Blu diesel Non va di + mantiene puliti gli iniettori. Ma se metti ripeto 5€ di benzina in un pieno dai una bella lustrata al common rail e iniettori. Male non fa tranquillo Send by xbox360 jtag using Tapatalk
Ciao a tutti! Io è da circa 3 pieni che utilizzo il Total Erg Excellium Diesel approfittando di un'offerta su tale carburante che fà un gestore di zona durante gli orari di chiusura (in pratica costa circa 3cent in più di quello standard). :wink: personalmente non ho notato enormi differenze di prestazioni.... però la fluidità del mezzo è aumentata, e dove dovevo scalare marcia ora riesco a tenere la marcia più alta senza nessun problema! Un esempio è agli 80 Km/h in 6a... prima dovevo scalare per andare avanti ed ora no...! Inoltre ho acquisito circa 2Km/l di vantaggio nei consumi e circa 100Km in più prima della riserva! Contando la differenza di prezzo minima con quest'offerta vado quasi alla pari! Ho avuto occasione di parlare con il capo officina BMW di zona... mi ha detto che basta che il gasolio sia conforme alle specifiche standard della UE e quindi tutti i gasoli in commercio lo sono! Di usarlo senza nessun problema dato che,parlo della mia zona, sempre più macchine rientrano con meno di 100.000Km e gli iniettori con svariati problemi... tanto che da poco la BMW vende in offerta un pulitore per gli iniettori! Inoltre io che ho bazzicato e bazzico spesso in Germania là in N° di cetano dei loro gasoli è già di natura superiore.... e si sente dato che ogni pieno che facciamo alle vetture aziendali in Germania dura in media 150Km in più del pieno fatto in Italia a parità di utilizzo del mezzo! Inoltre un nostro cliente tedesco ha una 530d Touring e61 con circa 400.000Km in cui ha sempre messo gasolio speciale tedesco... la macchina nonostante i km dice ancora la sua! :wink: non fuma nemmeno di nero!
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?256119-Blu-diesel&p=6752263&viewfull=1#post6752263 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Blu diesel Sono le mie impressioni poi magari sono sbagliate ma data la differenza di prezzo a volte metto l'Excellium #ilLorenz vado sempre come al solito magari è solo più ottimista il CDB ! In qualsiasi caso non dico che il gasolio normale fa' schifo! Anzi conosco anche gente che ha chilometraggi record senza aver mai messo una goccia di diesel speciale o di trattamenti vari! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Blu diesel Ma per 3 cent lo metterei pure io, scherzi? Nel dubbio... Dico solo che 2km/l sono impossibili, sono un enormità, in pratica un 15% in più Mi avessi detto 0,5 non avrei faticato a crederlo possibile o imputabile al gasolio, 1 già ti avrei detto che li hai fatti in discesa, ma 2... Cojoni... Domani lo faccio pure io chissà che riesco a vederli i 16con un litro hahaha
Blu diesel Ma poi perché non tutti i distributori c'è l'hanno? Da me solo da Agip c'è! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Blu diesel Perché non tutte le compagnie la tengono. Costa di + e nessuno o quasi la compra Send by xbox360 jtag using Tapatalk
Riporto quanto scritto sul manuale, non vuole additivi e non parla di diesel "pompati"... detto questo, la mia credo che la farò continuare ad andare sempre a gasolio "fitusu"... tanto i diesel, anche se sempre più "benzineggianti" sempre diesel restano, sono motori sporchi per concezione
Blu diesel Attenzione, dice di non usare additivi contro il freddo ma di usare i diesel invernali, quelli già additivati alla pompa, perché hanno temperature di congelamento delle paraffine più basse Non dice di non usare additivi in generale
Hai ragione, chiedo venia, layout pagina male interpretato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Blu diesel Insomma diciamo che questo gasolio è fatto per usarlo ogni tanto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' fatto esclusivamente per far guadagnare le compagnie petrolifere. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Blu diesel Anche perchè se è sconsigliato usarlo sempre secondo me non ha senso... O sbaglio? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bhe non è propriamente così. In realtà il bludiesel è uno dei pochissimi gasoli in commercio a non avere biodiesel in commercio (norma europea impone che una determinata percentuale del gasolio venduto debba aver al suo interno una minima quantità di biodiesel; tale quantità è definita come B1,2,3,4,5,6 Max /7, vale a dire max il 7% di biodiesel). E' possibile notarlo se andate in un distributore agip/eni e guardate i rotanti posti sotto le pompe (le "elichette" contenute nelle vaschette trasparenti); le pompe che distribuiscono diesel normale sono sporche, con una patina nera formata da alghe prodotte dal biodiesel; invece quelle che distribuiscono bludiesel sono perfettamente pulite, come quelle della benzina (ovviamente tale vaschette sono sigillate ed è impossibile aprirle a meno di non sventrare letteralmente la pompa). Oltre a questo, il diesel normale dovrebbe avere circa 51 cetani (indice di facilità di esplosione, l'opposto degli ottani), dico dovrebbe perché in alcune pompe bianche non si arriva a tale cifra, invece il bludiesel ha 53 cetani, quindi brucia più facilmente e rende la macchina estremamente fluida. Per quanto concerne i consumi siamo nell'ordine dei 0,7/0,8 km/l in più verificati su quasi 10.000 km sulla mia 116D step (modulo cnthech ).
[MENTION=53051]Maverick0610[/MENTION] Potrei sbagliare, ma credo che le misurazioni effettuate dal centro rilevazioni di 4R, siano più accurate delle nostre... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?256119-Blu-diesel&p=6752263&viewfull=1#post6752263 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Blu diesel Ma basta [MENTION=47314]MDJ[/MENTION] postare sto link ogni commento! Cosa vuoi che capiscano gli strumenti? Sarà più attendibile il culometro, o il notoriamente precisissimo CdB (che ricordo è Consumo di Benzina)! Dai ah
Hai ragione da vendere: basta con i metodi scientifici e iniziamo nuovamente a misurare a spanne.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ps: se si potesse mettere prosecco nei nostri serbatoi !!!