R: Nexus 5 Confermo é un ottima novità, ed é anche fatto in maniera intelligente xché diminuisce i consumi senza castrare totalmente le funzionalità.... ....tanti risparmi energetici funzionano ok ma bloccano veramente tutto si il cel rimane acceso per le telefonate....ma ormai quelle sono quasi un optional negli smartphone..... invece il diminuire le connessioni alla rete salvo che si facciano di proposito, display e rallentare il processore lo trovo intelligente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si ne abbiamo parlato qualche pagina fa' lamentandoci del fatto che aveva solo due opzioni (5% e 15%), però anche così va bene. Questa funzione però è inserita in un quadro generale di risparmio energia attuato da ART e Project Volta , almeno secondo i progettisti. Vedremo noi se nell'arco della giornata il consumo di batteria sarà così ridotto prima di arrivare al fatidico 15%. Per quanto ne posso dire, è già un po' di giorni che uso normalmente il cell (più o meno come facevo prima) e torno a casa con un 40-50% di batteria. Solo una volta l'ho stressato parecchio ma solo a casa sono riuscito, continuando a pasticciare, a farlo scendere sotto il 15%. Solo che io con il cell non lavoro, cioè lo uso e parecchio nelle pause del mio lavoro. Bisognerebbe sentire chi invece lo usa continuamente per lavoro (telefonate, messaggi, mail, consultazione siti, etc etc) e solo nelle pause non lo usa...
Sono fondamentalmente d'accordo.....io faccio un uso molto pesante del cel....ma nn ci lavoro....se ci lavorassi anche quindi andando a sommare l'uso di chiamate/ mail tipico aziendale il mio N5 nn ce la farebbe mai senza una ricarica completa....nonostante il pur buono risparmio energetico. Forse in quel caso sarebbe conveniente la scelta di un terminale con autonomia superiore...
Certo, ma riflettendo... che cos'è che veramente consuma la batteria ? Con il cell in tasca sono le apps in background, ma quando lo usiamo... che cosa facciamo in fin dei conti ? Usiamo lo schermo. Mi è capitato di fare in una giornata molte chiamate, ma alla fine mi ritrovavo con un consumo batteria inferiore a giorni in cui di chiamate non ne facevo alcuna, ma ero continuamente a pasticciare con la navigazione o tapatalk. A parità di qualità di connessione, chi fa un uso aziendale consuma non tanto perchè telefona o manda mail (se vai a vedere, quelle apps consumano poco, leggi percentuali ridicole) ma perchè attiva quel dannato schermo un sacco di tempo. Sarebbe interessante fare l'esperimento con due cell identici e stesso operatore telefonico e nella stessa location, fra due persone, di cui una usa il BT dell'auto con la rubrica visualizzabile sul navigatore , e l'altra no, che passassero la giornata a fare telefonate. La prima probabilmente non attiverebbe mai lo schermo. A fine giornata, la prima avrebbe secondo me (consumo BT a parte) almeno un 20-30% di batteria in più... Teniamo poi conto che quando attivi lo schermo ci sono un sacco di apps che si risvegliano e mi pare che il Project Volta agisca proprio su questo aspetto.. Sono curioso di vedere cosa farà con Lollipop quel mostriciattolo del Moto G di mia moglie che usa il cell per lavoro ma torna a casa già adesso con un 22-25% di batteria. Il problema sarà rappresentato dal menu spegnimento... Se Google non sistema quel menu inserendo la possibilità di zittire il cell come su KK posso fare anche a meno di aggiornare il cell perchè mia moglie me lo tira dietro !
R: Nexus 5 Sicuramente lo schermo, oltre alla connessione dati in 3g/H+ che magari con una mail aziendale in push verrebbe usata parecchio o la visualizzazione/lavoro su documenti in cloud con le nuove app.. rispetto al WiFi; 3g/H+ é un'idrovora di batteria.... ..il peggio penso sia in termini di app l'utilizzo di un navigatore online...che somma i consumi di tutto quanto soprano quasi.... Preghiamo tutti con poca convinzione mi sa; che rimettano un menù di spegnimento decente quei babbei di bigG....fin' ora han sempre tenuto la politica del " va bene lo manteniamo " sto giro han tolto una delle cose che da anni andava bene in assoluto di android /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Questo sistema di gestione delle suonerie è quanto di più idiota abbia mai visto da anni su android. Se selezioni "tutte" non senti nemmeno le sveglie, se selezioni "priorità" ti disturbano però le notifiche di whatsapp o tapatalk. Io spero proprio che rilascino a breve un aggiornamento. Le proteste in rete sono troppe.
Capita una cosa spiacevole: dopo una giornata di utilizzo, quando chiudo le app tutte le icone della home page si caricano a fatica, come se ci fosse un grosso utilizzo di memoria o processore. Ho provato a terminare più app, ma il problema persiste, e capita solo da quando ho aggiornato a lollipop. Sto utilizzando go launcher ex.
R: Nexus 5 Io con 'tutte' sento proprio tutto ... Sveglie suonerie etc... Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
A me le OTA non piacciono molto. Preferisco rasare e flashare da zero. Tieni conto inoltre che molte app devono aggiornarsi...
Per ora tutto bene. Mi è capitato di notare il bug Flash/fotocamera che costringe a riavviare il dispositivo per usare nuovamente flash/fotocamera. Arrivo a sera con un 5% di batteria in più rispetto a kitkat, chiaramente con un uso equiparabile. Per il resto, niente da segnalare.
Passato un po' di tempo con Lollipop, oggi si è impiantato per la prima volta! Non rispondeva più ad alcun comando del touch, anche se ne "sentiva" la presenza (attivata visualizzazione tocchi dal menu sviluppatore). Ho dovuto riavviarlo. La modalità risparmio energia funziona decisamente bene, anche se l'arancione non è il mio colore preferito! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho scoperto mio malgrado un paio di problemi: - l'app FlashMe (che fa lampeggiare il flash quando arrivano chiamate o SMS), crea diversi problemi con Lollipop e l'ho dovuta eliminare - l'app CallRecorder... non registra più l'audio dell'interlocutore durante le chiamate Avete idee su app alternative?
Oggi ne ho combinata una delle mie... Ovviamente in un uggiosa giornata di pioggia ( che continua ancora adesso), una volta espletate le incombenze domestiche e la moglie è fuori a lavorare, che si fa? Ovvio, si pasticcia sul cellulare ! Il nuovo menù di lollipop mi ha veramente infastidito, così ho cercato quà e là una rom che "almeno" mi mettesse delle opzioni in più. Tra l'altro quelli di CM hanno scoperto che il menù "sarebbe" esteso solo che Google lo tiene nascosto non si sa per quali motivi... Boh... Ritornando alla rom ne ho scovata una che più o meno mi ispirava, di quelle molto scarne che non introducono nulla che non si possa ottenere con una app ma affinano la rom stock, un po' come Xposed, e aggiungono qualcosa qua e là. Ho flashato una recovery CWM, gli ho messo un file .zip per il root e via. Ho poi inserito i file della rom e le Gapps. Al momento di fare wipe ho fatto una cavolata che nemmeno un principiante commette. Forse mi sono distratto, forse perchè certe cose le faccio ormai meccanicamente, beh... oltre a cache, system, etc etce ho fatto il wipe di tutto, compresa la SD, che nel Nexus 5 non esiste ! Cioè ho formattato tutta la memoria interna! Ho cancellato tutto. Beh... ho detto, non mi resta che flashare la factory image e ricominciare da capo. COL CAVOLO ! Messo in bootloder, riconosciuto il device da fastboot, quando mandavo la factory la risposta (dopo un po') era "tabella partizioni inesistente". Sudori freddi... Ho provato a flashare una TWRP dato che la CWM non agiva in advanced sulle partizioni e quella l'ha presa. Con la TWRP ho provato di tutto (mount vari, fix permessi, etc) ma senza risultato, la risposta del terminale era sempre la stessa. Ho praticamente scriptato di tutto da terminale dopo ricerche in rete su gente con lo stesso problema , ma niente.. Ora, non voglio fare un romanzo nè tanto meno tediarvi con le mie cavolate pomeridiane, però credo interessi sapere come l'ho risolta, nel caso qualcuno ci cascasse. Beh.. mi son detto, ricominciamo proprio tutto da capo. Ho flashato nuovamente il bootloader via fastboot. Questo evidentemente ha rimesso ordine nella partizione perchè dopo ha accettato la factory image. Grande sospiro di sollievo, dopo l'interminabile serie di insulti che mi sono rivolto.... Venendo alla rom che ho poi flashato dopo tutta la procedura di root etc etc, beh... nulla di trascendentale a parte il menu avvio con le stesse opzioni di KK, ma alla fine con le stesse limitazioni di Lollipop, cioè zittendo la suoneria in realtà andavi a finire in "priorità" etc. Poi mi sono accorto che varie cosette non erano proprio a posto fra cui il calendario che risultava "assente", che si trattasse di quello stock o di digical, cliccavo sopra e invece di aprire la finestra per un nuovo promemoria mi chiedeva di assicurarmi che vi fosse un calendario nella pagina.... Beh alla fine ho rasato tutto e son ritornato stock. Pazienza per l'odiato menu spegnimento... Riguardo al problema avvisi acustici in modalità "priorità" che escluderebbe solo chiamate, sms, ed eventualmente eventi e promemoria, sto provando a settare le apps sotto "Audio e notifiche" --> "Notifiche app". Quì c'è l'elenco delle apps e per ognuna si può scegliere se "bloccarla" , cioè non mostrare mai notifiche della app, oppure "Priorità" cioè la app viene abiitata a mostrare notifiche (immagino anche acustiche, visto che siamo sotto "audio") quando si sceglie appunto la modalità omonima nel settaggio della suoneria. Io ho abilitato solo Timely (sveglia) e il calendario. Vediamo cosa succede..... Buonanotte.
Lightflow. https://play.google.com/store/apps/details?id=com.rageconsulting.android.lightflow&hl=it E non sbagli... Ti setti le luci come vuoi : colore, frequenza lampeggio, anche acustica, etc, Poi, come call recorder io ho questa : https://play.google.com/store/apps/details?id=com.enlightment.voicecallrecorder&hl=it ma non l'ho mai provata.
Hai trovato una buona via per rimediare.. Bravo! Come sempre.. E comunque è presto per le ROM "buone", gli sviluppatori conoscono ancora poco lolipop, le prime vere stable arriveranno quantomeno a natale.
Grazie ! :wink: Credo che questi errori siano da addebitare in parte alla meccanicità con cui si fanno le cose dopo anni che uno le fa ed in parte all'uso di recovery touch. CWM ha due tipi di recovery, quella "manuale" con cui per selezionare il file da flashare devi scorrere coi tasti volume up/down e confermare con il power, e l'altra quella "touch". Ora, mentre si fa scorrere la selezione in manuale si ha tempo di connettere il neurone a quello che stai facendo, mentre con ll touch spesso il dito è più veloce del pensiero. Il grave è che poi devi confermare sempre con il touch ed è lì che l'errore non è più scusabile. Comunque credo di aver fatto - chiamiamolo così - lo stesso errore quando ho spazzato via tutto ad agosto per mettere Android L, solo che lì ho cominciato appunto dal bootloader, poi la radio e poi la factory e quindi non ho avuto nessun problema. Ora invece pretendevo di flashare la sola factory, dato che i primi due erano identici. Ho la vaga impressione che quello più che un "errore" sarebbe il miglior modo per ripulire il cellulare. Difatti quando poi ho ripristinato il FW era di una velocità spaventosa. Adesso che ho eliminato la rom custom e ho rimesso la factory solo col comando "fastboot -w update etc" il cell mi sembra più lento e meno reattivo... cioè è veloce come sempre ma non come dopo averlo spianato quella volta. Attenzione, parliamo di decimi di secondo ma percepibii... Mi sta venendo quasi quasi l'idea di rifarlo. Se mi vedete arrivare un con Moto G 2014 (198 su amazon) vuol dire che ho briccato il Nexus ! No scherzo, non è il ms che mi interessa. Di sicuro invece se Google non mette meno a diverse cosette entro un tempo ragionevole mi sa che ritorno a KK. Riguardo al menu spegnimento, io ho usato Android L da inizio agosto a metà ottobre e non ricordo assolutamente di aver fatto caso ad un problema del genere. La cosa mi è saltata agli occhi quando ho messo la preview del 17 ottobre e impazzivo per zittire il cell. A questo proposito il mio esperimento di regolare le notifiche audio come ho descritto nel mio post precedente è miseramente fallito. Ho provato a mandarmi un messaggio whatsapp col cell di mia moglie e la suoneria delle notifiche ha regolarmente suonato sebbene fosse impostata su priorità nelle quali io avevo abilitato solo la sveglia ed il calendario. Credo che Big G avrà molto da lavorare, perchè le lamentele che leggo in rete sono ormai troppe. Gente che dice di aver avuto prima un cell perfetto con KK ed ora ha un sacco di apps che non funzionano, menu cervellotici e così via...
R: Nexus 5 Quoto per le app che hai citato.... ....solo occhio che prima con KK lightflow riusciva ad "andar sopra" alle impostazioni di notifica di ciascuna app na fossero configurate imponendo le sue, ora invece bisogna spesso disabilitare proprio le notifiche delle singole app, settare lightflow e così riesce a gestire tutto al meglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Uh, non ci ho fatto caso... Ho settato Lightflow ma non mi sono preoccupato di verificare le impostazioni delle apps. Non c'entra con il led, ma ad esempio calendario ha una sua suoneria e sebbene io abbia impostato Ceres come suoneria di sistema x le notifiche, calendario continua ad usare la sua... Però calendario non ha un "suo" led, difatti usa il colore Lightflow che gli ho assegnato. Non so le altre... Hai qualche esempio di app di cui hai dovuto disabiitare la notifica led per sovrapporre quella di Lightflow ?
I commenti di call recorder dicono che registra solo la mia voce altrimenti va messo in vivavoce per registrare entrambe le voci, è vero ?