Variabile sterzo in funzione sport | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Variabile sterzo in funzione sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da bmwfrankie, 29 Ottobre 2014.

1. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Mie sensazioni.

Ciao a tutti,

mi avete incuriosito per questa nuova release del software.

Vi dico quello che sono riuscito a capire io della mia:

1) ECO PRO: l'acceleratore è lentissimo e solo con il kick down raggiunge il 100% Sterzo leggero, sospensioni leggere. Sistema di climatizzazione in ECO.

2) CONFORT: acceleratore più veloce, sterzo e sospensioni invariate.

3) SPORT: l'acceleratore è velocissimo, raggiungendo con un minimo movimento il 100% dell'apertura, sterzo indurito e sospensioni più rigide ( poco percettibile perchè la macchina risulta comunque morbida)

4) SPORT +: ( ancora non provato ) da manuale ho letto che disinserisce l' ESP ed il DSC. Tutta la potenza viene erogata senza controlli elettronici, come fosse un'auto di 20 anni fà: solo ABS. Per derapare, insomma...

Quando dico acceleratore lento o veloce, intendo dire che fatto 100% l'apertura a fondo corsa ( kick down ), ci si può arrivare andando in passi di 1-2-3-4... oppure 1-5-10-... oppure 10-20-30 ... cioè lasciando l'acceleratore fermo in una posizione intermedia, spostando la configurazione, la macchina accelera di colpo perchè in quella configurazione l'acceleratore rappresenta una posizione molto più aperta.

( Da confort a sport, la mia è passata da 160 ai 220... ) :sbav:

MAQUANTESODDISFAZIONIMISONOTOLTOSULLEAUTOSTRADETEDESCHEQUESTAESTATE???!!!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Seguo interessato il discorso settaggio sport.. devo portare anche la mia al tagliando olio e chiedero per gli aggiornamenti. La mia è tutta originale di software a parte le mappe. . Dite che mi faranno pagare gli aggiornamenti o fanno parte della normale manutenzione? Non avendo adattative ma cambio sportivo cosa sarà possibile configurare?

Uhhhhmmm interessante la modalita sport+ senza controlli ma avete provato? La mia ora in sport+ disabilita solo il limitarore di marcia...

Se io richiedo di aggiornare ka vettura aggiornano tutto il possibile? O si puo scegliere?? Mappe a parte perche ho le ultime..

3. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Be in teoria anche sulla tua in sport + una volta inserito dovresti vedere una spia gialla che è quella dell'esp o come si chiama che è disiserito... Però comunque anche in sport + qualcosa rimane attivo a livello di controlli... Per avere l'auto totalmente libera da controlli bisogna lasciarla in confort e tenere premuto il pulsante del controllo di trazione e si disinserisce tutto... Per quel che riguarda il discorso aggiormaneto software non puoi scegliere cosa aggiornare, c'è un solo software installabile al momento... Per la gestione della funzione sport in teoria questo aggiornamento dovrebbe permettere anche a chi come noi non ha le adattive di poter scegliere su cosa far intervenire l'elettronica... Nel senso: ora io se metto in sport mi si indurisce lo sterzo,acceleratore e il motore resta alto di giri. Con l'aggiornamento dovrei poter scegliere cosa attivare di queste voci, magari avendo lo sterzo duro e il motore in confort (sarebbe quello che vorrei di più in assoluto) potendo così magari anche in città avere uno sterzo più duro ma con il motore che gira normalmente... Comunque venerdì prossimo saprò dirvi di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    La mia lo sterzo lo indurisce solo in sport+.. per i controlli disabilita solo il limitarore di marcia... in dsc off disabilita anche antipattinamento..

5. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Strano... Magari come la mia sono quelle prodotte da luglio 2013 che entravano già a far parte delle my2014... Altra spiegazione non saprei...

6. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    R: Variabile sterzo in funzione sport

La mia è prodotta marzo 2012... e nai aggiornata. .. l idrive riporta il simbolo + sulla destra per indicare le opzioni altre hanno l ingranaggio altre la scritta opt. . Io staro proprio infietro con gli aggiornamenti.. solo le mappe sono aggiornate all ultima disponibile per il cic.. vedi le modalità

7. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Sulla mia credo che la visualizzazione sia un filo diversa, in quanto quando inserisco la modalità sport o sport + non viene visualizzata la scritta display sportivi ma bensì un simbolo in alto a sinistra che mi consente di attivarli... Sciocchezze eh però giusto per farti capire dove può stare la differenza di software. Ad ogni modo Dany vedi che anche a te in sport + si accende la spia gialla sul quadro? Quella indica che vengono disiseriti alcuni controlli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

Si stabilizzatore di marcia limitata... tira le marce a zona rossa. E cnq se voglio derapare non me lo permette cosa che con dsc off riesco a fare. Cavolo io voglio che in sport+ la macchina sia priva di controlli e al nasdimo fi potenza acceleratore sterzo e tutto invece solo in dsc off non ha controlli infatti riesco a fare tanquillamente il cerchio derapando. .. in sport + se parti da fermo affondando tutto il gas non sgomma.. iniziano a lampeggiare i controlli.. a te la grafica dei display sportivi come è? Ho visto vari tipi.. i miei sono a lineette.. aktri invece sono come 3d..

9. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Be ma tieni conto che nemmeno sulla mia in sport + riuscirei a fare dei cerchi derapando proprio perché comunque alcuni controlli rimangono attivi... Però partendo da fermo sgomma eccome :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> i miei display sportivi sono come due contachilometri digitali dei kw e nm... Dopo se riesco ti faccio una foto. Comunque più o meno si sono in 3D

10. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

Si sgomma ma se sterzi un po ti toglie potenza cisa che non fa in dsc off..

Nico hai face? Mandami contatto privato..

11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, grazie Nico!

Sui display sportivi, per me è solo scena, più per chi viene in auto con noi che per noi alla guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sfido infatti qualcuno ad affermare se, mentre corre (sul serio e dove possibil), ha il tempo per guardare potenza e coppia erogata... [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] mi aveva informato di un'ulteriore aggiornamento disponibile in questi giorni, ma non è come quello massivo di metà luglio, in quanto riguarda solo aspetti secondari.

Guarda che hai toppato di brutto la descrizione dello Sport+: in quest'ultimo il controllo di stabilità resta eccome attivo, venendone solo ritardato l'intervento mediante l'attivazione della funzione DTC ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se vuoi le briglia (elettroniche) totalmente sciolte, allora attiva il programma DSC Off, dove rimane attivo solo l'emulatore di d.a. (eLSD), altrimenti detto EDL ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lo ricordo ancora: DSC Off è un programma specifico attivabile INDIPENDENTEMENTE dal programma in cui ci troviamo (sport, confort, ecc.), mediante pressione prolungata del tastino che attiva (se pigiato e rilasciato subito) l'ulteriore programma TRACTION (DTC attivo e tutti i parametri in Confort) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Spero di fare una cosa utile postando ancora l'esaustiva tabella pubblicata qualche mese fa su bimmer.com, che descrive bene i n.5 programmi di guida delle nostre F3X My2014 (in realtà 6 perché Traction può essere considerato un ulteriore programma):

N.B. L'unica indicazione non chiarissima è sullo Sport+ dove riporta ancora che il DSC è "Active", quando in realtà è si attivo, ma con intervento ritardato (il che è comunque riportato alla voce DTC).

14. bmwfrankie

bmwfrankie Aspirante Pilota

45
    0
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    320d Touring Luxury F31
    Nico86 hai aggiornato alla fine? Con la nuova versione softwear si può settare la funzione sport anche senza avere la sospensioni adattive? Ho un'altra domanda.. Ma non è possibile scaricare l'aggiornamento metterlo in una chiavetta e fare tutto da soli? Io 300 € non vorrei proprio darglieli!

15. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Attenzione: i quasi 300 euro sono per le nuove mappe dell'Idrive! L'aggiornamento sw delle varie centraline della vettura è altra cosa e, di solito, può essere passata in garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Come anticipato giustamente da Gio, i 300 euro, che poi in realtà ne ho pagati 250, sono per l'aggiornamento delle sole mappe. È' stato un errore mio, perché chiedendo l'aggiornamento navi pensavo riguardasse il software in generale, invece erano solo le mappe. Che poi abbia speso 250 euro per le mappe 1-2104 quando adesso sono disponibili quelle 1-2015 e' un altro discorso. L'aggiornamento software lo farò mercoledì prossimo in garanzia perché la mia versione presenta il bug del sensore pneumatici che dice inattivo e per sistemarlo bisogna aggiornare tutto il software ( per fortuna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

17. bmwfrankie

45
    0
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    320d Touring Luxury F31
    Bene ora bisognerebbe solo sapere se aggiornando si può modificare la step sport!

18. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Fra una settimana te lo saprò dire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. bmwfrankie

45
    0
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    320d Touring Luxury F31
    Bene grazie Nico!!! Speriamo si possa fare questa cosa!!! Ma, il bug ce lo aveva la tua versione oppure quella la versione in generale? Senza andare in concessionaria visto che la garanzia mi è scaduta i primi di settembre non è possibile scaricarla e istallarsela con da soli?

20. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No. Puoi fare l'update mediante download solo del sistema di infotainment, ma riguarda più che altro le compatibilità dei cellulari con il BT (e peraltro ultimamente manco funziona...).

Condividi questa Pagina