Una parolaccia: SOTTOSTERZO su fondi umidi | BMWpassion forum e blog

Una parolaccia: SOTTOSTERZO su fondi umidi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da sintox84, 1 Dicembre 2014.

  1. sintox84

    sintox84 Kartista

    67
    7
    17 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.965
    bmw f20 LCI 118d
    Buongiorno!
    Scrivo per capire se sono io fatto male oppure no.
    Ultimamente ho notato che soprattutto su rotonde e svincoli e su fondo non bagnato totalmente ma umido la mia 1er va di sottosterzo che è un piacere (si fa per dire). Cosa molto strana, su strade bagnate e magari inondate, questa cosa non succede!
    E' colpa della schifosa condizione di sporcizia che c'è sulle nostre strade oppure sono io a chiedere troppo alla mia macchina? (non è che corro, ma magari mi sono troppo abituato alle velocità di percorrenza delle curve che è capace di mantenere).

    Lo so, è una discussione un po' fine a se stessa, ma volevo sentire i vostri pareri.

    Buona lunedì :confused:
     
  2. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Tieni conto che tutte le F20 soffrono di sottosterzo, se poi hai le differenziate ancora di più.

    Probabilmente ti sembra meno sotto le forti piogge per il semplice fatto che sei te che vai più piano visto che diluvia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma sottosterza anche sull'asciutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi dipende molto anche da che gomme monti.
     
  3. cooperste

    cooperste Kartista

    157
    5
    6 Febbraio 2014
    Reputazione:
    408
    Serie 1 116d 2014
    io non voglio deludere nessuno.

    tutte le auto sottosterzano, qualcuna con piu facilità di altre, molto dipende dalla distrubuzione del peso, molto dalla trazione, ma più di tutto COME si affronta auna curva.

    Con una TP dando un po' di gas in piu rispetto a quello che si fa di solito, ma ci vuole una certa perizia e un certo "pelo", partendo da un ingresso curva piu lento della v di percorrenza si ottiene un ottimo sovrasterzo controllato (non parlo di drift, non sono affatto capace), ma se entri veloce a velocità costante sottosterza parecchio anche sull'asciutto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. sintox84

    sintox84 Kartista

    67
    7
    17 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.965
    bmw f20 LCI 118d
    adesso ho delle nokian D3 su 225 45 r17 non differenziate. Sull'asciutto onestamente non ho mai riscontrato questi problemi (sarà anche perchè con le invernali, per non finirle, non è che mi metto a fare le curve lanciato e d'estate le s001 tenevano da paura sull'asciutto), sul bagnato deciso sarà sicuramente come dici tu :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Quanto dici è abbastanza corretto ma se non sei almeno in sport+ col piffero che fai un sovrasterzo controllato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tieni contro che Nokian e umido non vanno molto d'accordo, quanti km ed anni hanno le gomme ?
     
  6. sintox84

    sintox84 Kartista

    67
    7
    17 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.965
    bmw f20 LCI 118d
    Sono alla loro terza e mi sa ultima stagione, comunque hanno un paio d'anni e a naso 20 mila km. Di battistrada sono più che perfette e sono anche ancora molto morbide. E' vero che sull'umido non saranno un granchè, ma sulla neve sono delle bestie da soma! L'inverno scorso, 20 cm di neve fresca, salita con pendenza 10/12 per cento e andare su che era un piacere!
     
  7. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    E allora la risposta è semplice sono le Nokian, confermo anche io che sulla neve fresca andavano benissimo ma sull'umido non sono un granché soprattutto dopo 3-4 anni di attività.
     
  8. sintox84

    sintox84 Kartista

    67
    7
    17 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.965
    bmw f20 LCI 118d
    mah...le bridgestone facevano pure peggio sul bagnato :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La vettura sottosterza uguale, su asciutto o bagnato.

    La differenza è che su bagnato vari il comportamento agendo sul gas, cosa che su asciutto, complice il maggior grip, fatichi a fare con la stessa facilità che sul bagnato.

    Comunque il comportamento è assolutamente nella norma ed, anzi, è un bene che sia così e non al contrario.
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    tutte le auto, anche a TP, escono con tendenza sottosterzante, forse la F20 anche un pò di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    =D> quotone!

    non è che se l auto e' una TP davanti non scivoli quando superi il limite di aderenza ...
     
  12. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    hanno già detto tutto.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Soprattutto se si entra in curva a bassi giri con marce alte il sottosterzo (errata corrige) di accentua, perchè il motore ti "spinge" all'esterno della curva...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2014
  14. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Nokian....solo per neve o ghiaccio....per il resto non sono il top...
     
  15. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

    1.007
    3
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    5.720
    bmw serie 1 f20
    Una parolaccia: SOTTOSTERZO su fondi umidi

    Scusate, ma io venendo da una trazione davanti, accelerando nelle curve la macchina smusava cioè sottosterzava parecchio.

    Invece con l'f20 ho notato molta propensione al sovrasterzo.

    Sul bagnato molto, ma sull'asciutto, tutto questo sottosterzo nn l'ho notato
     
  16. bravo1

    bravo1 Secondo Pilota

    913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    e con l'x-drive cosa potrebbe succedere?

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Una parolaccia: SOTTOSTERZO su fondi umidi

    Uguale

    Le vetture oggi sono impostate per essere sottosterzanti
     
  18. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.129
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    confermo dopo averla guidata oggi sotto acquazzone. saranno le 205.55.16 o le turanza di settembre 2011 (25.000km - sono quelle originali) ma è lontana anni luce dalla vecchia e87 (dove usavo le potenza da 17 differenziate e le tenevo max 1 anno e mezzo) complice anche lo sterzo, tutto fuorchè sincero alle velocità da crociera (in comfort - active steering)
     
  19. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Beh. ..uguale uguale non proprio...hai comunque trazione su entrambi gli assi.

    Parlo per esperienza personale...e quel po di sottosterzo io l'ho eliminato con una

    convergenza riveduta e corretta a mio gusto...e ora sovrasterzante di gusto.

    Occhio però che poi se non si sa gestire è un attimo girarsi...per questo escono

    sottosterzanti,son più facili da gestire.
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Da tener presente anche che quando comincia a piovogginare, l'asfalto si "impasta" con lo sporco e diventa viscido, mentre con pioggia battente si ripulisce. La differenza c'è.
     

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