mogliettina. qualcosa dovrò pur concedere! Già mi dice che non vuole girar in Porsche, che a scuola nel mio paesetto già la squadrano per come si veste](*,)

Ma l'idea del lavoro definitivo nel squadrata:mrgreen: so già che le piace e s'abituerebbe presto:mrgreen:.

Anche 911 m'intriga parecchio, vero che c'è un delta 30% in più ma potrei valutar d'aver un mezzo in meno:-k.

Però non so Cayman mi sembra più giocattoloso da maltrattare con costi per far lo scemo/pazzo più contenuti:redface:.

Se è in manutenzione giro con altro, così come ora insomma...abitudinario poi!

Non è un discorso di costi generali, però tutto aiuta.

oggi sono in azienda ed ho guardato i 20 cerchi gommati bmw da 17, più è a Parma con le gomme nuove da 18! Ho 24 gomme da mangiare/vendere per COSO e 5 treni di cerchi](*,)

Un caloroso saluto a COSO con un usura immediata in un mese (fin che va:lol:) di 2-3 treni di gomme la concedo. tanto in 90 giri di Rijeka e un OPL pomeridiano di drift brucio il mondo...

Sogni, sogni, ma già a pensarci:mrgreen: mi prudono le mani ma c'è ancora COSO e fino che non risolvo (presumo nei primi mesi dell'anno) starò buono.

giusto informarsi però!:mrgreen:

16. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Mah, io non ci conterei...(vs.911)

17. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Effettivamente, ma tra il motore centrale, un auto in più (30% di differenza non sono pochi e se ci fai 30 mila km all'anno in 2-3 la devi svendere) per cominciare senza rischiare è ottima.

Nell'ipotesi di circa 40 mila euro d'auto, il Cayman risulta abbastanza fresco con possibilità di tenerlo diversi anni con la PA, invece 911 è un pelo più vecchio...

diciamo che l'uno dall'altro sono su queste cifre circa 15 mila euro. Non molti, però se sei al limite con l'idea di divertimento che ho, ci fai parecchio.

Grazie dell'illuminazione:wink:

18. Gabo

Gabo

40.251
    5.498
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    io lascerei stare la Cayman, gran dinamica ma di motore ti abitui in 2 settimane

e upgrade a quella servono na mazza, prendi 15cv su un aspirato

ad oggi ti vedrei bene su m235i n55 stage-3 da 450cv

qualche alleggerimento mirato

gommata SportCup2, frenata e assettata a dovere

n55 è un motore che regge bene le pistate, molto meglio del precedente n54

valuterei direttamente la M2 in arrivo nel 2015 così molti pezzi non devi aggiungerli (autobloccante, telaio, assetto e molto altro)

ci fai un buon soft tuning stage-3 e hai una macchina fantastica restando abbastanza omologato

nel frattempo che esce la M2 monetizzi COSO e accumuli il malloppo per la belva

alla situazione attuale è meglio spendere di più e partire da una solida base, che sperare di trovare certezze nella maggior parte dei preparatori italiani, oppure mettersi nell'ottica di spendere cifre e andare diretti in Germania per un updrade completo tutto su un colpo, o tentar la sorte a fare km per l'Italia per suon di tentativi come già hai fatto tu

se monetizzi COSO e hai la cifra da aggiungere (la M2 sarà attorno ai 50.000) vai diretto su quella

una M2 terrà anche meglio il valore di mercato nel tempo (vedi le 1M)

19. Ale_72

56.838
    22.767
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Ma prima di abituarsi, vedere il miglior tempo sulla pista vicino a casa fatta con la macchina che si decide di acquistare e buttarlo giu' di un secondo, no?

20. Gabo

Gabo

40.251
    5.498
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    i tempi non sono tutto per i piloti domenicali come noi, conta anche il divertimento a mio parere

mi divertirei di più con 450cv che 320cv (a parità di peso) e pazienza se giro 1secondo più lento

se deve far gare allora il discorso è diverso, dove conta il centesimo

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina