R: BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali Ti credo! potevi anche lasciare il tcs. . Il risultato sarebbe stato comunque ottimo :-)
se lo lasci disattivato scivoli un po' di più e le reazioni sono più brusche....se lo "attivi" (premi per un secondo il tasto dell'ESC) il retrotreno sfanga meglio (con le gomme 225/60 R17 DUNLOP 4D RUNFLAT) anche se scoda ma l'avantreno praticamente rimane piantato (riamane in trazione e non si sposta) sulla sulla neve...poi mettici 57kg di coppia a 1800-2000 giri ;-)...sono salito alla grande...
Giusto per sparigliare le carte.. io ho appena preso una 2.0d Futura con i 245/50/R18 e gli ho fatto montare i Continental ContiWinterContact TS830 non RF e ieri ho fatto un bel giretto lungo in montagna (220 km a/r da 400 fino a 2400 m.) e trovando situazioni molto variabili: asciutto, bagnato, misto neve/fango, nevischio, neve (25/30 cm), neve con ghiaccio. Premetto che arrivo da un E91 330d con i 225/45/R17 Pirelli SottoZero II non RF con la quale sono sempre andato (solo DTC e con moooolto divertimento) dappertutto, che questa è la mia prima 4x4 e che le gomme erano nuove di pacca.. però queste sono le mie impressioni su macchina/gomme: 1) su asciutto: pneumatici morbidi, buona sensazione di stabilità (anche oltre codice ) , rumorosità rotolamento medio/alta (in autostrada). Voto 7,5. 2) su bagnato, nevischio, neve/fango: ottima tenuta e trazione, è il loro habitat. Voto 9. 3) misto neve/ghiaccio+asfalto, neve battuta: macchina molto sottosterzante, entra in tornante partendo via di muso molto decisa.. la curva la fa ma non comunica molta sicurezza, se si esagera entra in azione il guardiano (ESP) e tutto rientra in regola. Con il TCS migliora parecchio, parte ancora di muso in inserimento, ma poi aprendo il gas spinge dietro, allarga un pò di sedere, si va di controsterzo leggero e l'xDrive passa a dare motricità e direzionalità sull'avantreno.. insomma si entra nei tornanti medio/lenti e si esce belli, allegri, di traverso e divertiti. Bello bello . Voto 8. 4) neve (15/20 cm): spettacolo, vanno come treni. Grip perfetto sensibilità perfetta. Scavano che è un piacere. Con TCS c'è da divertirsi specie sulle curve strette, giù di gas in 1/2 marcia (ho il manuale) e via che parte dietro in modo progressivo e dolce.. estasiato . Voto 9. 5) neve con ghiaccio (alias neve + fondo ghiacchiato): buone, sono stabili e comunicano fiducia. In salita meglio, in discesa bisogna fare attenzione al peso della vettura che può allungare gli spazi di frenata e amplificare quel sottosterzo di cui al punto 3. Voto 7.5. Come sensazioni di guida vi ci ritrovate? Feedback di chi monta Pirelli/Dunlop RF? Nokian? EDIT: sono passato dal gommista.. in BMW mi avevano messo le pressioni degli pneumatici a 1.9/2.0 ... ovvio che sottosterzava e su neve andava come un drago.. incompetenti..
Domani partirò per la montagna! Zona Cortina. Ho montato i 225/17 r17 Nokian. Secondo voi dovrò montare anche le catene o vado tranquillo con le sole invernali? Grazie delle risposte. Edi
Considerata la quantità di neve che troverai in Cadore, credo che con le Nokian ti troverai benissimo e, IMHO, non avrai bisogno di catene. Buon divertimento!
BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali Io ci sono stato a gennaio ed ho trovato due intense nevicate ma con le nokian sono salito come uno stambecco :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Buone vacanze con solo le termiche! Inviato dal mio iPad usando Tapatalk
Finalmente ho potuto provare le mie blizzak da 19" sulla neve, sono a Cervinia e nevica da 4 giorni, come va ragazzi! È la mia prima esperienza però deve dire che mi hanno dato una sensazione di piena sicurezza, anche cercando il limite! Almeno queste 800€ sono servite a qualcosa, viste le temperature di quest'anno Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Buongiorno a tutti, riprendo questo thread perché sono anch'io ad un bivio In attesa di avere notizie sulla data di produzione... leggendo vari post sono arrivato a scegliere tra due opzioni: 1) aspettare l'offerta invernale dei concessionari per prendere cerchi 304 originali da 17" gommate 225/60R17 (immagino Dunlop) 2) prendere i Mak Bimmer 8JX18 (trovati a circa 600) gommati Continental RFT 245/50R18 (trovate a circa 600) AIUTO!!!
R: BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali Non è assolutamente vero, io li monto da 3 anni e non ha mai avuto nessun problema; anzi, per la neve, spalla alta e pneumatici stretti sono il top
Tutto dipende quanto si sfruttano sulla neve,tipo 15 gg all'anno,non hanno senso i 17,3 mesi all'anno di neve,si.Ma dato che x3 non e' un fuoristrada,3 mesi di neve uno ha sbagliato macchina di brutto.Direi che sono più' utili per la stagione invernale che non per chissà' che nevicate pazzesche.Quindi 245 vanno più' che bene in tutte le condizioni,i 17,ripeto,almeno che non viaggi su neve da mattina a sera,su asfalto fanno pena e penalizzano tenuta,stabilita' e frenata.
Io li ho e concordo con Andy, nel senso che sento molto di più il coricamento laterale ed il minor grip, causa anche la mancanza del rft sul 17. Tornassi indietro metterei i 18 su x3
In effetti la mia risposta è stata un po' brusca e troppo sintetica. Quello che volevo dire è che, per esperienza diretta dato che come gomme invernali, seguendo il tuo stesso ragionamento ed anche quello di Luka, per la X3 a suo tempo, presi cerchi da 17 e gomme 225/60, ma ho visto che, nell'utilizzo normale nelle zone che prevalentemente frequento (Veneto/Marche/Toscana/Emilia Romagna) sia su percorsi cittadini/extraurbani, sia autostradali, la gomma 225/60 da 17" non rft, ha un comportamento eccessivamente "morbido". Ad esempio su rotonde e svincoli autostradali, pur senza cercare la curva "sportiva", il coricamento laterale e la conseguente possibilità di mantenere la linea (senza definirla traiettoria che fa molto sport ma il concetto che voglio esprimere è quello) è molto (troppo) marcato fino a dare sensazione di instabilità sia sull'asciutto sia, ancor di più, sul bagnato. Ovviamente il discorso cambia su neve (fresca) dove la larghezza ridotta del battistrada e l'altezza della spalla maggiore danno i loro massimi benefici ma, e qui torniamo alla mia risposta eccessivamente sintetica, per il mio tipo di utilizzo questi benefici li sfrutterei complessivamente 15/20gg all'anno, per questo, sulla prossima X3, prenderò i cerchi da 18 e gomme 245 per le invernali (da 19 per le normali)
comunque bisogna anche valutare che tipo di nevicate si vanno ad affrontare. Con la mia, sull'appennino umbro-marchigiano ho affrontato senza problemi anche 25/30cm di neve fresca con ripartenze da fermo in salita ed ho cerchio da 19.....l'ultima volta lo scorso anno con pneumatici vecchi di 3 anni e 5mm di battistrada
se gurdiamo l'utilizzo puro, salvo qualche caso particolare non servirebbe nemmeno la x drive ma 4 termiche su una qualsiasi macchina ti portano ovunque, salvo davvero casi particolari... io in virtu' da quanto detto da Andy preferirei una macchina migliore da guidare sul bagnato, asciutto e con meno deriva che non avere l'eccellenza pura sulla neve che, in 3 anni e mezzo di macchina ho avuto modo di testare una volta sola, ed a mio avviso sarei salito anche con i 18 termici
concordo con te ed infatti sulla mia mi sono limitato a mettere 4 gomme uguali su cerchi da 19... stessa larghezza dei 18" e, credo, anche risparmiandoci qualcosa (strano ma vero)
Grazie a tutti In effetti, avevo i medesimi dubbi relativamente ai 225/55 sui 17", considerando il fatto che non andrò a cercarmi la neve e che quindi la incontrerò forse 3 o 4 volte l'anno... A questo punto, andare sui 18" mi da anche la possibilità di usare indifferentemente i MAK o quelli di serie (visto che i 607 non li danno più e l'ho ordinata con un cerchio 605 un po' più "anonimo"... posso decidere cosa sta meglio e lasciare l'altro per l'inverno...)