la 116i 122cv consuma come la precedente (media di 12 km/litro, fonte: i proprietari). attenzione, per quanto concerne le 116i, le prime restyling continuavano ad avere il vecchio motore da 116cv.
In teoria con l'iniezione diretta si dovrebbe recuperare qualcosa, comunque 12 al litro per un benzina sui 120 cv sono buoni, avevo un'alfa twinspark 1.6 da 120cv e i 12 erano un miraggio, si stava sempre sui 9/10 ed in città scendeva drasticamente ...
Ciao raga, ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla e mi rivolgo a voi ;-) Mio fratello giovedì scorso ha preso il suo primo bmw, serie 1 116i rest 122cv; la porta a casa, la provo, sembra vada tutto bene a parte che segna olio al min tramite il computer di bordo e ci fidiamo, dato che manca l'asta dell'olio in quel motore...comunque aggiungiamo 1 kg e da tutto ok da check. Alla sera parte per tornare a Milano dove lavora, noi siamo da Vicenza, insomma arriva a Verona e gli segnala olio al minimo...si ferma e aggiunge olio finchè nella barra del computer non arriva quasi a metà, dopo l'ok riparte; nel frattempo mi chiama e dato che capisce poco o nulla di motore gli consiglio di fare un po' di strada e di fermarsi per fare una verifica che sia tutto a posto dopo alcuni km...morale, arriva a brescia si ferma all'autogrill dato che il computer segnava ancora olio al min, si ferma apre il cofano e...olio ovunque!! Carro attrezzi e di tutta fretta parto e lo porto a Milano, io sono tornato a casa alle 3,30 finito... Parlo con mio fratello e gli dico 200 km e 3 ore che ce l'hai e succede questo?Fatti dare indietro i soldi e o ci si vede in tribunale. Oggi è arrivata a vicenza da quello che gliel'ha venduta, è un multimarche con assistenza ufficiale BMW gruppo Autogemelli, e il meccanico gli dice che una valvola che regola la pressione dell'olio (ha sollevato il coperchio vano motore, e questa valvola era in fondo verso l'abitacolo) si è bloccata e quindi è andato in sovrapressione finchè ha ceduto e comunque di olio dentro al motore ne aveva...io mi chiedo, ha sputato fuori olio per chissà quanti km, senza contare tutto il vano motore e passaruota dx e aveva ancora olio?? Ora chiedo a voi: che è sta valvola? Il computer di bordo è affidabile? Grazie a chi mi risponderà e scusate per la lunghezza del post
Sembra abbiano risolto: l'olio è fuoriuscito perchè la valvola (che è una membrana) non ha funzionato e quindi il circuito è andato in sovrapressione finché è esplosa questa membrana; poi c'era il sensore dell'olio che era andato in tilt e quindi non leggeva correttamente l'olio presente, è stato cambiato anche quello. La macchina sembra funzionare bene e non da errori sul check o altro, ora mio fratello la proverà per alcuni giorni e vediamo se è tutto risolto
Eccomi ci sono anche io!!! 116i (122cv) 12/2008, se volete vedere qualche foto vi rimando al link del post di presentazione!!! ho una domanda, ma che differenza c'è tra il motore N43 e l'N45N? e quale tra i due è quello fatto in collaborazione con Peugeot? grazie!!!
quindi se non è nessuno dei due, alla fine qual'è??....ve lo chiedo perché ne ho sentito parlare! quindi io dovrei avere l'n43 fatto da bmw...giusto? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
tu hai l'n43. i 1.6 progettati di concerto col gruppo PSA sono i propulsori della serie "Prince" montati su MINI (in posizione trasversale), sia aspirati che turbocompressi (THP). Da questi sono stati derivati i propulsori 1.6 turbocompressi montati sulla serie 1 F2x.
R: 116i Zone Grandissimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> spiegazione al top!!! Inviato dalla mia BMW
venduta la mia 116i con gpl 95 mila km mai un problema...cambiati in 5 anni ammortizzatori,batteria,olio,filtro...Adesso Giulietta 1,4 turbo benzina da 120 cv
grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> si sicuramente appena me la consegnano impianto gpl...ho letto che spinge,sono troppo curioso di sapere come va ! :wink: rispetto alle nostre serie 1,è molto piu spaziosa,la salita rispetto alla bmw è comodissima...vabè la mia ha interni in pelle cerchi da 18 clima assetto sportivo...oltre a tantissimi particolari!bellissima è molto rifinita!credo che non mi fara' rimpiangere la mia 116i.
Anche se il 3d e' fermo da piu' di 2 anni, volevo informarvi che ci sono anche io con la 116i 122cv N43B16A
Edit: @Dvd70 il cross posting è vietato, quindi scegli un solo topic dove postare il tuo quesito e limitati a quello.
figurati, puccio. era solo per chi legge e magari rimane convinto di una cosa piuttosto che l'altra. figurati che anche io pensavo che il tal motore (N45) fosse provvisto del problematico sistema valvetronic, sino a quando non l'ho visto smontato dal cofano della mia maledetta auto. l'N45 ha solo il variatore di fase, consistente in due organi posti alle estermità degli alberi a camme-(doppio vanos) tale dispositivo può dare problemi. utilizzando oli scadenti o di viscosità non adeguata, si possono formare sedimenti che impediscono il corretto funzionamento del dispositivo un informazione utile giusto a chi come me ha ancora quel motore vetusto e poco riuscito (N45, quindi montato sulle 116i pre-rest, da 115-116cv) motore rottame che consuma come il 2000 ma va come un 1500.. la consolazione dei possessori della 116i è il telaio-ciclistica- lo stesso delle sorelle maggiori, e piuttosto soddisfacente.
posto giusto perchè oggi ho testato la 116i, dopo averne regolato giustamente la pressione pneumatici e controllato che tutto fosse a posto, ovvero efficiente. è un auto che con tale motorizzazione (come qualcuno accennava) non ha molto senso. il telaio è eccellente, come pure la ciclistica tutta. ma il motore lascia davvero a desiderare. la coppia motrice viene sviluppata praticamente solo a regimi troppo alti per una guida stradale, e di conseguenza la risposta è insignificante usare l'auto con controlli inseriti piuttosto che disinseriti non fa alcuna differenza. peccato mi aspettavo una vettura relativamente leggera da guidare con soddisfazione totale. invece, la soddisfazione è unicamente sul piano telaistico. il famoso sottosterzo della serie 1: effettivamente c'è. se la metti alla frusta perde aderenza prima all'avantreno. probabilmente il motore non ha sufficiente potenza per far prevalere quello che in teoria dovrebbe essere il punto forte della vettura, ossia la tendenza neutra-sovrasterzante dovuta appunto alla trazione. in pratica, il mio giudizio è questo: un auto valida, ma sprecata con quella motorizzazione. un auto buona per un vecchio come me insomma, ma non per chi spera di provare il famoso "piacere nella guida" tanto (giustamente) declamato dalla casa madre. per pura curiosità adduco un grafico di erogazione della 116i, dal quale si evince come a regimi di utilizzo normale la coppia (e potenza) siano simili a quelli di una punto https://www.automobile-catalog.com/curve/2005/285110/bmw_116i.html a 3000 giri sviluppa 58 cv, come una punto.. e 3000 giri sono un regime di andatura normale nell'uso misto o cittadino. a 4000 giri, regime diciamo già oltre quello normalmente utilizzato, la potenza è di un ottantina di cv, che su un auto di oltre una tonnellata (1350kg) non basta.. per avere un centinaio di cv disponibili devi tirare il motore a 5000 giri.. (e il consumo ringrazia) insomma, un auto che non ha assolutamente ripresa, e che come tale poco riesce a sfruttare la sua architettura (la TP) credevo anche io che nonostante la poca potenza il telaio fosse sufficiente. ma mi sbagliavo. avendo provato anche altre serie 1 con motorizzazioni più consone, mi sento di affermare che la vecchia serie 1 (e87 e derivate) motorizzate con motori entry level non siano una scelta felice. meglio sicuramente una 120, o 130, che alla fine consumano uguale, ma almeno si guidano come si deve.. io ormai mi tengo la 116, ma sconsiglio di scegliere questa motorizzazione.
Ottima Analisi e credo che anche sulla mia che ha 122Cv il risultato non cambi. Ovviamente con una 130 il bollo schizzerebbe troppo in alto e i consumi non credo proprio che siano i stessi (se parliamo sempre di benzina). Ovviamente per chi fa molti km e' sconsigliata questa macchina, ma per chi come me fa 8000Km l'anno e fatti solo di domenica in quanto dal lunedi al sabato faccio 2Km al giorno (1 per andare a lavoro e il secondo per tornare), il diesel e' altamente sconsigliato se non si vuole distruggere il motore di queste BMW