Alla fine l'ho provata come si deve, in pista. Anche se e' una pistina (tazio nuvolari). Ho fatto 5-6 giri di fila subito dopo aver provato la mia in modo da apprezzare bene le differenze. Ero prevenuto ma alla fine mi e' piaciuta. Sembra meno incazzata della 997, ma la sensazione che sia molto piu' granturismo deriva forse dagli interni piu' confortevoli e piu' insonorizzati che dalla dinamica di guida. A livello di motore spinge nettamente di piu' sia ai bassi sia agli alti (oltre gli 8000 e' molto piu' veemente), si avverte un'avantreno piu' largo e il passo piu' lungo pero' gira come la 997 negli infiniti tornanti di quello pseudo-circuito (saranno forse le posteriori sterzanti?), mentre del maggior peso non mi sono accorto. Il cambio e' una fucilata e alla fine e' anche coinvolgente, in staccata si e' sempre rivelato sincero e il feeling e' stato molto buono per essere la prima volta per me con un doppia frizione in pista. La mia sensazione e' che rispetto alla 997mk1 abbia un vantaggio di 3 sec al giro sulle piste serie. E' sicuramente divertente (piu' di quanto immaginassi) pero' oggi come oggi mi tengo ancora stretta la mia....
Ufficiale: Porsche 911 GT3 Dal telefono non so allegarlo! Metto il link di questa prova tra GT3-458speciale-McLaren Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
Buondì, Non vorrei dire un'eresia, ma viste così una fianco all'altra mi piace un tantino di più la 997. Basandomi sui tempi delle F1, un infinità, no ?
Vero, la 997 si difende sempre bene. Secondo me La 997 rimarra' una delle 911 piu' belle di sempre. La 991 e' diversa soprattutto nel posteriore come linea e puo' piacere meno (per me il sedere piu' bello rimane quello della 997 mk2 con i fari a led). le gt3 sono ahime' ben piu' lente delle F1, tanto per darti un riferimento le F1 a monza girano in 1.25 circa (anche meno), le migliori gt3 in 2.03. Ad ogni modo 3 sec non sono un'eternita' ma un bel passo in avanti sicuramente si'. Anche se va detto che su EVO c'e' una prova della 991 a franciacorta con un 1.19 alto. Bisogna chiaramente vedere varie cose (condizioni pista, meteo, gomme, pilota) pero' c'e' qualcuno che con la 997 e' gia' sceso sotto 1.20
A me la 991 piace, ma forse anch'io, confrontandola con la 997, preferisco quest'ultima mk2 e coi fari posteriori già più sottili tipo 991. Ovvio che son ben più lente di un F1. Non per nulla son dette stradali. Però come dici tu è un bel passo girare in 3 sec. in meno. Anche perché se fai giro più giro ed inizi a sommare... La prova di EVO invece non l'ho vista.
Questo? Tipo: "C'e' un italiano, un tedesco e uno svizzero..." http://www.motorbox.com/auto/porsche-gt3-996-vs-997-vs-991/t/video#.VHCP0PnF-H9
Se parliamo di coinvolgimento nella guida sportiva senza dubbio, se invece si parla di tempi, estetica, tecnologia e' dura non dire 991. Il punto e' che per me e' divertimento la pista e non vedo motivo di spendere 70-80mila euro in piu' per divertirmi meno di oggi.....