una fucilata direi........in fondo mi spiace,io sono(ero)un cliente alfa romeo soddisfatto della mia GTV turbo,unico neo che mi hanno dato 6500€ quando l'ho venduta ma propio per favore..... diciamo che mi ha anche fatto venire la sciatica,ma per il resto se ci togliamo il rumore che faceva e il consumo da ferrari,di soddisfazioni me ne ha date parecchie..... mi spice che vada a finire cosi',comunque marchionne e' stato molto chiaro settimana scorsa,se l'alfa romeo non raddrizza le vendite l'abbandona al suo destino e non ci investe piu' una euro......peccato,a me il biscione e' sempre piaciuto Il porblema di oggi e' anche il prezzo,una 159 SW 2.4 200cv full opitonal costera' tanto quanto una 320d touring......ora.parliamoci chiaro,da alfista che possiede BMW(320)e AUDI(A4),la possibilita di rivendita sul mercato dell'usato,l'immagine ecc ecc e' a favore,pultroppo,delle tedesche....cosa dovrei fare??immolarmi perche' sono italiano a comprare alfa romeo per sentirmi dire che era meglio la BMW perche' e' di classe avendo speso la stessa cifra per poi avere difficolta' di rivendita??in piu' mantenere un 2.4 a livello di assicurazione e bollo con praticamente le stesse prestazioni del 2.0 diesel bmw......io non me la sento,anche se a volte tra me e me mis ento come un traditore della patria.... per inciso,sapete cosa mi ha detto il conce alfa romeo??che piu' o meno una 159SW 2.4 200cv con navi+pelle+cambio automatico(pare ci sara') costera' intorno alle 44 mila euro una 320d toruing futura +step+navi+in terni mezza pelle e stoffa costa 45 mila euro.....fate voi
Condivido il tuo discorso. Solo sui prezzi hai un po sbagliato nel senso che in alfa fanno bei sconti.... Preventivo del 3/2/2006 : 320d Futura con pelle, xeno, antifurto cerchi da 18 :37.000 euro scontata 159 JTDm exclusive con pelle, xeno, antifurto cerchi 18 : 34.000 euro scontata Il gap e' di "soli" 3000 euro Sicuramente l'ago punta su 320d. Ma se si esagera con gli optionals BMW si allontana di piu' .... Quello che trovo assurdo su ambo i modelli e' che due auto da 33.000 euro circa abbiano in listino altri 20.000 euro di optionals.... (che sappiamo tutti essere accessori che costano TUTTI realmente non piu' di 2000 euro...)
TWIN ha ragione. Io ho guidato sia la 2.2 che la 3.2 e trovo fenomenali in tutto. La Q4 poi e' perfetta secondo me. Ci sono critiche su molte cose ma quelle elencate nella rivista PROPRIO NO
Io mi ripeto. Magari l'alfa avrà un qualcosa di meno della BMW. Però, da qui a descriverla come una macchina semi incidentata, no....
quel COGLIONE invece di dire minchiate dovrebbe cominciare ad investire seriamente su Alfa piuttosto che gettarci l'offerta settimanale per la messa e farla passare come un megainvestimento. Che senso ha avere il coupe´ piu´ bello al mondo (il GT) e poterci montare solo il 4 cilindri 1,9 a nafta perche´ il 2,4Mj non ci sta? Che senso ha avere in casa la tecnologia uniair e ripiegare sul 3,2 Holden? Che senso ha far pressione sulle vendite quando manda in giro i suoi venditori con le cerbottane a combattere contro i bazooka? Ma MAGARI Alfa fallisse, col blasone che ha per il suo retaggio dal passato un investitore "illuminato" la comprerebbe e ne rifarebbe un degno avversario per BMW. Rigorosamente a TP
Il fatto è che se alfa fallisce, Fiat non gode. Alla fine il gruppo si regge su croma e grande punto, 159 e Ypsilon. Ferrari ha un mondo a sé, maserati, perde... E se alfa fa il botto...tutti a casa, in un Paese Fiat dipendente...
Infine, ad ulteriore dimostrazione di acume fuori dal normale, notare che in Europa, tutti le auto convenzionali (SW, berlina, coupé) sono in calo e che invece i SUV tirano parecchio. Infatti, in tutto il Gruppone Fiat, i Suv, oltre alla 16 abbondano.
più che altro sono arrivati 6 anni dopo il boom dei suv...e con che cosa? con una suzuki con lo stemma fiat...
Appunto. Acume. Dato che il Gruppo FIAT vende felpe, borse, scarpe, non poteva essere al corrente delle nuove tendenze del settore auto, vero?
Hai ragione. il 2.4MJEt sulla GT starebbe a pennello cosi' come un bel 2.0 Turbo in ricordo del'unico e grande 2.0 V6 Turbo.... Che tristezza.
Qui pero' e' difficile : Una casa con 0 esperienza su SUV non puo' venirsene fuori con un prodotto competitivo contro Touareg, Q7, ML, X5. Ora il gap e' troppo. E comunque non fallisce sicuramente perche' non fa un SUV. E' tutto il resto che deve ottimizzare e lo puo' fare benissimo con piccoli investimenti (appunto il 2.4MJET su GT, un 3.0MJET, un 2.0 Turbo e la gamma sarebbe di nuovo competitiva) Vedremo FIAT in fondo rispecchia un economia italiana ormai al capolinea...
Ci vuole tempo per ridare splendore un marcio. Credo che a piccoli passi fiat ci stia riuscendo. Amareggia il fatto che in certe scelte non e' proprio vicina a coloro che l'hanno sempre sostenuta.
zero esperienza non direi, la fiat fu tra le prime a concepire un mezzzo fuoristrada rendendolo via via sempre più civile vedi le varie versioni della campagnola, che è vero che non sono suv veri e propi, ma la differenza tra fare un fuoristrada e un suv non è poi così abissale (alla fine è la missione che le differenzia di più....)
volevo solo precisare che la exclusive monta il navigatore che costa circa 2200 euro... quindi la differenza diventerebbe di "soli" 5000 euro... solo per puntualizzare :wink:
In un segmento (quello di serie 3 e 159) in cui il 90% delle vendite è su vetture diesel, non c'è molto da meravigliarsi se l'Alfa non ha investito molto sui motori a benzina; quegli investimenti non l'avrebbe mai più recuperati. Del resto vale anche per BMW, che non investe molto nei 4 cilindri a benzina, che infatti non sono nulla di che. Vero che BMW fa gli ottimi 6 cilindri in magnesio, ma storicamente ha sempre venduto in quel settore, e quindi può permettersi di investire. Sui diesel Alfa non è messa male, il 150cv è pur sempre un ottimo motore (superato solo dal 2.0d BMW), e il 2.4 è uno dei motori con più alta potenza speecifica. BMW è avanti, ma non mi stancherò mai di ripeterlo, ciò non significa che Alfa sia indietro. Un esempio su tutti è il motore 2.2 da 177cv montato sulla IS220; da molti indicato come il più evoluto al mondo, su strada porta la Lexus da 0 a 100 in 9,2s, contro gli 8,4s del 2.4 Mjet di 159, e consuma 10km/lt di media, contro i 12km/lt del 2.4 Alfa. E infatti le vendite di 159 stanno andando bene, nonostante non ci sia ancora la SW e i cambi automatici. Il problema è la Brera; su un coupè il motore a benzina è importante, così come forse è più importante la brillantezza che il confort, e allora ecco che motori che nascono troppo assetati, e un peso eccessivo (come fa a pesare come la berlina porca miseria!?!) sono un handicap notevole. E se lo diciamo noi italiani, che avremmo solo da guadagnare dal buon successo di vendite Alfa, figuriamoci gli stranieri; questo spiega l'articolo poco simpatico riportato sopra. L'uscita del diesel, meno sensibile al peso rispetto al benzina, migliorerà un poco le cose, ma le inerzie restano eccessive. Peccato, perchè resto convinto che se pesasse 200 kg in meno, la Brera sarebbe un'auto fantastica, visto che il design è davvero fuori dall'ordinario. Ma come titola l'articolo, La bellezza non basta...
Quoto quasi tutto Vorrei proprio sapere inoltre come si fa a dire che il motore della Lexus IS220 è il più evoluto del mondo
Quoto. Tuttavia all'estero credo che la 3.2Q4 avra' comunque successo. Le prestazioni ci sono. Non da super sportiva ma comunque degne. Una ritoccatina al prezzo e' quello che ci vuole a mio avviso....