Spia olio gialla - anomalia? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spia olio gialla - anomalia?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da franky7, 6 Novembre 2014.

  1. franky7

    franky7 Aspirante Pilota

    16
    0
    12 Agosto 2013
    Roma/Milano
    Reputazione:
    10
    Audi Q5
    Ciao a tutti. Dopo un anno e quasi 22000 Km della mia 118d, si è accesa, mentre viaggiavo in macchina da circa 30 minuti, la spia gialla dell'olio che indicava di rabboccare entro max 200 Km. Mi fermo quindi in autostrada ad un autogrill per cercare l'olio BMW longlife adatto per effettuare un rabocco.
    Premetto che in 12 mesi finora non avevo mai avuto una segnalazione del genere e non ho ancora fatto il primo tagliando (30000 Km o 2 anni).
    Il distributore non ha l'olio che cerco e quindi decido di andare via e fermarmi al prossimo. Una volta riaccesa la macchina scompare la spia. Allora, da fermo, effettuo il check con il controllo elettronico del livello olio e il risultato è che è più della metà, tra la metà ed il massimo.

    A questo punto, dopo una settimana e circa 200 Km, non si è più accesa la spia, ma non ho fatto controllare l'olio tramite astina. Può essere stato un problema momentaneo del sensore?
    E' affidabile il check interno del livello? E' normale che dopo 20000 Km non abbia ancora nessun bisogno di rabbocco?

    Grazie mille
    Francesco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2014
  2. bravo1

    bravo1 Secondo Pilota

    913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    be diciamo che l'olio tramite l'astina puoi controllarlo anche tu personalmente almeno ti rendi conto effettivamente di quanto olio hai, per il resto potrebbe essere stato un caso isolato o un malfunzionamento momentaneo, ma qui sul forum troverai sicuramente qualcuno piu' esperto di me che ti dia delle risposte.

    :wink::wink:
     
  3. franky7

    franky7 Aspirante Pilota

    16
    0
    12 Agosto 2013
    Roma/Milano
    Reputazione:
    10
    Audi Q5
    Grazie...volevo proprio sapere se poteva essersi trattato di un malfunzionamento momentaneo e se era già successo a qualcuno....
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    secondo me non è una anomalia ma solo ti ha segnato che l'olio era al minimo o vicino allo stesso.

    Semmai dopo, lasciandola ferma non lo ha più segnato.

    A breve se non lo rabbocchi lo risegnerà

    Controlla con l'asta
     
  5. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Di recente è successo anche a me che, viaggiando tranquillo in autostrada, mi si accendesse la spia con l'iDrive che mi raccomandava, con tutta calma, di far rabboccare l'olio alla prima occasione. Visto che ero in piena gita domenicale e che l'avviso non mi sembrava molto urgente (e che la macchina andava alla perfezione, senza cali di potenza di sorta), me la sono presa con calma... e in qualche giorno me ne sono dimenticato, visto che non l'ha più fatto!

    Risultato, appena mi sono ricordato del vecchio avviso, e ho controllato l'olio dall'astina, l'ho trovato poco sopra la metà.

    Morale della favola, credo che una segnalazione saltuaria possa essere normale e non deve allarmare.

    Penso che un avviso del genere vada tenuto in considerazione solo quando si ripete.

    Dopotutto, si tratta di elettronica, e a volte può dare false segnalazioni. I metodi meccanici (leggi: l'astina!) sono comunque i più efficaci.

    Il che mi porta a considerare questi avvisi come dei semplici messaggi del tipo: "guarda che l'olio POTREBBE essere basso... appena hai 2 minuti controlla che ti levi il dubbio!".
     

Condividi questa Pagina