E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

1. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Concordo ho già espresso le mie perplessità circa l'aggiornamento singolo delle centraline. Cisarebbe poi da vedere quanto venga effettivamente aggiornato in tutto il pacchetto. Non è possibile che tutte le centraline richiedano aggiornamenti totali ad intervalli così frequenti. La mia auto ha ancora su la versione 49 (...se ricordo bene) e mi guardo bene dal farla aggiornare non credoche per la f25 vi siano stati decine di cambiamenti ( e forse più). I data riguardano tutta la serie F quindi bisognerebbe vedere solo gli effettivi cambiamento per lo specifico modello/centralina.

2. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si io avevo la 47 e in conce mi hanno messo la 52.

I cambiamenti sono stati tantissimi nel mio caso fra gestione ibrido, menu navi e gestione cambio motore.

Ma Esys ti dice se dal pacchetto installato in auto a quello nel PC ci sono oggettivamente delle ECU aggiornate ?

non so se mi spiego

3. superbalza

superbalza Aspirante Pilota

16
    0
    16 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 116d 3p
    Posso porvi un quesito? Ho sostituito l'autoradio con uno identico (business cd su e81), e per abilitare i pdc sulla nuova, uno che sa come si codifica mi chiede 150e. Secondo voi conviene? O é meglio che mi prenda il cavo sulla baia e faccia da solo?

Don't panic, resistance is futile..

4. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Finalmente entro fine settimana al massimo inizio settimana prossima dovrei ritirare la mia 316d Sportline F31.

Di serie ho montato la Radio Professional quindi non ho navigatore ne business ne pro.

Cosa posso aggiungere coem funzionalità a questa unità escludendo ovviamente il navi Business e navipro.

Cioè posso smanecchiarci sopra con l'ESYS per aggiungere qualcosa oppure senza i moduli business e pro mi tengo quel che c'è ?

Ciao

5. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Azz aspetterei un po' prima di giocare-far danni su auto nuova !

Anche perche' con una domanda cosi' le premesse per far danni ci stanno tutte !

6. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    La mia BMW è di produzione Nov 2013 ed ha 8000 km

Può darsi tu abbia ragione o magari mi sono espresso male sopra e rischio di fare danni ma collegarsi con un cavo ENET e LEGGERE i valori delle varie centraline non credo si rischi di fare danni.

Poi per scrivere c'è sempre tempo .

Non sono uno scellerato ma vorrei imparare a codificare e mi sto documentando.

E da quello che ho letto e anche ovvio dipende tutto dall'HW (optional) installati sulla macchina.

Ad esempio se avessi HU_CIC o HU_ENTRY invece di HU_NBT potrei cambiare l'FA da 6NH a 6NK o 6NS per abilitare lo streaming audio via bluetooth e USB o forse ho letto male le info sul forum in Inglese?

Ti ringrazio per l'avviso ma magari puoi aiutarmi ripondendomi se sto interpretando bene o male ciò che leggo in Inglese .

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2014
  7. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    La mia BMW è di produzione Nov 2013 ed ha 8000 km

Può darsi tu abbia ragione o magari mi sono espresso male sopra e rischio di fare danni ma collegarsi con un cavo ENET e LEGGERE i valori delle varie centraline non credo si rischi di fare danni.

Poi per scrivere c'è sempre tempo .

Non sono uno scellerato ma vorrei imparare a codificare e mi sto documentando.

E da quello che ho letto e anche ovvio dipende tutto dall'HW (optional) installati sulla macchina.

Ad esempio se avessi HU_CIC o HU_ENTRY invece di HU_NBT potrei cambiare l'FA da 6NH a 6NK o 6NS per abilitare lo streaming audio via bluetooth e USB o forse ho letto male le info sul forum in Inglese?

Ti ringrazio per l'avviso ma magari puoi aiutarmi ripondendomi se sto interpretando bene o male ciò che leggo in Inglese .

Considera che non ho ancora la macchina e ho solo il SW installato .Versione 3.25.3 con psdz version 4.9.0

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2014
  8. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    no. le modifiche non sono visibili attraverso esys

9. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    per la serie E non puoi fare nulla con esys...prova con iviniBMW apk

10. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    per quanto riguarda le codifiche puoi attivare/disattivare solo ciò che è associato ai moduli INSTALLATI. Null'altro. Purtroppo non prender il navi con schermo grande fa perdere anche altre funzionalità.

11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    attenzione sati partendo in modo errato. Hai un PM..ciao

12. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Modifico il post sopra ...

Ho scaricato da poco la versione 3.26 e i psdz sono sempre i 36 GB della ver 52.1

sto scaricando i psdz 54 Lite

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2014
  13. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    attenzione che si tratta di software protetto e non è saggio pubblicizzarne il "download"...

14. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Vi segnalo che in questi giorni ho preso in mano una BMW F33 del 2014 con software installato spdaten 53.5

Meta' delle codifiche non vanno piu'.

BMW ha "chiuso molte cose" fra cui il logo mperformance sul display

15. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    sicuro Franz? conquale esys hai provato?

16. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    il consueto 3.26.0

In sostanza arrivi alle codifiche, le attivi , tutto ok ma nulla accade.

Sulla mia invece nessun problema.

Non ultimo meta' delle codifiche riportano ora nomi diversi

17. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Ciao...

Ho letto questo post che potrebbe fare al caso mio e di altri spero... http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=668902

Secondo voi può funzionare anche su unita senza navigatore come la mia che ho solo radio professional?

Da un controllo sul mio telaio e confermato anche da smercky io ho l'unita NBT ...

Grazie ciao...

18. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Confermo che le opzioni sono attivabili su NBT (io le ho attivate da tempo unitamente a qualcos'altro relativo all'audio ed alla navigazione).

A prescindere da cosa tu abbia, rilevabile con esys o altro diagnostico, quello che io farei è di scorrere le opzioni già presenti nella tue centraline e provarne l'attivazione.

Alcune funzioni come ho scritto più volte sono però legate all'HW installato per cui potrebbero - dico potrtebbero - esserci limitazioni avendo tu il professional.

19. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Grazie mille tretrenove

ho finalmente ritirato la macchina oggi e i video cosi com'è messa non si vedono...intanto proverò ad aggiornare il software poi appena arriverà il cavo Enet vedrò se attivando le funzioni da Esys riuscirò a ottenere il risultato sperato.

Ciao

20. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    immagino tu ti riferisca a video in movimento. Da fermo si devono vedere

Condividi questa Pagina