Molto bella, peccato per il colore molto particolare all epoca ma ora iperinflazionato causa e92... Mettere le mani su un lagusa seca o phoenixgelb sarebbe il top, ma anche uno dei vari individual. modifiche top!
Per eliminare i catalizzatori..prima di montarli li peserò anche per curiosità. Grazie a tutti per i complimenti..credo che bianche originali di E46 ce ne siano veramente poche,anche perchè all'epoca non andava ancora molto di moda.
ah dimenticavo..acquistata da un signore del 1946,unico proprietario prima di me. Direi quasi impossibile da ritrovare! service book in ordine,tutti passaggi in bmw..
Su queste cose son diretto: lo giudico un errore, principalmente perchè il motore è fasato per avere i catalizzatori (gli originali sono metallici nell' ultimo stadio), i collettori originali (vedrai quando li tireranno giù), sono già in inox, realizzati in idroforming, un plus che pochi motori possono vantare, vuol dire pochissime giunzioni (in totale ci sono solo 4 saldature per ogni collettore 3 in 1), sezione costante per tutto il percorso e peso ridotto al massimo. Secondo me un kat 200 celle con rimappatura, otterresti quel "di più" apprezzabile ai regimi elevati, senza dover toccare la fasatura.
secondo te sostituendo i collettori e rimuovendo i kat,dopo una bella rimappatura della centralina (ovviamente da uno capace),non se ne trarrebbero giovamenti più sostanziali rispetto ai colli stock?
Il problema non è la mappatura di serie che non gestisce la rimozione kat, ma è la fasatura (quindi le camme) che senza la contropressione dei kat, si sballa. Parliamo di un motore ad alta potenza specifica che già nella CSL per poter montare una aspirazione di tipo diverso (senza strozzatura indotta dal debimetro) han cambiato la fasatura delle camme. Basta poco per cambiare un equilibrio così particolare e peggiorare l'erogazione è un attimo. Dopo averli visti smontati (e li ho potuti guardare dentro con un endoscopio), i collettori originali non li sostituirei mai con altri, proprio per la bontà costruttiva.