Blu diesel | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Blu diesel

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da stef_desing, 23 Maggio 2013.

  1. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Blu diesel

    Farebbe 20km/l e renderebbe sicuro un 280% in più in quanto a prestazioni. Poi ci mangiamo gli m3

    (Scusate se suona polemico, ognuno fa quello che vuole coi suoi soldi e ci mancherebbe. Nessuno discute che POTREBBE tenere più pulito il motore, ma se venite a sparare dati ad minkiam quando rilevazioni strumentali riportano ben altro dovete aspettarvelo un minimo di sfottò)
     
  2. GiorceRR

    GiorceRR Collaudatore

    424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Ho effettuato la misurazione "matematica" dopo circa 4000Km che uso Total Erg Excellium.... :wink: smentisco il dato ottimista del mio CDB che riporta circa 2Km/l in più....!! In pratica matematicamente ho guadagnato 0.7Km/l e circa 30Km in più di autonomia.... a parità di utilizzo (18.7km/l velocità media di 60.1Km/h) con trip azzerato ad ogni rifornimento!

    Il risparmio NON giustifica il prezzo alto... però io l'Excellium lo trovo a 1.54 circa al benzinaio di fiducia, 3cent in più della media della mia zona!! :wink: Può valere la pena metterlo se in giro si trovano "offerte" simili....! Ora bisognerebbe solo capire se è vero che pulisce e tiene pulito il motore!

    Confermo comunque la sensazione di fluidità e la riduzione del rumore a freddo del motore!
     
  3. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Blu diesel

    Ma guarda che al posto tuo, per 3 cent, anch'io lo farei. Se non altro perché nel dubbio... Poi male sicuro non fa.

    Per il discorso consumi, uno 0,7 poi a mio avviso non è significativo su 19km/l, non solo perché è un 5% ma perché potrebbe essere in parte dovuto a una variazione anche se minima, dello stile di guida, gomme diverse, diversa taratura dell'automatico (lo step 8 continua ad imparare dal guidatore e a adattare il proprio funzionamento ad esso, per questo ognuno lo sente così prefetto), ecc

    Ma ripeto, non critico chi lo mette, e al posto tuo lo metterei pure io, solo che per come sono io tendo a dare più credito a delle rilevazioni strumentali "serie" che a delle impressioni soggettive o a delle misurazioni spannometriche. Non che non vi crede in quanto a fluidità e pulizia o che non mi abbiate almeno messo il dubbi, infatti prossimamente proverò, ma ho avuto un'educazione strettamente scientifica al Cerletti
     
  4. GiorceRR

    GiorceRR Collaudatore

    424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Blu diesel

    Non ho lo Step8 Alberto ed ho ancora su le estive! Nel dubbio comunque non ne abuserò... Mai regolarmente lo utilizzo! La fluidità secondo me te ne puoi accorgete solo dopo qualche pieno....! Al primo pieno ho sentito qualcosa ma nulla di che poi ripeto sono mie sensazioni....!! Dovrei trovare delle prove in cui si dimostra veramente che tali carburanti hanno un'effetto pulente!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Nell'articolo di 4R, alla fine del test hanno smontato completamente

    i motori delle 2 vetture ed hanno rilevato una sensibile "pulizia" in più

    del motore che ha utilizzato il gasolio premium: comunque anche il

    motore che utilizzava gasolio normale era pulito in quanto ormai le

    percentuali di zolfo sono molto basse anche nel gasolio standard.

    Ad ogni modo il gasolio premium NON fa male tranne che alle tasche

    di chi lo acquista: ovvio che se lo trovi allo stesso prezzo di quello normale...

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Blu diesel

    Comunque secondo me c'è differenza tra le varie marche di distributori anche mettendo gasolio normale!

    Per esempio tra Agip e Q8 qualcosa di diverso ci sarà...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Blu diesel

    Anche qui ci sono due scuole di pensiero. Nella mia zona comunque solo marcherà che raffina carburante e la stessa raffineria consegna a tutti i distributori, per cui in realtà è lo stesso. Mio papà però fa consegne col camion, e con serbatoio da 150litrinlemminime differenze diventano più marcate.

    Col camion fa solo autostrada e sei limitato ai 90km/h per cui lo stile di guida non conta. Detto questo col gasolio che mi portano a casa da marcherà fa 600km, con l'esso vicino l'uscita di Conegliano più o meno lo stesso, con le altre pompe fa 50-100km in meno (con 150l il camion fa 600km)

    La differenza quindi c'è ma a mio avviso sta nella taratura della pompa.

    Un amico a Padova, preciso e tirchio, provo tutte le pompe della zona e si accorse che una, tra le più care, gli faceva fare svariate decine di km in più.

    Dato che non ha peli sulla lingua chiese al proprietario e la risposta fu che il gasolio è sempre quello ma che lui le pompe le fa ritirare tutti i mesi, perché se non lo fa l'errore inizia man mano a diventare sensibile.

    Quindi non è che alcuni gasoli sono meno buoni, semplicemente ce ne mettono dentro meno

    Se uno fa il pieno poi se ne accorse subito, che una volta son 80€ e un'altra 75
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2014
  8. GiorceRR

    GiorceRR Collaudatore

    424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Blu diesel

    Pure io un paio di settimane fa' ho visto una cisterna che ha scaricato in due distributori diversi! ed in più i ragazzi dell'area in cui metto l'Excellium mi hanno confermato che il gasolio arriva tutto dalla stessa raffineria.... Sta poi a chi mantiene l'impianto l'onesta! loro fanno manutenzione regolare e lavaggi vasche regolari.... C'è chi purtroppo se ne frega anche! Da loro le pompe sono silenziose e fanno poca schiuma.... In un low cost dietro casa quando fai il pieno vibra persino il pavimento! E fa' un sacco di schiuma e rumori strani! Tanto che li già due amici di famiglia ci hanno lasciato gli iniettori!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Blu diesel

    Alla faccia O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    388
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    In merito al fatto che i carburanti di cui usufruiamo sono tutti uguali, sinceramente ho i miei dubbi. Prima dell'auto usavo uno scooter due tempi elaborato, dunque un motore molto sensibile al tipo di carburante che mettevo: bene, la benzina fatta all'Eni aveva un odore decisamente diverso rispetto a quella dell'Esso, sia da incombusta che da appena bruciata, inoltre con la benzina Esso, il motore aveva il minimo più basso e nelle stesse identiche condizioni atmosferiche partiva senza tirare l'aria, mentre con la benzina Agip no. Ovviamente parlo a parità anche di olio miscela (miscelatore automatico), ma questo forse è un altro paio di maniche.
     
  11. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Blu diesel

    E va beh ma la benzina è un altro paio di maniche, lo si la differenza di qualità si nota, qui si parlava di diesel
     
  12. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.087
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Raga le benzine escono tutte dallo stesso posto...la differenza la fanno i distributori che aggiungono acqua, non tarano le pompe, o non puliscono per bene le cisterne che contengono la benzina/diesel. L'azienda dove lavoro esegue manutenzioni e riparazioni per marghera da 35 anni e la benzina che va alle varie catene esce sempre dallo stesso tubo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    A mio avviso quella della pulizia è una sega mentale che non vale la spesa maggiore del carburante, certo avere un buon fornitore di diesel esente da acqua ed impurità quello si ma per lo sporco .... fin che fate "reciclare" i vapori al motore con l'egr non è di certo il gasolio che vi sporca tutto o almeno non a portarvi a gravi conseguenze.

    Discorso diverso per benzine e motori tarati per usare alto numero di ottano, ad esempio nel Mustang posso solo usare benzine con > di 100 ottano altrimenti devo cambiare l'anticipo e andare "tranquillo" ma è 7000cc aspirato con 11:1 di compressione a carburatori, qua si parla di BMW di serie quindi nessun pericolo.

    Benzina sicura quello si è fondamentale ormai è pieno di "pasticcioni" tra i benzinai.
     
  14. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Blu diesel

    Quindi praticamente se non sono tarati bene i distributori segnando più litri di alcuni, possono in realtà essere di meno?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Blu diesel

    Già, possono anche aver dentro acqua o sporcizia...
     
  16. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Diciamo che sono parecchi i distributori che erogano meno benzina di quanto segnato, tempo fa mi sembra le Iene avevano fatto un servizio che ti faceva veramente incazzare ..... comunque sono spesso controllati dalle fiamme gialle.

    L'altra tecnica è mischiare il carburante con l'acqua. Oppure mischiare i premium con gli standard. Per ultima è la cattiva manutenzione che va a "sporcare" il carburante soprattutto il diesel che vista la percentuale di biodiesel tende a formare batteri.
     
  17. cooper d

    cooper d Collaudatore

    289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    No usando spesso o sempre gasolio premiun tutto il motore rimane pulito e senza morchie per parecchi km,e come se si usa un additivo gasolio.
     
  18. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
  19. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Blu diesel

    Comunque per il discorso pulizia secondo me la migliore cosa è un buon additivo tipo il tunap!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Scusatemi, ma gli additivi si possono usare sui motori Bmw?

    Io sulla Golf 5 lo mettevo ogni 30mila km... Qualcuno qui lo usa?
     

Condividi questa Pagina