Tagliando fai da te | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tagliando fai da te

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Wheel-BMW, 22 Ottobre 2014.

1. Wheel-BMW

Wheel-BMW Aspirante Pilota

8
    1
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    696
    BMW 120d coupé
    Ciao a tutti,

non ho trovato un post già aperto sull'argomento…non in maniera precisa almeno…perciò faccio la domanda!!:wink:

Vorrei fare da solo a casa il tagliando sulla mia 120d!

Qualcuno saprebbe spiegarmi come procedere?

Quali filtri sostituire? come si fa? dove si trovano?
    Quanti litri di olio devo rimettere?

Procedure su come avanzare e fare il lavoro…(se per favore mi date una risposta completa)

Grazie a tutti in anticipo

Ciaooo :cool:

2. bullo22

bullo22 Collaudatore

255
    5
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    8.234
    BMW 116d M-sport
    Se cerchi bene trovi tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Wheel-BMW

8
    1
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    696
    BMW 120d coupé
    Nessuno mi da qualche consiglio?

ho acquistato il Cd col TIS, spero che nel manuale sia descritto cm fare il tagliando!!!

ciaooo

4. beemer73

beemer73 Aspirante Pilota

36
    1
    28 Dicembre 2013
    Catania
    Reputazione:
    10
    120d E87 lci Futura & F20 Msport
    vai sulla sezione tutorial & fai da te, troverai parecchio materiale!

5. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    indicativamente:

- olio

- filtro olio/aria/gasolio/antipolline

- eventuale controllo/rabbocco di liquido lavavetri/radiatore/freni.

procurati il materiale presso un autoricambi munito di libretto, così non sbagliano sulle specifiche dell'olio e sulla quantità che dovrai mettere.

alza la macchina e poggiala su dei cavalletti (non fidarti del cric!), individua il tappo (vite con testa esagonale) della coppa, svitalo e raccogli l'olio in un catino (meglio se a motore caldo).

successivamente svita con apposita chiave il tappo del filtro olio (l'ubicazione dei filtri li puoi trovare su realoem) e lo sostituisci, così come per gli altri filtri.

introduci la quantità di olio prevista per il tuo motore, successivamente accendi l'auto per qualche minuto al minimo e verifichi il livello.

una volta finito tutto, accendi il quadro, pressione prolungata sul tasto azzera km parziale finchè non entri nel menù dove puoi azzerare i contatori dell'olio eccetera.

buon lavoro :wink:

6. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Due appunti per togliere il tappo devi trovare sulla paratia motore il coperchietto da aprire!! e non hai ricordato di rimettere il tappo olio :lol::lol:

7. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ma il filtro gasolio l'n47 lo monta sempre sotto il lato guida come l'm47?

8. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    il tappo dell'olio? a che serve?? :lol::lol::lol:

9. Paso86

Paso86 Aspirante Pilota

14
    1
    6 Maggio 2014
    Reputazione:
    59
    bmw e82 coupe
    Yesss paul n47 lo monta sempre a destra del motore guardandolo da davanti....togli la paratia coprimotore e lo vedi è in uno scatolotto di plastica nero e vicino ci passa il tubo dell'intercooler, se lo sganci fai più comodo....il mio era supertirato nonostante ci fosse scritto 25Nm sopra, ho bestemmiato alquanto a toglierlo +

10. beemer73

36
    1
    28 Dicembre 2013
    Catania
    Reputazione:
    10
    anziché togliere il tappo di scarico olio, potresti anche munirti di una pompa di aspirazione, inserisci la sonda e il gioco è fatto!

11. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Scusa la volgarità ma tu preveriresti evaquare in bagno normalmente o con un tubo infilato nella bocca che ti aspira le feci... non credo sia la medesima cosa! se il tappo olio è sulla parte più bassa della coppa olio un motivo c'è

12. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    questo metodo è utile/indispensabile solo quando si ha a che fare con auto sprovviste di tappo sotto la coppa

13. beemer73

36
    1
    28 Dicembre 2013
    Catania
    Reputazione:
    10
    ci sono svariate auto senza tappo di scarico olio... e comunque il filtro olio ha il compito di trattenere eventuali morchie e residui

14. Wheel-BMW

8
    1
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    696
    BMW 120d coupé
    Ok perfetto,

ma dopo aver sostituito il filtro gasolio bisogna accendere il quadro 4-5 volte giusto?

così il nuovo filtro gasolio si riempie di carburante… :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Tagliando fai da te

Ha chiesto il filtro del gasolio....non quello dell'olio.... Comunque in ogni caso si, è montato sotto la zona del guidatore.

Fantastica soluzione per lasciare olio all'interno della distribuzione, dato che non si riesce a togliere tutto e l'aspiratore non è fatto per quello...

Mai sentito di nessun blocco motore senza tappo di scarico dell'olio ne di auto, ne di moto...mai...e di chi mi è capitato di sentire che diceva "la mia non ha il tappo dello sfogo dell'olio", tipo alcune persone su alcuni mercedes consiglierei di comprare un paio di occhiali e guardare un po meglio, o meglio, in quel caso che vadano a chiedere in concessionaria cosi si sentiranno ridere in faccia. Con l'aspiratore l'aspirazione dell'olio lascia residui e depositi di olio esausto all'interno del carter ..oltre al fatto che in genere l'aspiratore è utilizzato per aspirare l'eccessivo olio presente e non di certo per aspirare "tutto" quello esausto da sostituire in un tagliando.

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Arsenico

Arsenico Secondo Pilota

564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Tagliando fai da te

O ancora meglio, l'aspiratore é usato da quei meccanici che non hanno il ponte (inaffidabile un mecca senza ponte) o si vogliono sbrigare e levarsi di torno il cliente...

17. Il_lungo

Il_lungo Kartista

247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d
    sono d'accordo, ho visto anche meccanici ufficiali usare questo metodo, per loro fortuna non su auto mie, maledetti!!

motivo in più per farsi i tagliandi a casa, bastano un paio di attrezzi base per poter fare qualunque lavoro, spazio permettendo

18. Il_lungo

Il_lungo Kartista

247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d
    piccolo appunto, il filtro olio ha una guarnizione, quando tirate giù il vecchio assicuratevi di aver in mano anche la guarnizione vecchia, a volte rimane su e se per sbaglio andate a montare il filtro nuovo con la sua guarnizione, vi ritrovate ad avere due guarnizioni e vi trafilerà olio in tempi abbastanza rapidi

circa la coppia di serraggio, l'ideale è tirarlo a mano se avete una buona presa, niente di più, altrimenti la guarnizione si schiaccia troppo e potrebbe non tenere bene, senza contare che se la mala sorte è con voi, rischiate di spanare l'attacco maschio filettato e li sono cazzi

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2014

Condividi questa Pagina