Dove rimappo una 335d 286cv? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dove rimappo una 335d 286cv?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Moro80, 18 Settembre 2014.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.083
    8.674
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non capisco perchè offendere, forse hai capito di essere in torto.

    In ogni caso, tornando alla disquisizione puramente tecnica a tutt'oggi un motore benzina ha un rendimento superiore ad un diesel a parità di condizioni.

    A Le Mans entrano in gioco diversi fattori, tra cui regolamento e consumi, che non giocano di certo a favore del benzina.

    Mi sembra che nessuno abbia pensato di fare una formula uno diesel, e nonostante i limiti di regolamento hanno una potenza specifica ben più alta delle 24h di Le Mans, già alla fine degli anni 70 con i 1.500 turbo si raggiungevano i 1000 cv
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    se vogliamo essere pignoli il "rendimento" è un altra cosa, e il rendimento del motore diesel è superiore, dato il maggior rapporto di compressione.

    Parlando invece di potenzialità, o di prestazioni se vogliamo, anche gli ASINI sanno che un motore ad accensione comandata è in grado di sviluppare potenze specifiche ben superiori a quelle di un motore ad accensione spontanea ...

    (molto semplicemente grazie al fatto che può raggiungere regimi superiori)

    (l'esempio dei 1500cc di F1 calza perfettamente)

    Concordo che questa discussione abbia uno scopo preciso, ossia la rimappatura di un certo modello di bmw.

    Ma questo non significa che non possano essere menzionati anche paragoni con altre vetture.

    Altrimenti, seguendo la stessa logica, non bisognerebbe menzionare nemmeno il modello 550d, dato che non è argomento pertinente col titolo della discussione.

    allora parliamo solo della 335d 286cv e della sua rimappatura. Va bene?
     
  3. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    giusto! é praticamente ovvio che un benzina a parità di condizioni vada meglio di un diesel.. ma a "parità di condizioni"

    detto questo negli ultimi anni non é stato evoluto il sistema benzina così come il diesel per questioni commerciali e quindi ecco il common rail,iniettori piezoelettrici,sovralimentazioni triturbo,intercooler acqua-aria ecc ecc (parliamo sempre di auto di serie) questo ha portato il diesel ad avere prestazioni superiori a parità di cilindrata e soprattutto sfruttando la coppia che nel diesel é parecchio superiore mettendo a confronto qualsiasi 3000cc benzina aspirato con un 3000cc diesel bmw (parlo sempre di bmw ma é simile pure per altri) common rail il benzina sono più o meno allo stesso livello... ma... se si prova a mappare entrambi (quindi parlando di potenziale da sfruttare) ecco che il benzina rimane dietro di parecchio... così come un 535d rimappato sta avanti ad una m3 e90 4200cc... e parliamo di 4200!!! poi pero metti in ballo una 335i la rimappi e vai molto di più di un 335d... quindi bmw che ama guadagnare soldini pure su queste cose si inventa il 550d sempre un 3000cc (quindi siamo sempre in linea con la cilindrata) e questo rimappato per il potenziale che ha (già da originale ha gli stessi cv del 335i ma soltanto 740Nm di coppia e un cambio 8 marce velocissimo...) abbandona qualsiasi 335i rimappato dal migliore zappatore al mondo...

    quindi per essere chiari: IO NON SONO SCEMO,LO SO CHE A PARITA DI CONDIZIONI UN BENZINA VA MEGLIO DI UN DIESEL "MA".... IL DIESEL é STATO EVOLUTO PIU DEL BENZINA E CI SONO MODELLI CHE A PARITA DI CILINDRATA HANNO PIU PRESTAZIONI SOPRATTUTTO SE MAPPATE ENTRAMBI IN ALCUNI CASI,non é una gara la mia é solo un modo per discutere chiaramente di come stanno le cose in realtà :-)
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    mi spiegheresti da dove evinci la considerazione evidenziata in rosso?

    Non vi è nessun motivo tecnico per il quale dovrebbe essere come scrivi.

    vi è anzi un motivo per il quale è l'esatto contrario (se vuoi poi spieghiamo anche quello)

    --------

    per discutere chiaramente non c'è bisogno di gridare.. (maiuscolo..)
     
  5. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    facciamo il contrario: dimmi tu da un benzina aspirato cosa vuoi fare uscire con una mappa ? Ahahahah ditemi che é uno scherzo dai :-) vi siete messi d'accordo per farmi uno scherzo? :-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2014
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    no comment..

    vedo che hai le idee molto confuse sulle differenze tra un motore a ciclo otto e uno a ciclo diesel.

    (e che la cosa ti diverte pure, quindi reputo inutile spiegarti perchè lavorando sugli stessi parametri delle mappe il motore a benzina possa ottenere maggior aumenti di potenza)

    credo anche che non ti interessi nemmeno scoprirlo a dire il vero..
     
  7. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    Io ti elenco 4 cose elementari di quello che puoi fare un Common rail: pressione rail,tempi di iniezione,anticipi,limitatori di coppia,lim di coppia per marcia,pressione turbo,tempi di overboost,limitatori iq e molto altro... Ora fammi tu l'elenco di quello che faresti in un benzina aspirato e quanto riesci in percentuale a incrementare, io ho rullato 378cv con 35gradi e parto da una base di 272cv,se prendi un benzina aspirato di 272cv quanti cv riesci a prendere? Sentiamo ...
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non c'è bisogno che mi spieghi come si può intervenire su un motore.

    io ti avevo chiesto di spiegare la tua affermazione del post precedente (quella che ho quotato in rosso)..

    Naturalmente invece che spiegare tecnicamente le tue ragioni ti limiti a sparare dati su rullate varie, ecc.

    se invece di continuare a trattare gli altri come ignoranti (nel senso accademico del termine) tu stessi ad ascoltare, forse qualcuno ti poteva spiegare perchè quanto credi di sapere è sbagliato.

    mi ero anche offerto di spiegarti perchè è impossibile ottenere gli stessi incrementi eseguendo le stesse operazioni su un diesel e su un benzina, ma pare che di scoprirlo non ti importi una mazza.

    per tutta risposta replichi con una nuova "sfida", invitandomi a dichiarare quanti cavalli sarei in grado di ottenere da un auto ecc ecc.

    (anche se poco fa dicevi che il tuo intento non era quello di "fare a gara", ma di voler solo discutere serenamente)

    ad ogni modo, in breve (brevissimo) cercherò di farti capire come si aumenta la potenza su un motore endotermico.

    lascia stare il rail, le candele, la turbina, o il resto.

    la potenza si aumenta solo in due modi:

    aumento del riempimento volumetrico, e aumento del regime rotazionale.

    ora;

    per aumentare il regime rotazionale va aumentato il riempimento volumetrico.

    per aumentarlo vi sono mille modi (quelli descritti da te per il diesel, e per i motori a benzina ve ne sono altri)

    ma quello che non permetterà MAI ad un motore diesel di ottenere le potenze ottenibili da un motore a benzina è il fatto che il diesel è un motore ad ACCENSIONE SPONTANEA.

    Il motore a benzina invece è un motore dove la combustione è comandata dall'accensione.

    sul motore a benzina potremmo aumentare il regime rotazionale teoricamente all'infinito, perchè basterebbe anticipare l'accensione per permettere la combustione anche ai regimi elevatissimi

    (il limite rotazionale di un benzina è quindi limitato solo dal tempo di apertura delle valvole)

    il motore diesel NON può sfruttare invece tale aumento rotazionale oltre certi limiti (e di conseguenza non può aumentare oltre certi limiti la potenza specifica espressa)

    il limite rotazionale di un motore diesel è determinato dal tempo necessario per la combustione.

    Essa , al contrario dei motori ad accensione comandata ,avviene solo per compressione, e impiega un certo tempo.

    essendo impossibile modificare a piacimento il momento in cui avviene l'inizio della combustione, appare chiaro che aumentando il regime rotazionale il gasolio non riuscirebbe più ad essere combusto totalmente, dando luogo oltre un certo limite rotazionale a un calo repentino delle curve di coppia e potenza.

    il motore diesel ha un tempo assai ristretto per l'iniezione e la combustione.

    e siccome aumentando il regime tale tempo diviene man mano insufficiente, oltre un certo regime rotazionale è inutile tentare di andare.

    ma sui motori endotermici, la potenza sale col regime rotazionale.

    capirai che un motore che per sua intrinseca natura ha un limite proprio nel regime rotazionale non potrà mai eguagliare le potenze ottenibili su un comparabile motore ad accensione comandata..

    quindi, ricapitolando;

    se prendiamo due motori della stessa cilindrata, anche aumentando coi più vari metodi il riempimento volumetrico, arriveremo ad un certo punto che il motore a benzina avrà ancora potenziali risorse sfruttabili, mentre il diesel potrà contare solo sulla maggior coppia motrice.

    ma il veicolo più prestante, sarà quello con la potenza maggiore, ossia il valore di coppia moltiplicato per il regime rotazionale.

    a parità di veicolo, e quindi a pari resistenza all'avanzamento,si otterrà una maggior velocità col motore sviluppante una potenza superiore, anche se con identici valori di coppia,perchè con un regime rotazionale maggiore potrà adottare un rapporto di riduzione superiore, e avere quindi una minor forza resistente ad ogni ciclo.

    consideriamo che la coppia del diesel è molto alta, ma il regime ottimale è quello dove le curve di coppia e di potenza si intersecano.

    nell'esempio appena citato, al salire di giri, il motore a benzina riuscirebbe a ottenere la condizione ad un regime molto superiore.

    quindi non c'è storia:

    il motore diesel più di tanto non lo spremi, punto e basta.

    (un motore a benzina ha meno vincoli in questo senso)

    poi se vogliamo parlare di rail, pressioni, rullate, mappate, ecc, passo la mano, perchè di ste cose se ne leggono fin troppe sui forum dei ragazzini "tunizzati"

    l'ultimo motore che ho elaborato seriamente l'ho fatto forse più di 10 anni fa, e non era nemmeno di un auto (era un 2T a valvola rotante..)
     
  9. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    Il poema non ho tempo di leggerlo ma credo che stiamo dicendo la stessa cosa...

    detto questo per evitare di fare solo teoria ti faccio una domanda pratica: un 330d da 204cv e un 330i da 231cv, li rimappi entrambi quale auto va più forte in tutti i regimi? Solo mappa senza toccare motore,riesci a darmi una risposta reale e non teorica?
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    vedo che non parliamo la stessa lingua.

    se non hai tempo di leggere non hai tempo nemmeno per fare altre domande..

    rileggi la tua affermazione quotata in rosso, e rifletti.

    non parlavi di confrontare motori aspirati con motori compressi.

    parlavi di confronto tra motori diesel e a benzina.
     
  11. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    Ok come sempre si fa solo polemica e si vuole cadere sempre in piedi.... Ho parlato di evoluzione "evoluzione" in commercio ci sono auto disponibili triturbo diesel con una marea di tecnologia che ti ho prima elencato... Di benzina in commercio parlando sempre di BMW ci sono i biturbo benzina che non potranno mai stare dietro ad un triturbo diesel ma non perché il diesel per natura va meglio del benzina,assolutamente no!!! Ma solo perché il diesel é pompato di più dalle case in proporzione alla cilindrata per non parlare di consumi e resistenza e affidabilità in più che sto trascurando ... Stop!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2014
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    lungi da me la volontà di fare polemica gratuita.

    io sono intervenuto solo per correggere un informazione errata (il famoso quote in rosso)

    cadere sempre in piedi..

    veramente nei tuoi post paragonavi la 335i (turbocompressa anch'essa) con la versione turbodiesel, affermando (a torto) che tramite rimappatura la versione diesel sarebbe in grado do ottenere maggiori vantaggi prestazionali.

    io mi sono permesso di contraddire tale affermazione, ma ho anche spiegato tecnicamente i motivi della mia replica., descrivendo perchè i margini ottenibili sul benzina sarebbero ampiamente maggiori.

    (nel "poema")

    poi mi salti fuori facendo paragoni tra un 330d e un 330i ..(uno turbo e l'altro aspirato)

    allora chi è che vuole cadere in piedi?

    è ovvio che un turbocompresso ha ampi margini di incremento se si lavora solo tramite elettronica (mentre in quel caso un aspirato non ha praticamente chanches)

    ma questo nessuno lo ha negato mi pare.

    Quel che ti è stato contestato è sul confronto tra due motori analoghi, uno benzina e uno diesel (ma entrambi compressi, come appunto il 335d-335d cui facevi riferimento..)
     
  13. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    non ho tempo di rileggere tutta la discussione ma credo di aver detto che il 550d triturbo non lascia speranze al benzina biturbo soprattutto quando entrambi vengono mappate e poi dopo ricordo di aver detto io stesso che un 335i va più di un 335d,se ho scritto diversamente incollami la frase e mi correggo
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    magari era il 550, ma il succo è lo stesso.

    credo che un benzina sovralimentato di cilindrata simile abbia potenzialità assai superiori, proprio per il fatto di poter raggiungere regimi rotazionali molto maggiori.

    comunque non è importante.

    credo che siamo già ot.

    del resto chi ha aperto questa discussione credo cercasse consigli su come rimappare un preciso modello, e io su questo non so aiutarlo.

    auguro quindi una buona notte, e un buon proseguimento
     
  15. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    quindi come avevo detto ci stiamo arrampicando sugli specchi... nessun 335i mappato riesce a stare dietro ad un 550d mappato e sono entrambi 3000cc ma con tecnologia diversa,mi avevi accusato di aver detto che il 335d batteva il 335i... ora dici che il 335i batte il 550d,siamo fuori dalla realtà oltre che fuori tema.... siamo realisti per favore,si tratta di un po' di matematica spicciola... per favore.
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    leggendo bene si capisce chi si arrampica sugli specchi

    io non ho "accusato nessuno".

    la frase quotata in rosso non l'ho mica inventata (è una tua affermazione perentoria, evidentemente sbagliata)

    tutta la diatriba (perchè in questo l'abbiamo trasformata purtroppo) verte solo su quello.

    ed è servita solo a chiarire come invece funziona nella realtà.

    Anche un altro utente aveva provato a spiegartelo, ma a momenti lo mangi..

    non parlare di realismo o di matematica spicciola, perchè risulta chiarissimo che non hai ben chiaro il funzionamento dei motori diesel /ciclo otto

    immagino che anche quanto affermi nel tuo ultimo post sia da interpretare come verità assoluta, visto che lo dici tu, sebbene logicamente sia totalmente opinabile, specie sulla base della spiegazione che avevo postato (ma che tu evidentemente NON riesci a comprendere)

    a te basta parlare di numeri, sigle, rullate,mappate, e sei a posto.

    Ma non ti viene ogni tanto la curiosità di capire il perchè e il per come delle cose?

    detto questo ti saluto, per non inquinare ulteriormente il tread dell'amico moro.
     
  17. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    come va con la mappa di christian72?
     
  18. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    vai tranquillo saremo lieti di testare le qualita' del banco,comunque siamo quasi pronti a breve ti squillera' il telefono.
     
  19. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    ci sono news? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    si

    domenica sono su canale 5 con Barbara D'urso :-D
     

Condividi questa Pagina