Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche | Pagina 48 | BMWpassion forum e blog

Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Guest 048, 26 Luglio 2012.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    balle, avresti un'auto che evade il bollo, altro che fattura. avrebbero dovuto aggiornarti il libretto, così come fanno a seguito dell'installazione powerkit (il quale però è omologato e riconosciuto)

    la differenza fra 177 e 184 va ben oltre la centralina. cambia turbina e parte del sistema di iniezione.
     
  2. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche

    Ed aggiungo, ti hanno si messo l'ultimo sw, ma relativo al 204cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Io al momento ho 70000km e ringraziando Dio nessun problema. Cmq il mio concessionario mi disse tempo fà che a 100000km me la cambiavano ugualmente, per evitare eventuali problemi in futuro.

    Voi cosa mi consigliate?
     
  4. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Assolutamente si!!!!!!

    Avrai installato l'ultimo kit ufficiale e, se la rivenderai, potrai dimostrare di aver sostituito in toto catena ed ammennicoli vari.

    In più è un intervento che viene fatto, dai meccanici, ad occhi chiusi!

    Quindi.....si, approfittane!

    Tita
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Assolutamente, sono tutti rigenerati.

    Tant'è che se vado sull'ultimo mese di avvicendamento tra N47 e B47 (per X3 F25 il primo ad averlo con produzione del Giugno 2013) e vado in sezione Motore semi-completo o alleggerito.

    [TABLE]

    [TR]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]01[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]Motore alleggerito[/TD]

    [TD=class: r00 p1, bgcolor: #F8EDFF]N47D20C[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]1[/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF][/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8][/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]11002207814[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8, align: right][/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]Guarda NoS No Stock[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]01[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3]AT-GRUPPO PROPULSORE[/TD]

    [TD=class: r10 p1, bgcolor: #D2ADDC]N47D20C[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3]1[/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC][/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3][/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]11002207815[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3, align: right][/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]+rest.[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF][/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]Per veicoli con

    Cambio automatico[/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]

    S205A=Sì[/TD]

    [TD=colspan: 7][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]01[/TD]

    [TD=class: r01 i0, bgcolor: #CFFFD8]Motore alleggerito[/TD]

    [TD=class: r00 p1, bgcolor: #F8EDFF]N47D20C[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]1[/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF][/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8][/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]11002207816[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8, align: right][/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]Guarda NoS No Stock[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]01[/TD]

    [TD=class: r11 i0, bgcolor: #ADDCB3]AT-GRUPPO PROPULSORE[/TD]

    [TD=class: r10 p1, bgcolor: #D2ADDC]N47D20C[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3]1[/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC][/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3][/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]11002207817[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3, align: right][/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]+rest.[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    No Stock. Non disponibile.

    Sono tutti e sottolineo TUTTI rigenerati.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Io pensavo quando una cosa va bene meglio lasciarla stare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sai sono un po' indeciso di fargli mettere mano!
     
  7. marmotz

    marmotz Kartista

    211
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    Ho lo stesso problema sul mio 320 del 11/2007 con motore N47D20A. In una concessionaria mi hanno chiesto 3500/4000 euro con sostituzione tassativa dell'albero. In un'altra 2800 senza sostituzione albero, perché sembrerebbe non più richiesto.
     
  8. marmotz

    marmotz Kartista

    211
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    Se il lavoro viene fatto in BMW, la garanzia non dovrebbe essere di due anni ? Se non si cambiasse l'albero, e dopo poco si ripresentasse il problema, sarebbe tutto a carico della concessionaria. Quindi se fanno il lavoro "ridotto" ne dovrebbero essere responsabili in caso di necessità di un nuovo intervento. E' corretto ?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sarà anche corretto, ma spenderebbero sicuramente meno che cambiare l'albero a tutti..

    quelli ragionano sui grandi numeri.

    è vero che l'intervento sarebbe coperto da garanzia, ma è anche vero che passerebbero altri mesi-anni prima di una nuova rottura.

    Molti veicoli sottoposti all'intervento, nel frattempo potrebbero essere stati già scomparsi dalla circolazione, o venduti a qualcuno che non esegue i tagliandi alla scadenza, ecc.

    tutte cose che farebbero decadere tale garanzia.

    Oppure il difetto potrebbe verificarsi nuovamente dopo 2 anni e mezzo, a garanzia scaduta..

    quindi il numero degli ulteriori potenziali interventi si riduce drasticamente.

    considera inoltre che cambiare un pezzettino non è come cambiare tutto, e siccome l'intervento è a carico della casa..

    avranno ben calcolato che gli conviene mettere una pezza piuttosto che risolvere..

    (hanno schiere di ragionieri che calcolano le probabilità peggio di quelli che giocano i numeri del lotto..)
     
  10. marmotz

    marmotz Kartista

    211
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    E' vero, ma egoisticamente io guardo il mio piccolo interesse. Quindi, se BMW non mi cambia l'albero e mi sottoscrive la garanzia io non mi preoccupo affatto. nel frattempo ho risparmiato 1000 euro (forse)...
     
  11. leon83

    leon83 Collaudatore

    322
    0
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    E 92 330d
    ciao a tutti volevo chiedere se i modelli a partire da metà del 2010 soffrono ancora di questo problema o è una cosa rara o risolta in parte ? nel caso di usato comprato in bmw sapete cosa risarciscono e cosa no? nel caso di tale problema? grazie a tutti per l'aiuto1
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si.

    in garanzia tutto, fuori garanzia a discrezione della casa madre
     
  13. marmotz

    marmotz Kartista

    211
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    Nella mia esperienza diretta attuale ho ottenuto il 70% di sconto sui ricambi, ma solo un conce mi ha proposto di fare richiesta a BMW per ottenerlo, gli altri no. Mi viene il dubbio se siano incompetenti [-X o troppo furbi :-k.

    Inoltre la descrizione degli interventi è stata molto variabile tra uno e gli altri, che ipotizzavano interventi tra i più diversi.

    Occorre cercare gli onesti (anche se sono sempre meno).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Non so se sia molto in-topic, ma, visto che l'olio impiegato è una variabile importante, segnalo che da gennaio prossimo (mi fido della fonte), Castrol cesserebbe la propria pluriennale partnership con Bmw, subentrandovi Shell
     
  15. OMMI

    OMMI Kartista

    119
    4
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18.346
    E90 316 D REST
    R: Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche

    Vuoi dire che hanno deciso di cambiare 'qualità'?
     
  16. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Sono accordi tecnico commerciali piuttosto complessi. Il produttore del lubrificante entra in gioco sin dalle primissime fasi della progettazione di un propulsore
     
  17. marmotz

    marmotz Kartista

    211
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    Non credo che la qualità cambierà molto. I lubrificanti commerciali di fascia media/alta sono assai simili, credo
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto, di base sono identici (anche perché le raffinerie che producono son sempre quelle)
     
  19. marmotz

    marmotz Kartista

    211
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    Penso anzi che alle catene dei ns n47 farebbe meglio cambiare gradazione e passare dallo 0-30 ad un 5-30 o 10-40. Ed anche la turbina ne gioverebbe.
     
  20. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Affatto. Questi motori necessitano di elevate scorrevolezze sin dai primissimi istanti di funzionamento, al limite uno 0W40 (che è ancora più costoso dello 0W30. Uno 0W30 A4/B4 o, meglio ancora A5/B5, offre migliore lubrificazione anche a caldo, e non solo a freddo, come comunemente si pensa. Certo che la qualità rimarrà elevata, ma, secondo me, esce una linea nuova di Shell
     

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