Park Assistant F30 - funzioni..

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da anmaz, 7 Ottobre 2014.

1. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Salve a tutti.. spero di non aver duplicato l'argomento, ma ho utilizzato il cerca in lungo ed in largo senza risultati. Desideravo una delucidazione da chi possiede una F30 con park assistant, premesso che la mia deve ancora arrivare il dubbio è questo: Non appena il sistema rileva un parcheggio idoneo comincia la manovra ed il sistema sicuramente si occupa della sterzata, quel che non capisco è se, in combinazione con il cambio automatico (come nel mio caso) si occupa anche di utilizzare marcia vanti ed indietro, di accelerare e di frenare.
    Pongo il quesito perché sul sito BMW c'è scritto esplicitamente che il sistema cambia marcia, accelera e frena, sul libretto uso e manutenzione in inglese che si trova on line sembra che queste funzioni siano deputate all'utente a seguito di apposite istruzioni sul control display, mentre sul libretto di uso e manutenzione di esempio che genera l'app per IOS o android (e che è relativo ad una X5) sembra che il sistema acceleri, freni e cambi marcia...
    Attendo una risposta da possiede questo optional.. ovviamente è pura curiosità che soddisferò tra un paio di mesi ma sarebbe simpatico saperlo prima...
    Faccio presente anche che la mia vettura è configurata con navi business (quindi non ho lo schermo esteso) se la cosa può in qualche modo influire...

2. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ciao... Allora il sistema funziona così: a una velocità inferiore ai 30 km/h schiacci il pulsante dei sensori posto vicino al cambio e il sistema inizia a calcolare dove puoi parcheggiare. Una volta trovato il posto adeguato l'auto ti dirà di frenare, mettere la retro e togliere il piede dal freno. A quel punto inizierà la manovra e tu non dovrai fare più nulla finché l'auto non è dentro, dopodiché ti dirà di mettere in D per avanzare leggermente e terminare la manovra. Quindi l'auto frena da sola e si sposta autonomamente ma le marce le devi inserire tu... Spero di essermi spiegato decentemente

3. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    sei stato chiarissimo, mille grazie! penso che le funzionalità non dipendano da altri optional ma esclusivamente dalla presenza di cambio automatico e park assistant.. dico bene?

Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  4. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    scusami se forse dico una boiata.. credo che il sistema tu lo abbia provato.. è affidabile? Intendo dire non è che si rischia di tamponare qualche altra macchina? Il manuale dice comunque di stare vigili ed intervenire se del caso...

5. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Si io ho il park assist sulla mia ma l'ho usato solo una volta per curiosità... Non c'è alcun rischio di tamponare le altre auto o di strisciare i cerchi sul marciapiede perché il sistema funziona perfettamente, però tutta la procedura è abbastanza lenta quindi non lo uso mai. 9volte su 10 quando devi parcheggiare hai dietro sempre delle auto quindi si cerca di fare il tutto il prima possibile e con il park assist qualche insulto è garantito... Ad ogni modo è un sistema molto ben fatto. Tu hai messo la telecamera anche? Io ce l'ho e la trovo molto più comoda e utile del parcheggio assistito

6. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Grazie della solerzia nelle risposte.. se devo essere onesto ho messo il park assist solo perchè volevo la telecamera di retromarcia ed il surround view e purtroppo, almeno oggi, bisogna inserire il pacchetto completo.. certo averlo non mi dispiace per nulla.. Tu hai anche il surround view? Con monitor business o pro? Sarei curioso di sapere come si vedono le immagini sul monitor business dato che io ho su quello.. ho visto qualche video su internet ma sembra che le immagini siano nitide e con una buona risoluzione..

7. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    No io il sourround view non ce l'ho. Io ho il navi pro e la visione sullo schermo è eccezionale. Ogni tanto mi capita di usare un Range Vogue e la telecamera non è minimamente all'altezza di quella BMW. Sul business sinceramente non so se cambia solo la dimensione o anche la risoluzione, però penso siano uguali

A 1 persona piace questo elemento.
  8. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    OK allora quando arriverà la vettura vedremo come stanno le cose.. in verità ho visto che molta gente usa fare come te e prendere in navi pro, ma onestamente non me la sentivo di dargli altri 900 euri... del resto da qual che vedo e sento è facile e relativamente economico fare l'upgrade del display anche in un secondo momento, questo chiaramente se dovessi sentirne l'esigenza.. Ancora grazie della pazienza..

9. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Figurati è un piacere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. forchettaselvaggia

forchettaselvaggia Aspirante Pilota

40
    5
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.200
    z3 ///M roadster, in arrivo 316d F31
    Ciao ragazzi,

devo farvi una piccola correzione: il freno lo devi azionare da solo, così come il cambio marcia; l'automatismo "si limita" a girare lo sterzo e ad avvisarti quando e' il momento di cambiare da R aD e viceversa. Ti avvisa anche se stai andando troppo veloce.

La telecamera e' compresa nel pacchetto (sensori anteriori, posteriori e laterali + telecamera).

Confermo che e' efficientissimo, ed anche pero' che le auto dietro ti lasceranno poco tempo e soprattutto poco spazio dietro mentre cerchi il parcheggio, ma questo tanto succede anche se non si usa il park assist. Riesce a parcheggiare benissimo anche in spazi molto ristretti: ho provato a fare qualche test e se pur con molte manovre in più di quante ne faresti in "manuale", basta circa mezzo metro di spazio più lungo della macchina e se ti dice che ci infila, stai sicuro che lo farà'.

Note negative: se il radar vede un posto libero e tu lo salti(ad es. se un passo carrabile) e ne trovi un altro più avanti, "lei" ti riporta quasi sempre al primo, quello che hai volutamente saltato.

Altro caso negativo: strada stretta, posto libero e notificato, quando inizi in retromarcia ad allargare il muso, si accorge in ritardo che ti avvicini al lato opposto e "cambia idea" dissattivandosi.

Altra nota negativa (provato sulla mia pelle): se parcheggi dietro un furgone o camion con cassone, "lei" non ha riferimenti nell'altezza, e se il cassone e' sporgente, ci batti lo specchietto.

Interessante il fatto che il sensore misura le distanza avanti e dietro, non laterali, quindi riesce a parcheggiare anche se non c'e' marciapiede, ma solo ad esempio la striscia in terra, lasciandoti perfettamente allineato con le auto in fila.

Per il resto e' una figata e quando il passante ti guarda stupefatto vedendo che non giri lo sterzo e la macchina parcheggia da sola....non ha prezzo!!!

ciao

11. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    no no e' cosi super affidabile...dipende cosa hai a lato e se parti dal fianco di una auto "stretta" moto vicina al marciapiede.....conviene sempre dare un occiata alla cam posteriore dove sono tracciate delle righe dove ipoteticamente vanno a passare le ruote.

consiglio:usare gli aiuti elettronici sempre con il cervello inserito.Non e' detto che in sede di progetto l' algoritmo tenga conto di tutte le variabili che si incontrano nella realta'

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giusto ieri ho provato - da passeggero - questo "giochino" su una M235i di un cliente. Ebbene, al netto del fatto che l'auto pare posseduta, ha eseguito un parcheggio perfetto, ad un centimetro dal marciapiede: appena lo pizzica leggermente, il sistema ti fa mettere in D e chiude lo sterzo quel poche che basta ad avere l'auto totalmente allineata allo scalino.

Non pensavo fosse così efficace!

Condividi questa Pagina