E91, n soddisfazioni, (finora) 3 "delusioni" | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E91, n soddisfazioni, (finora) 3 "delusioni"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da SandroRiz, 13 Febbraio 2006.

1. SandroRiz

SandroRiz Kartista

55
    1
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    6.735
    Audi A4
    1) dal vano portaoggetti della mia E91 (davanti al cambio dove ci dovrebbe essere portacenere e accedisigari, ma io avendo preso il pack non fumatori ho un normale spazio per mettere occhiali o chiavi) entra un freddo boia (con il coperchio chiuso non si sente così tanto ma l'alluminio del coperchio e anche intorno è gelato; addirittura, tanto per farvi capire, se lascio dentro il cellulare il display lcd diventa lentissimo visto che andrà quasi sottozero :-k ).

E' normale ? succede anche ad altri o mi hanno lasciato un buco ?

2) Sedile sportivo: lo schienale mi sembra molto (fin troppo) duro (la seduta invece è ok) e non so perchè ma il fianchetto destro mi "perfora" la scapola mentre il sinistro non lo sento quasi mai... o sono io fatto male, oppure è possibile che sia montato disassato di qualche mm verso sx rispetto al volante ?

3) impianto hi-fi (radio professional, casse standard); imbarazzante !! neanche la irradio da 20.000 lire della mia A112 suonava così male
    Ogni venditore che si rispetti dovrebbe dirti "o prendi come minimo il 10 casse o non accendere neanche la radio..."
    Ed inoltre ho saputo che montando altre casse, un sub o un ampli after market decade automaticamente la garanzia sulle parti elettriche... :-s

Sui pregi.. beh le guidate anche voi, quindi non mi dilungo :biggrin:

2. alelocate

alelocate Direttore Corse

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Re: E91, n soddisfazioni, (finora) 3 "delusioni"

Dal mio vano posacenere non esce aria nè calda, nè fredda..
    Il mio sedile sportivo è davvero comodo, sarebbe stato meglio se avesse la regolazione lombare...
    L' impianto di serie non ho idea di come sia ma, per non correre rischi, ho preso il Locic7 che è una favola, il problema che hai ora, è che con le predisposizioni sarà difficile farla suonare bene :confused:

3. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

4. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Anche per me niente aria fredda dal posacenere, sedile fin troppo comodo.

Per l'impianto ho l'Hifi :wink:

5. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

6. alelocate

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523

Se sostituisci la radio fai ben poco, visto che quella che hai, per quanto pochi watt abbia, è comunque un Alpine...comincia a cambiare le casse e vedrai che sarà meglio....
    Per la garanzia è un discorso di concessionario.....se lo conosci non stà a guardare queste cose..

7. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    nemmeno della mia coupè sono soddisfatto dell'impianto stereo..... ma dipende da quanto vuoi la perfezione ..... mio padre per esempio è contento :mrgreen:

8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non so cosa ci dovete fare voi in macchina ma l'impianto audio mi sembra sufficente. L'ho provato nella E90 di un amico e non credo di aver mai avuto bisogno di pretendere altro.
    Se proprio mi mancherà un po' di musica posso sempre tirar giù il finestrino e spengere la radio... :biggrin:

9. smg

smg Kartista

130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    cassetto posacenere: niente aria
    sedili: sei sicuro di non avere una postura asimmetrica mentre guidi?può capitare..
    stereo: ho quello di serie, e vi assicuro che quello della serie 5 vecchia era peggio..va benissimo per tenere compagnia o tenerlo come sottofondo..ma nulla di più.. :redface:

piuttosto.. a me non ci stà il libretto di manutenzione nel cassetto portaoggetti perchè troppo grande :eek: ?!?!

10. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    1) niente aria dal posacenere

2) sedile sportivo perfetto (forse le spallette risulteranno troppo strette per chi ha una schiena enorme) trovate le giuste regolazioni è una favola.

3) per me che non ho alcuna pretesa l'impianto di serie con radio professional va bene così.

11. gobbo

gobbo Aspirante Pilota

44
    0
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    1) Si un po' d'aria fresca arriva, ma niente di così fastidioso

2) Sedile sportivo ottimo

3) Per me l'impianto è ok, anzi si sente molto bene per quel che mi riguarda

12. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Se hai il sedile sportivo fai controlalre che sia tutto a posto nei fianchetti... come ben sai sono regolabili elettricamente con il tasto sul bordo del sedile... magari una parte è guasta e non si allarga/stringe a dovere come l'altra... :wink:

13. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport

Per la parte audio leggi questo thread che avevo aperto qualche giorno fa
    http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=21994.
    La soluzione che ho trovato è quella di comprare delle casse da 10 cm coassiali (garantiscono un ampio range di frequenze) e di farle installare al conce, così non possono dire che il lavoro non è stato fatto bene, visto che bisogna anche smontare gl sportelli anteriori e la cappelliera per sostituirli.
    Installare tweeter separati (vicino gli specchietti retrovisori esterni, come sulle Hi-fi 570 euro) comporterebbe la sostituzione di tutta la parte in plastica che li alloggia e che fà il giro porta, quindi ho optato per dei coassiali che integrano già i tweeter e quindi la sostituzione è invisibile ed indolore, anche come prezzo.
    Per info, io devo acquistare dei Pioneer da 10 cm, coassiali, risposta in frequenza 45-30000 Hz, potenza nominale 25W ed impedenza 4 ohms. La radio di serie "esce" con 4x15 @ 4 ohms, quindi ci dovrebbero stare perfette. Ovviamente se uno non ha pretese di potenza e volume ma solo di frequenze udibili. L'impianto di serie (cioè i diffusori fullrange di serie + 2 woofer sotto i sedili) garantisce una risposta in frequenza 50-14000 Hz, come un televisore di fascia bassa praticamente.
    Se poi cerchi anche la potenza devi per forza andare da un installatore audio e considerare l'acquisto di amplificatore e diffusori ad hoc.
    A proposito, forse faccio installare al conce l'amplificatore fornito con l'optional hi-fi (4x25W @ 2 ohms) e sostituire i 2 woofers sotto i sedili con quelli forniti con il medesimo optional, visto che hanno una qualità migliore di quelli di serie, e sono da circa 21cm anzichè da 16cm, il tutto perchè probabilmente me li fanno a prezzo di costo, quindi listino meno il 30-33%. Se mi fanno questi prezzi li prendo, altrimenti cambio solo le due coppie di fullrange con 2 coppie di coassiali pioneer. Con amplificatore hi-fi e woofers "maggiorati" l'impianto dovrebbe essere paragonabile se non migliore di quello fornito con optional Hi-Fi, visto che i componenti amplificatore e woofers sono i medesimi e gli altoparlanti sarebbero dei pioneer coassiali anzichè midrange+tweeter che mette la casa.
    Ciao
    Tennic

14. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Regolabili? Ma hai i sedili elettrici? 8-[

15. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    No, tutti i sedili sportivi(almeno, per la 1er è così) hanno un pulsante che permette la regolazione elettrica della larghezza della parte contenitiva dello schienale... livello reni circa... o poco sopra.
    Indipendentemente dai sedili elettrici o manuali(come i miei)! :wink:

16. paper888

paper888 Collaudatore

365
    7
    21 Agosto 2005
    Reputazione:
    2.979
    E91 330d

Ti riporto la mia personale esperienza:
    1) Anche io ho il pacchetto non fumatori e dal vano (molto comodo) NON viene aria fredda, anche io tengo li il celluare che al massimo e' un po' fresco ma sicuramente non freddo.
    2) Lo schienale del sedfile sportivo a me sembra molto comodo e la regolazione elettrica della larghezza (di serie con i sedili sportivi) aiuta a dimensionare bene la parte contenitiva per la schiena
    3) L'impianto HIFI non e' un granche'.Io ho preso quello a 10 casse e suona decentemente.

17. SandroRiz

SandroRiz Kartista

55
    1
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    6.735
    Audi A4
    Grazie veramente a tutti per le risposte

1) spiffero... ho avuto la conferma che è aria che viene da fuori in quanto attivando il ricircolo lo spiffero si attenua e quasi sparisce... ma guarda te se pagando 40K euro uno deve avere i buchi come nelle migliori barzellette Fiat...

2) Sedile: sono alto 165 x 57 kg, quindi la grandezza della mia schiena la potete immaginare; o sono io "storto" o c'e' qualcosa che non va..

3) Stereo: per chi dice che non è male, spesso sulle riviste leggevo di "suono affaticante", "che stanca" e non capivo cosa intendessero; ebbene adesso l'ho capito!
    Grazie a Tennic per le info... ciò significa che i pezzi originali "esistono" mentre il mio conce (che già mi ha consigliato male sull'acquisto) mi ha mentito dicendo che non si può cambiare nulla.
    Domanda: è scaricabile questo famoso ETK o anche un semplice catalogo accessori con tutti gli item disponibili ?

Grazie ancora... 15 risposte in una mattina, gran bel forum :biggrin:

18. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Di niente. Comunque mi devono dare risposta in questa settimana per quanto riguarda prezzi e montaggio di amplificatore e woofers. Per la sostituzione degli "ottimi" 4 fullrange ho già scelto i pioneer e li faccio mettere a loro.
    A questa pagina vedi i woofers
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VC31&mospid=48480&btnr=65_1526&hg=65&fg=20

Quelli di serie (che abbiamo noi) sono i primi due a 114.95 euro. Quelli che io voglio mettere sono quelli a 184.14 euro, e sono quelli che mette la casa con l'otional hi-fi, e sembra che suonino bene.

Per quanto riguarda l'amplificatore, di serie non c'è e la radio ha un'uscita 4x15 @ 4 ohms, mentre io vorrei mettere questo:

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VC31&mospid=48480&btnr=65_1524&hg=65&fg=25

che tecnicamente pare essere un 4x25W @ 2 ohms + 2x40W @ 2 ohms (subs)
    http://www.e90post.com/forums/attachment.php?attachmentid=12634&stc=1

Se ti interessa, questa è la pagina con tutti i diffusori, compresi quelli delle portiere. Con la base si hanno solo due diffusori fullrange (non midrange e/o tweeter) nelle portiere anteriori e due fullrange nella cappelliera + 2 woofers sotto i sedili anteriori.
    http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=VC31&mospid=48480&hg=65&fg=20
    Quindi aggiungere altoparlanti come nella Hi-fi, cioè i midrange nelle portiere posteriori ed i tweeter in prossimità degli specchietti, comporterebbe la sostituzione di vari pezzi e pannellature, quindi non so se conviene economicamente.

Puoi stampare le pagine e portarle in concessionaria, come ho fatto io. I part number sono corretti, mentre i prezzi no, noi andiamo in euro e ad esempio, in questo sito l'amplificatore hi-fi è quotato 435.24 $, mentre alla BMW viene 360 euro da scontare.

Comunque anche a me il conce mi ha consigliato male... anzi, non mi ha consigliato proprio in merito, altrimenti avrei speso di corsa i 570 euro per l'optional hi-fi, vedendo come suonava quello base. Io non ci ho proprio pensato perchè credevo che quello base (6 altoparlanti) suonasse comunque bene... mi sbagliavo ](*,)
    Ciao
    Tennic

19. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Siete sicuri che poi gli ampli BMW che sono progettati a 2 ohm vadano bene con le casse pioneer che quasi sicuramente saranno a 4 ohm?

20. alelocate

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    Domanda molto intelligente :-k

Condividi questa Pagina