Vi racconto come è avvenuto l'acquisto della mia nuova countryman... Concessionario edit - Edit. Sono cliente Mini ormai da anni, e visto che percorro molti chilometri la cambio spesso, questa è la mia terza. Giunto ai fatidici 100.000km con la mia mini, decido che "il momento è arrivato", vado alla concessionaria per scegliere la mia prossima Mini. Nella trattativa di acquisto della mia nuova Countryman il venditore, vedendomi titubante, mi ha subito proposto in omaggio un pacchetto manutenzione di 100.000km o 5 anni (il venditore ha specificato anche che era tutto incluso non avrei dovuto pagare niente altro se non tergicristalli e relativo liquido). Visto che ero con la mia compagna ha scritto che avrebbe omaggiato lei con una tazza mug termica Mini che le piaceva molto, inoltre ho fatto anche richiesta del rivestimento di protezione della bauliera. Vista la proposta allettante, ho chiesto qualche giorno per pensarci ma il venditore mi ha dato subito l'aut aut: avrei ottenuto la manutenzione solo se avessi acquistato il giorno stesso l'auto. Vista l'offerta interessante e le gentilezze ho firmato il contratto. Prima della firma, anche se avrei potuto pagare l'intero valore dell'auto, il venditore mi ha suggerito di prendere un finanziamento (10.000eur) in quanto gli interessi pagati si sarebbero ripagati beneficiando dell'assicurazione gratuita inclusa, ho fatto due conti e sulle prime ho accettato. Rileggendo l'offerta ed il contratto di finanziamento a casa mi sono accorto che degli omaggi non c'era traccia, inoltre il valore dell'anticipo era errato, il valore aveva inserito 2.000eur (la carta di credito non li aveva passati) anziché i 1.500eur effettivi. Qualche giorno dopo mi reco dal concessionario per fare la variazione, mentre rifacendo i conti e leggendo bene ho capito che anche il finanziamento non portava nessun vantaggio, la copertura assicurativa gratuita infatti, non copre affatto gli interessi. Scrivo al venditore che non voglio il finanaziamento. Prima sorpresa, il venditore mi risponde che senza il finanziamento non avrei potuto avere i 60.000km di manutenzione (non parlava più di 100.000), a questa affermazione rispondo che voglio tarnare in concessioanaria per discutere l'acquisto. Dopo qualche ora mi richiama si scusa e mi dice di non preoccuparmi che ha sbagliato e che avrò i miei 100.000km di manutenzione. Dopo circa 15gg mi chiamano dalla concessionaria il 28/10/14 per dirmi che devo recarmi a saldare il pagamento prima della fine del mese altrimenti non avrei avuto il pacchetto manutenzione 100.000km gratuito, il giorno 30/10 mi reco in concessionaria e pago. Il giorno 6/11 vado a ritirare l'auto. Anche se le cose non erano state proprio perfette, concedo il massimo della soddisfazione nel questionario (5) su tutti i punti, alla fine con BMW mi sono sempre trovato bene e avevo ottenuto, pensavo, quanto trattato. Vado a prendere l'auto in officina la persona che mi consegna e spiega l'auto non sa niente del gadget (prima piccola delusione), si informa dice che dovrebbe essere in ordine ma devo richiamare fra 15gg per sentire se è arrivata perché non è detto che chiamino loro (seconda delusione). Ieri mattina 07/11 mi telefona il venditore che mi informa con dispiacere che non può darmi i 100.000km ma solo 70.000 in quanto non esistono in BMW pacchetti manutenzione di 100.000km e che si è sbagliato... (grossa delusione!!!!). Conclusione Probabilmente ho scambiato l'onestà e la capacità del precedente venditore Alessandro Epifani (con cui avevo già trattato altre due mini con lui), ricordo benissimo il nome in quanto mi ha guidato con pazienza, nonsotante i miei estenuanti dubbi e domande, nella scelta della giusta soluzione ideale per me e successivamente mi ha coccolato invitandomi personalmente ad eventi, test drive, o a far visita alla concessionaria quando intravedeva l'opportunità di un acquisto adatto alle mie esigenze. Devo dire che sono pentito di non averlo seguito con il nuovo (e prestigioso) marchio che adesso vende. Il personale addetto alle vendite fa la differenza!! Mentre al momento il mio gradimento verso BMW è sceso ai minimi termini...
Gentile utente RunL, innazitutto ti ringrazio per averci reso nota la tua esperienza in merito alla tua vicenda e ci dispiace molto! Ci tengo a sottolineare in particolar modo (si potrà leggerlo nelle Condizioni di Utilizzo) che ogni utente è responsabile dei propri commenti e che BMWPassion non riconosce come propri tali contenuti! Inoltre vi invito a rimanere con gli animi calmi pena sanzioni! Per evitare tutto ciò, edito il tuo messaggio. Buona permanenza qui sul forum
effettivamente c'è qualcosina che non va......il nuovo venditore non si è comportato proprio perfettamente, probabilmente anche per incapacità, lo dimostra che non sapesse bene che la manutenzione era a 100.000km e non a 60.000km......e che non sapesse subito che il pacchetto manutenzione era legato al finanziamento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> BMW c'entra poco, anche se comunque si può richiamare la responsabilità oggettiva, visto che le concessionarie, pur essendo aziende private, hanno comunque una concessione BMW e l'immagine e i comportamenti ricadono sul marchio..... per questo motivo credo che sia d'obbligo una letterina ben argomentata a BMWitalia e per conoscenza al titolare della concessionaria, anche considerato che sei cliente fedele già da anni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho già fatto l'azione e devo dire che la signora titolare della concessionaria è stata gentilissima nel sistemare tutto. Sono molto soddisfatto.