Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 29 Ottobre 2014.

  1. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Mai consumato un filo d'olio e ci giro praticamente solo al ring.e' anche vero che lo cambio con unq frequenza molto alta
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Bisognerebbe provare a cambiarlo anche con le tempistiche previste per il longlife, ma il mio lo mangia subito (0.5 kg/5000 km) seppur sia peculiarità del M54B30, comunque penso che i nostri motori abbiano anche caratteristiche differenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2014
  3. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Si son diversi
     
  4. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    io ho percorso tantissimi km con il mio 330i e dopo averlo venduto, conosco il proprietario ancora va e ha circa 250 k km. All'inizio mettevo il 0w30 castrol, ma notavo che ogni 3500/4000 km dovevo mettere 0,5 kg d'olio, mentre con l'elf 5w30 sintetico bmw LL04 rabboccavo 0,5 kg d'olio ogni 5500/6000 km, stessa guida e stesse condizioni e tagliandi ogni 25 k km, lascia perdere lo 0w30 non serve a niente, io con il 5w30 MAI un problema e ne ho fatte di cotte e crude con quel motore!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2014
  5. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Straquoto
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Samuel, grazie per la risposta, ma la scelta è solo tra i due oli oggetto del topic.

    PS: Io l'olio lo cambio al massimo ogni 10000 km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2014
  7. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    a questo punto prendi quello che costa di meno tra i due
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Acuta osservazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Cari amici, è stato commercializzato l'uovo di colombo, ovvero il 5w50 della Bardahl, categoria XTR 39.67 Racing c60, ergo, il topo dei top! :wink:

    Bardahl XTR 39.67 Racing c60 5W-50

    ...e adesso? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    e adesso....

    usiamo quello...

    oggi lo ordino, è tempo di tagliandare....
     
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  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grande Uberto! Fammi sapere dove lo prendi ed a quanto, grazie! :wink:
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Aggiungo al topic la questione "pulizia", ovvero, additivi utili a pulire dalle eventuali morchie createsi.

    Cosa ne pensate del seguente?

    Bardahl - ENGINE TUNE UP & FLUSH

    Dal link sopra:

    Modalità d'uso




    • Versare il contenuto del flacone nel serbatoio dell’olio motore
    • Percorrere 150 km oppure far girare il motore per 15-20 minuti a regime medio-alto (3000/4000 giri)
    • Svuotare la coppa dell’olio motore e cambiare olio e filtro dell’olio

    PS:

    Questo servirebbe invece per le punterie idrauliche:

    Bardahl - HYDRAULIC VALVE LIFTERS

    Dal link sopra:

    Modalità d'uso




    • Come rabbocco o dopo il cambio dell’olio, aggiungere un flacone nella coppa dell’olio motore (un flacone tratta fino a 6 litri di olio)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2014
  13. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Mon mi sono mai fidato in verita',anche se sul 130 l'ho fatto una volta ma non ho notato nessun beneficio
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quale avevi utilizzato?

    PS:

    Hai visto il Bardahl XTR 5w50!!! :wink:
     
  15. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Il 5w50 ha di buono solo il fatto che e' Bardhal per il resto è troppo generico. Se scartiamo la gradazione zero ottima per motori senza il DPF il 5 va benissimo per le nuove auto abbinato al 30 o 40. Ricordiamo poi che per motori moderni e nuovi l olio dovrebbe avere una gradazione più bassa possibile specialmente a motore freddo. Importante poi che sia un olio di marca e che non costi in botto. Io personalmente uso uno 0w30 della Bardhal perché nella giornata ho molte accensioni a freddo e vivo in una località che quando ci si mette l invernata e' spesso fredda, al disotto dello zero e per diversi mesi e quando giro la chiave pretendo dal mio olio che vada immediatamente in circolo e non che stia a poltrire nella coppa.
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Bardahl XTR 39.67 Racing c60 5w-50

    Capisco.
     
  17. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    BMW super power 5-40 su egay 80 euro un cartone da 12 spedito dalla Germania

    Inviato dalla cabina telefonica
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie per l'info, ma preferisco il Bardahl.
     
  19. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Te ne consuma?

    Inviato dalla cabina telefonica
     
  20. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Infatti...io ho tagliandato qualche mese fa con il Bardahl Technos 5/40. Abbiamo lo stesso motore. Mai usato Castrol.

    Personalmente lo ritengo un lubrificante formidabile anche rispetto al Motul e Valvoline che ho utilizzato in passato...garantisce un'eccellente fluidità e silenziosità del motore. Te lo consiglio :wink:
     

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