Consumi f30 f31 | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog

Consumi f30 f31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da chiccol, 24 Maggio 2013.

  1. Superfudo

    Superfudo Kartista

    59
    0
    17 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d touring sport
    Cavolo ma te non accelleri, io arrivo si e no a 900
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    era il costo del gasolio .. nn i km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Superfudo

    Superfudo Kartista

    59
    0
    17 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d touring sport
    Ops visto male :-)
     
  4. maucale

    maucale Kartista

    75
    1
    3 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.897
    BMW 320i xdrive Touring M Sport
    Ho appena "scoperto" come è raffinata la gestione della temperatura di acqua e olio in funzione della riduzione dei consumi (più che altro non mi spiegavo temperature elevate con guida tranquilla e viceversa...); il tutto riferito all'N20. Secondo me interessante...

    The heat management determines the current cooling requirement and controls the cooling system

    accordingly.Undercertain circumstances the coolant pump can even be shut down entirely, for

    example in order to heat the coolant more quickly in the warm-up phase. The coolant pump continues

    to deliver when the engine is stopped and very hot to cool the exhaust turbochargers. The cooling

    output can therefore be requested independently of the engine speed. In addition to the map

    thermostat the heat management is able to activate the coolant pump using different programm aps.

    The engine management is thus able to adapt the coolant temperature to the driving situation.

    The following temperature ranges are adjusted by the engine management:

    • 109 °C/228 ± 2 °F = Economy operation

    • 106 °C/222 ± 2 °F = Normal operation

    • 95 °C/203 ± 2 °F = High operation

    • 80 °C/176 ± 2 °F = High operation and current supply to the map thermostat.

    If the engine control unit identifies the ”Economy” operating range on the basis of running

    performance, the engine management adjusts to a higher temperature (109°C/228°F). In this

    temperature range the engine is to be operated with a relatively low fuel requirement. Internal engine

    friction is reduced at higher temperature. The temperature increase therefore favors the lower fuel

    consumption in the low load range. In ”High operation and current supply to the map thermostat”

    mode the driver would like to utilize the engine's optimum power development. Thus the temperature

    in the cylinder head is reduced to 80°C/176° F for this purpose. This reduction improves volumetric

    efficiency, which results in an engine torque increase. The engine control unit can now (adapted to

    the relevant driving situation) adjust a specific operating range. It is therefore possible to influence

    consumption and power output via thecooling system.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2014
  5. VIKINGO

    VIKINGO Secondo Pilota

    576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    interesante..anche se non si capisce se lecon , norma ed high sono riferiti sicuramente al selettore di guida.

    Posso solo ipotizzare che il raffreddamento del sistema possa aiutare ad un maggiore riempimento di aria in peso e di conseguenza la possibilita' di iniettare piu carburante....
     
  6. maucale

    maucale Kartista

    75
    1
    3 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.897
    BMW 320i xdrive Touring M Sport
    Bisognerebbe (bisognerà...) far delle prove, viaggiando col menù segreto aperto sulla finestra delle temperature. L'unico dato certo che ho è che viaggiando a bassa velocità in maniera costante (quindi 100/110 di cruise in autostrada) la temperatura dell'olio si stabilizza a 120/125° C, mentre aumentando anche di poco, diciamo 130/140, si abbassa già verso i 110° C. Girando in città (dove il carico motore è giocoforza più elevato) non ho mai visto più di 95/100° C. Penso quindi che sia indipendente o non strettamente dipendente dal selettore di guida; prossima tratta in autostrada proverò a giocare un po' con questi parametri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Sul diesel tutto ciò nn accade,

    l'olio rimane a 100 gradi anche dopo un'intensa attività, tipo montagna 20 30 km sempre in tiro
     
  8. maucale

    maucale Kartista

    75
    1
    3 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.897
    BMW 320i xdrive Touring M Sport
    Sì, ho controllato e in effetti sull'N47 la temperatura dell'acqua ha una regolazione "convenzionale", col termostato che inizia ad aprire a 88°C per garantire la massima apertura a 100°C; anche l'olio avrà una logica simile.
     
  9. esauro

    esauro Kartista

    172
    0
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 316 f31
    ciao,

    anche io come te automatico e cerchi 16.

    sarà che è nuovissima ma non passo i 15 in città..

    il conce mi ha asssicurato che migliorerà dopo i 5000.

    mahhh vedremo
     
  10. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    In effetti io ho già 20.000 Km, ma anche all'inizio i consumi erano più che buoni.

    Di media faccio sempre più di 950 Km con un pieno, di solito passo i 1000 Km. Il record è per ora di 1160 Km, quasi tutta autostrada a velocità codice.

    Poi non so, magari sono io che ormai ho l'andatura da pensionato... :mrgreen:
     
  11. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Anche io supero i 1000 faccio spesso roma Milano con un pieno faccio andata e ritorno 1120 km
     
  12. alfred92

    alfred92 Aspirante Pilota

    2
    0
    17 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Serie 3 (F30/F31) d
    con la f30 20d da ginevra sceso giù quasi fino a Cosenza...

    km 1351

    consumo medio 4.5l/100km

    ah.. ho messo il diesel plus

    velocità media 107/km

    2 persone per 130 kg circa

    ( dal tunnel monte bianco fino a torino avrò consumato si e no 2-3l/100km, essendo tutta l'autotrada in pendenza..)
     
  13. Bebo76

    Bebo76 Collaudatore

    261
    4
    16 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.922
    Bmw 318 touring f31
    Consumi f30 f31

    Cavolo....io con 318 non penso di poter fare così bene...
     
  14. VIKINGO

    VIKINGO Secondo Pilota

    576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    puoi puoi..e' nella potenzialità dell auto fare queste performance....basta un piede normalmente " leggero...

    se vai sui 110 /120 in autostrada pui fare anche meglio...anche a 4 litri per 100 km... o meglio
     
  15. Bebo76

    Bebo76 Collaudatore

    261
    4
    16 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.922
    Bmw 318 touring f31
    Consumi f30 f31

    Mmmahh, io per ora sotto i 4,8/4,9 non ci sono mai andato...se non per pochi km...venerdì faccio un bel viaggio e riprovo...io vado già a 120/125 , magari non 110....ma 4.5 di MEDIA ...mai visto???credo davvero che il 320 sia più efficiente ...
     
  16. Bebo76

    Bebo76 Collaudatore

    261
    4
    16 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.922
    Bmw 318 touring f31
    Consumi f30 f31

    Mmmahh,forse magari anche il fatto che la mia e' una f31...ma non so quanto incide
     
  17. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    La mia sale lentamente, per attestarsi a 100°C e non muoversi più. ( Diesel )

    Ho però notato che, se la temperatura è ancora "solo" 75 ° e devo passare uno che non va, la macchina è più pronta... coppia più disponibile, sorpasso rapidissimo anche in salita con buona pendenza...

    Può essere che anche il diesel benefici della temperatura inferiore, ma per motivi di garanzia di durata del motore, o inquinamento, il software di gestione sia differente.

    Se c'è qualcuno veramente esperto, si faccia avanti: è interessante...
     
  18. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Consumi f30 f31

    Si vero, anche la mia fa uguale ! Se non e' in temperatura e' un missile, molto piu' pronta e veloce.

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  19. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    E ritornando indietro quanto hai consumato? Anche il diesel Plus aiuta ad ottimizzare la combustione, comunque.

    I 4,5l/100km erano segnalati dal CDB oppure alla pompa?
     
  20. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Consumi f30 f31

    Io col 320 177 e91 ho fatto i 27,5 km/l su statali ai 70 km/h circa. Quindi con piedino ed andatura morigerata un 320 fa miracoli. Ricordo sl tagliando mi diedero il 318 e, oltre ad esser ben piu' lento, io consumavo di piu'.

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