Riparazione finali BM54 | BMWpassion forum e blog
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Riparazione finali BM54

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Crisce, 1 Maggio 2014.

  1. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Ciao a tutti, volendo passare dalla BM24 alla BM54 sulla mia e39 senza spendere 200€ o più, ho optato per l'acquisto di un modulo radio difettoso, ovvero col classico problema dei finali bruciati (in realtà solo il destro, ma poco cambia) per 60€. Ad oggi posso affermare di non averli buttati poiché con una quindicina di € e una buona dose di pazienza ho riportato a nuovo la radio, non avendo trovato nessun reportage in merito sul forum ci tengo a condividere le mie "conoscenze" :mrgreen::

    -PRIMO PASSO: Estirpare i vecchi finali.
    Per farlo anzitutto va smontata la radio (tolto il coperchio ad incastro e svitate le 5 viti torx):
    [​IMG]
    Insieme alle 3 viti inferiori c'è anche da rimuovere il fermo ad incastro (freccia verde) che tiene i dissipatori dei finali schiacciati sulla carcassa della radio
    [​IMG]
    Dopodiché col saldatore si scaldano i dissipatori fino allo scioglimento dello stagno che li tiene attaccati (ci vogliono anche una 30ina di secondi)
    [​IMG]
    Infine si passa alla rimozione degli integrati (i cosiddetti finali) col metodo che più ci piace... tra i più gettonati ci sono:
    - Aria calda, ma presuppone una stazione saldante e una buona esperienza onde evitare di far schizzar via anche gli altri componenti;
    - Saldatore con punta a cacciavite piatto (come ho fatto io) e distruggere l'integrato "grattandolo" via (purtroppo non ho fatto una foto ma l'area è rimasta abbastanza carbonizzata);
    - Scalpello, non ho avuto il coraggio di provare ma devo ammettere che alla fine da il risultato migliore (i finali infatti non sono saldati a stagno ma incollati):
    [​IMG]
    [​IMG]

    -SECONDO PASSO: Realizzare dei nuovi finali.
    E qui si inizia a spendere, come finali ho scelto i TDA7375 (uno per lato rispecchiando la configurazione originale), prezzo 10€.
    [​IMG][​IMG]
    Sfruttando la configurazione "double bridge" si ottengono 2 canali da 25W, quindi per far funzionare correttamente i nostri due TDA7375 ci serviranno anche 2 condensatori da 47uF, 2 da 10uF e 2 resistenze da 10k, possiamo invece tralasciare gli stabilizzatori in ingresso (C3 e C4) e i filtri (C1 e C2), dato che sono già presenti sul circuito della radio.
    Possiamo quindi inserire i nostri amplificatori su una millefori (o su una pcb creata ad hoc per chi è pratico) ed iniziare le saldature:
    [​IMG]
    Non focalizzatevi troppo sulla posizione dei componenti, essi saranno posizionati a piacimento, a patto di rispettare le seguenti connessioni:
    - PIN 3 e 13 di entrambi gli amplificatori ALIMENTAZIONE +12v;
    - PIN 8 e 9 di entrambi gli amplificatori MASSA;
    - PIN 6 condensatore da 47uF (ad ogni TDA7375 il suo), con la zampetta negativa a massa;
    - PIN 7 (segnale di accensione) alla resistenza da 10k ed in parallelo al condensatore da 10uF con la zampetta negativa a massa (ad ogni amplificatore il suo condensatore e resistenza, i due capi liberi delle resistenze vanno ad un filo comune che vedremo in seguito dove collegare);
    Dato che rispecchieremo la configurazione originale avremo un TDA7375 che piloterà le casse sinistre (anteriore e posteriore) mentre l'altro le destre, adesso dovremo quindi differenziare i collegamenti tra amplificatore destro e sinistro (che per comodità abbrevierò con AmpSX e AmpDX):
    - PIN 4 e 5 AmpSX ingresso frontale sinistro;
    - PIN 11 e 12 AmpSX ingresso posteriore sinistro;
    - PIN 4 e 5 AmpDX ingresso frontale destro;
    - PIN 11 e 12 AmpDX ingresso posteriore destro;
    - PIN 1 AmpSX speaker anteriore sinistro +;
    - PIN 2 AmpSX speaker anteriore sinistro -;
    - PIN 15 AmpSX speaker posteriore sinistro +;
    - PIN 14 AmpSX speaker posteriore sinistro -;
    - PIN 1 AmpDX speaker anteriore destro +;
    - PIN 2 AmpDX speaker anteriore destro -;
    - PIN 15 AmpDX speaker posteriore destro +;
    - PIN 14 AmpDX speaker posteriore destro -;
    A questo punto ci dovremmo trovare con 15 fili volanti:
    - 8 cavi di uscita (4 casse);
    - 2 cavi di alimentazione + e -;
    - 4 segnali preamplificazione in ingresso (la massa è comune a quella della carcassa);
    - 1 cavo per il segnale di STAND-BY o attivazione.

    -TERZO PASSO: Cablare i nuovi finali.
    Avendo avuto cura di lasciare i 15 cavi abbastanza lunghi in modo da poter posizionare liberamente il nostro nuovo circuito, preoccupiamoci ora di far in modo che gli amplificatori disperdano adeguatamente il calore con un dissipatore rudimentale (ovvero un pezzo di alluminio):
    [​IMG]
    Dopodiché provvediamo a fissarlo nella posizione più comoda (io ho scelto il centro della "scatola" così da avere una buona areazione intorno).
    P.S.: è consigliabile mettere della pasta termica (come quella che si usa sui dissipatori delle CPU) tra amplificatori e alluminio così da favorire lo scambio termico.
    A questo punto provvediamo a collegare anzitutto l'alimentazione, troviamo la massa ovunque ci sia un pezzo di metallo, mentre possiamo prendere il positivo da uno dei pin di alimentazione dei vecchi finali o intercettarlo subito dopo il fusibile:
    [​IMG]
    E successivamente tutti gli altri 13 fili, possiamo connettere le uscite direttamente ai pin del connettore a pin piatti, rispettando il pinout originale:
    [​IMG]
    O andare a ricollegarli alle piazzole dove alloggiavano i vecchi integrati e dove dovremo recuperare anche i 4 segnali di ingresso + quello di attivazione:
    [​IMG]
    ATTENZIONE: Guardando la radio come in foto l'integrato di destra è quello che pilota(va) le casse di sinistra e viceversa, quindi occhio a non invertirli (pena l'inversione della stereofonia ;) ).
    P1 = Massa;
    P2 = KL30, quindi positivo permanente;
    P3 = Speaker posteriore -;
    P4 = Speaker posteriore +;
    P5 = Speaker anteriore -;
    P6 = Speaker anteriore +;
    P7 = /;
    P8 = Segnale di attivazione (5V on, 0V off);
    P9 = Segnale in ingresso posteriore;
    P10 = Massa;
    P11 = Segnale in ingresso anteriore.

    Ed ecco il risultato, con "dissipatore" fissato mediante 4 bulloncini M3 (uno per finale + 2 per il fissaggio alla carcassa):
    [​IMG]
    Io ho collegato le uscite direttamente sui pin del connettore per evitare di avere troppi fili sulle piazzole dei vecchi amplificatori.
    [​IMG]

    A questo punto si può richiudere e (se tutto il lavoro è stato eseguito a regola d'arte) godere di nuovo della radio :D
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2014
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  2. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Ed è tutto, ciao!! :bastondit:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2014
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ottima guida, grazie per il contributo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.434
    12.892
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Questo me l'ero perso, bravo!! non posso repparti ma l'avanzi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Riparazione finali BM54

    Grazie, anche se la guida non servirà a nessuno, mi fa piacere condividere quel poco che so di elettronica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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