Col proprietario mi sono preso un po' di tempo per decidere bene. Da una parte la E46 mi piace moltissimo e il prezzo d'acquisto in assoluto non è una cifra alta, però ci sarebbero parecchi upgrade da fare (pelle, navigatore, fari xeno, angel eyes, M-sport...) che alla fine, seppur diluiti nel tempo, mi porterebbero ad una cifra piuttosto vicina ad una E9x molto più giovane e con molti km di meno...
C'è un proverbio, credo pugliese, che dice: dove c'è gusto non c'è perdenza..... Se la metti così mi sembra abbastanza strano comprare una macchina così vecchia e con i suoi chilometri sapendo già di non volerla tenere come è....alla fine ci butteresti dentro un mare di soldi, per accessori di puro sfizio. Io spenderei per fare assetto e avantreno....e me la godrei così. Però da uno che ha avuto cinque compact tra e36 e e46 cosa ti puoi aspettare??
Mio parere: angel eyes su e46 anche no, non sono previsti perchè montarli: dovresti cambiare i fari poichè quelli di promo equipaggiamento dopo tot anni non illuminano più una mazza. Un faro costicchia, figurati due... Pelle: su sedili sport ha un senso e sono 2mila€ ben spesi, su sedili base son buttati: meglio trovarla già così equipaggiata. M-sport: kit m-sport su una touring lascia il tempo che trova, su coupè/berlina invece avrebbe un suo perchè ed un bel ringiovanimento della linea. Cerchi: 18" se monti il kit///m Poi passiamo al motore: filtro aria, mappa e scarico no? Sono serenamente dai 5-7 mila€ (sto stretto) di upgrade su un auto che ne vale 2500€. Ne vale la pena?
Da pugliese, confermo Vedi sopra. Anche io quando ho preso l'auto, nonostante la mia fosse già super accessoriata, sapevo che avrei speso dei soldi. Come alla fine è stato. Ma, e quì vi voglio, scagli la prima pietra colui che ha preso un'auto usata apparentemente perfetta e poi non ci ha speso dei soldi per personalizzazioni e capricci che hanno alla fine fatto lievitare la spesa. Il gusto a volte è anche quello, poter dire che oggi l'auto è "così" perchè me la sono personalizzata con le mie mani. E' come se per andare a letto con una donna ci devi smenare tempo e cene piuttosto che andare al figamat.
Alla mia avevo rifatto le parabole con l'alluminio da cucina.....invece quelli di mio padre di un'altra marca sono a posto ho solo pulito la lente......
Non stiamo parlando di un volante M o un autoradio professional da postmontare o cerchi da 18", assetto sportivo o i pdc, tutti up facilmente alla portata di un appassionato: pelle, xeno, magari sedili sportivi, kit///M auguri e figli maschi.
La scimmia degli up c'è sia che uno abbia una e46 che una e91.. la differenza magari è che ne trovi una su cui non devi mettere pelle o poche altre cose...secondo me i soldi che si spendono sono circa gli stessi...i motori sono entrambi molto validi...poi ok che l e91 è meglio per certi aspetti pero secondo me se gli piace tanto di piu la e46 non vedo perché non comprarla...poi senza dover rifare la pelle di sedili derivanti da varie auto ad un prezzo modesto ne trovi
la E46 mi piace ancora moltissimo, e gli upgrade elencati un po' la volta li farei tutti, anche perchè non riesco proprio a concepire un'auto di quel livello senza, per cui se la prendo sono da mettere in conto. La spesa più grande probabilmente sarebbero gli interni, ma ho visto un kit M in rete, completo di pannelli porte, a 800 euro...quello che sto cercando di capire è se vale la pena su un'auto di 11 anni !! A me piace moltissimo, però magari ci entro dentro e mi accorgo che purtroppo è uno stile sorpassato...
al momento diciamo pure che, visti i progetti di casa, la cifra per l'auto è piuttosto esigua. Le alternative sono due: o rimango per un po' senza (giro tutto il giorno in moto, per cui non sarebbe un problema. In teoria) o prendo un'auto di mio gradimento di poca spesa ma di sicura resa. Propendo più per questa seconda opzione. Le alternative potrebero essere due: torno su Audi e cerco una B6 1.8 T trazione quattro. La scarterei perchè la B6 l'ho tenuta 8 anni e sinceramente non ho mai ricomprato un'auto già avuta, seppur mi abbia dato enormi soddisfazioni (anche se la mia B6 era 2.5 V6 TDI). La seconda alternativa che mi incuriosisce non poco sarebbe una Alfa 159 1750 TBi 200 cv. Anche questa si prenderebbe a buon mercato, più o meno la cifra della E46, però...c'è qualcosa che ancora non mi convince e devo capire cos'è. La E46 invece continua ad affascinarmi e neanche poco...in questo caso sono gli amici, alcuni anche BMWisti doc, a cercare di convincermi a non prenderla !!
Quanti con il 330i touring? Gira in moto, passa l'anno e torna all'attacco su auto di tuo gradimento: almeno avresti un anno di bollo pagato nella migliore delle ipotesi, 500€ risparmiate. E46 bellissima se ben equipaggiata. Sedili sport, pelle, volante. ///m, navi xeno.
Secondo me se la e46 ti piace un sacco l opinione dei tuoi amici è l ultima cosa di cui di dovresti preoccupare...alfa x me è un no perché è un auto sopravvalutata soprattuto in termini di affidabilità...vedi tu piuttosto che girare in moto potresti prendere la e46 e fare i vari nel tempo quando hai disponibilità..
In moto ci girerei comunque, mentre il bollo della "mia" E46 scade a marzo...l'equipaggiamento ce lo metterei io piano piano...
in effetti ascolto i miei amici ma poi, come sempre, faccio di testa mia. L'Alfa mi piace e mi incuriosiscono le prestazioni di questo 1750 TB ma in effetti non conosco nulla in merito alla sua affiìdabilità e quel che ho letto non mi rassicura per niente...la moto invece qui a Roma è una necessità e non una scelta !!
Trovane una tagliandata e ben messa a buon prezzo e goditela, sono tre video di una prova approfondita. Questo è il primo:
Soldi buttati su auto che al momento dell'eventuale rivendita varrebbe un valore uguale senza gli upgrade: inoltre equipaggiamento sempre meno ricercato in versione touring, quindi difficile rivendita anche smontandoli e vendendoli singolarmente. Cmq. l'auto è a Milano e tu sei a Roma: stai"sognando" un auto che magari vista dal vivo ti fa ribrezzo. Ogni giorno quando passo per l'ufficio c'è una bellissima 330ci grigia con cerchi da 18", pelle nera e xeno: auto meravigliosa ancora oggi: dirottati sul coupè o sul cabrio, non credere che una e46 touring abbia molta più capacità di carico di una coupè: inoltre se devi fare 3-4milakm all'anno, no ti servirà mica solo per traslocare??
Quanti con il 330i touring? Certo che mettere a confronto una e46 ed una Fiat 159........... Inviato dalla cabina telefonica
Se hai tanto tempo libero, con l'alfa ti risolve il problema! E poi è a trazione anteriore, quattro cilindri turbo.....io mi prenderei una bella 130 i........rigorosamente con gli interni in stoffa e i fari alogeni......
beh, fanno parte dello stesso segmento e la 159 ha una concezione certamente più moderna. Poi se vogliamo dire che come affidabilità, cura delle finiture e blasone la E46 sia di gran lunga superiore sono pienamente d'accordo, però il 1750 TBi è un modello che ha un suo fascino. Peccato per la trazione anteriore.