Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV) | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 29 Ottobre 2014.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2014
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Quanti km hai ora??e fino ad ora quale hai messo?
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Circa 150000 km.

    Originale BMW 5w30, che fa pena, ma io l'ho cambiato una volta sola, non so il vecchio proprietario cosa usasse, ma penso lo stesso, perché togliendolo al meccanico pareva longlife.

    Cosa consigli tra i due sopra? Grazie ciao.
     
  4. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Metti il bardhal.....anche perché e' la gradazione raccomandata per il tuo motore....
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Un qualsiasi 5w-40 del supermercato di marca nota.
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    mobil 1 5/50.

    e cambialo ogni 15mila km.
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il 5w50 ricomprende il 5w40 come gradazione. Comunque in BMW raccomandano (assurdamente) il 5w30 (LL-01).

    No no grazie :cool:

    Ciao grande, guarda, la mia passione per il Bardahl è nota, ma il Mobil 1 mi incuriosisce moltissimo, se non fosse che, purtroppo, non riporta nelle specifiche la dicitura "BMW LL-01", ed è solo questo che mi preoccupa.

    Cosa ne pensi?

    Grazie a tutti quanti per avere risposto :wink:
     
  8. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    elf 5w30 ho fatto 200 mila km
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
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    82.218
    320i touring e46
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Ecchettefrega.

    LL01 per cambiarlo a 30mila km.

    Te lo cambi a 15mila e il motore ringrazia felice.

    Hai meno possibilita' di problemi al vanos, bronzine, punterie idrauliche ecc ecc
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Sicuramente, ma nel Mobil 1 scrivono "Olio BMW diesel ad elevate prestazioni", questo mi ha lasciato perplesso, dici che non conti nulla e vada bene anche sul benzina?

    Anche 10000.

    Sicuramente.
     
  11. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Mobil 1 5 w 30
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao, intendevi 5w50?
     
  13. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
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    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Certo mobil 1. 5w30
     
  14. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Io sul 130 metto mobil1 5w30 o 0w30 e va perfettamente
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Caspita mi lasci perplesso così. Perché 5w30 e non 5w50?
     
  16. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    150000 km è bene proteggere il turbo con uno 0w30/40. Ad ogni giro di chiave per l accensione va subito in circolo. Non so in che località abiti e come usi l auto. Più accensioni fai e se abiti in località fredde lo 0w e' una mano santa.
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Bob ti ringrazio per la risposta, ma il mio motore non è turbo, è aspirato.
     
  18. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Ok Cabrio. Il suggerimento e' girato a chi ha il turbo. Per gli aspirati 5w/40 e' giusto per l ampio margine di gradazione.
     
  19. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    La casa prescrive 0w30 o 5w30.e' un motore che richiede olio molto fluido.in effetti anch'io mi ero posto lo stesso problema ma ha fatto 102k km ed e' un gioiello.sempre cambiato ogni 7000km al max
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    A parte la gradazione SAE, la quale è senza dubbio un parametro importante seppur non di certo l'unico (se così fosse tutti i 5w40 sarebbero identici, quando invece hanno viscosità ben diverse tra loro), mi interesserebbe avere il feedback in merito ai due oli oggetto del topic nello specifico. Non metterò nessun altro olio che non siano tra questi due.

    PS: La Bardahl fa prodotti molto variegati, dei quali ha ben quattro 5w40 differenti, giusto per dare l'idea come la gradazione SAE non sia assolutamente l'unico parametro da considerare:

    Racing Performance (sigla XTR 39.67 Racing c60)

    Premium Performance (sigla XTC c60)

    Premium Technology (sigla TECHNOS c60 e TECHNOS c60 exceed)

    Premium Quality (sigla XTA polarplus)

    Nello specifico i 5w40 sono uno della XTC (quello che mi interessa), due della TECHNOS ed uno della XTA.

    Io del 5w30 sono rimasto molto scontento, è rumoroso a freddo e ne mangia in quantità industriali, tralasciando il fatto che, a mio avviso, un long life sia inutile se lo si cambia come se fosse un Bardahl XTR 10w-60. Forse i nostri sono motori con caratteristiche differenti tra loro, non so il motivo esatto, ma il mio l'olio il 5w30 non lo vedrà più perché non mi ha convinto per nulla.

    PPS:

    Grazie ad entrambi per le risposte :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2014

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