Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Marco116, 9 Settembre 2014.

1. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Ciao mmanuell, per curiosità, ma i tweeter in portiera già li avevi o li hai montati tu?

Un saluto

2. paolokar

paolokar Aspirante Pilota

8
    0
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 116d
    Si si il woofer funziona.

ero convinto che tu avessi acquistato l'apk 163 e quindi a tre vie se non sbaglio. Vedi che hai optato al 165 con solo twitter e non capisco se midrange o woofer.

Perdonami ma sono nuovo in questa piattaforma di discussione. Che cosa significa pag. 8 del thread ?

3. paolokar

8
    0
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 116d
    Ops capito !!! pag. 8 del t........ GRAZIE 1000

Visto adesso che hai aggiunto anche gli ap 4

4. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Se il woofer funziona o il problema è nella linea che parte dal woofer per alimentare l'altoparlante in portiera o l'altoparlante stesso che è andato.

L'altoparlante in portiera è collegato in parallelo col woofer sotto il sedile del rispettivo lato quindi lo stereo è apposto al 100%.

Se controlli bene i codici vedi che quello che ho comprato sono gli stessi componenti del kit APK163 (2 tweeter ap1 / 2 midbass ap4 / 2 woofer ap6.5)

Qui trovi la guida per sostituire le casse:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?303415-Migliorare-l-impianto-audio-senza-spendere-troppo/page8

5. mmanuell

mmanuell Aspirante Pilota

34
    0
    15 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D REST
    Gia li ho trovati montati, presumo siano queli originali comunque

6. paolokar

8
    0
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 116d
    grazie 1000 Marco. Probabilmente avrò ancora info da chiederti in fase di montaggio ...:-)

7. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Quindi nella e87 montavano i tweeter anche se l'impianto era il base o professional senza l'ampli nel portabagagli?

Sti bastardi

8. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Nessun problema, male che vada per il disturbo mi fai spedire uno strudel dal bar da vià:mrgreen:

9. paolokar

8
    0
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 116d
    Buongustaio Marco per lo strudel non c'è problema .... ;-) Ma il Bar da vià non lo conosco. Io Palermo si ! Ho gareggiato più volte al rally targa florio

10. mmanuell

mmanuell Aspirante Pilota

34
    0
    15 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D REST
    Esatto senza amplificatore, poiché per metterlo dovrebbero istallare anche la centralina mulf2 e tutto l impianto con la fibra ottica.

11. vibo1986

vibo1986 Primo Pilota

1.007
    3
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    5.720
    bmw serie 1 f20
    Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo

Qualcuno di voi sa quanto costano le casse dei bassi originali?

12. Nicknos73

Nicknos73 Collaudatore

389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Ciao ragazzi, mi aggiungo anche io alla discussione... ho letto tutto quanto, però sono "chiù cunfusu ca pirsuasu" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La mia intenzione è quella di fare un upgrade dell'impianto audio standard (Navi Business, 4 casse di cui due all'anteriore in portiera e le altre nella zona cappelliera, 2 subwoofer sotto sedile) spendendo non esageratamente ma voglio mantenere le condizioni estetiche dell'auto come sono ora, nel senso: niente tweeter nel triangolo, vorrei sostituire semplicemente tutte e 4 le casse con delle altre di miglior fattura, mantenendo le connessioni originali in modo che sia un'operazione plug & play e soprattutto reversibile. Il mio obiettivo è poter sfruttare tutto il volume senza avere distorsione, ovviamente mantenendo la potenza in decibel oppure volendo anche migliorandola di poco. Non voglio bassi o alti in più, mi basta quel che ho ma vorrei un audio pulito, onesto e soprattutto DIGNITOSO. Spero di non pretendere troppo, ma soprattutto spero che voi mi possiate aiutare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Più o meno voglio lo stesso pure io , ma i tweeter serviranno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Nicknos73

Nicknos73 Collaudatore

389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    [MENTION=44579]F20ilippo[/MENTION] forse, dopo un po' di ricerche, ho trovato ciò che potrebbe fare al caso mio (forse anche tuo). Focal IFBMW-C, niente tweeter nel triangolo, una cassa coassiale che integra mid e tweeter... non so se qualcuno l'abbia provato questo kit, non se ne parla molto in giro però intanto ti giro i link per il montaggio (un gioco da ragazzi) e il link del sito ufficiale

http://www.focal.com/en/dedicated-driverspeaker-kits/396-ifbmw-c-3544056750535.html

15. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    le frequenze alte sono direttive, c'è un motivo perche viene messo a triangolo o a montante, ed è inclinato in alto verso lo specchio centrale....

si fa' per ricostruire una scena sonora, un ipotetico palco davanti a te sul cruscotto

non lo si mette a pavimento o basso in porta perche non è naturale/reale uno che canta altezza piedi o ginocchia....

detto ciò esiste il triangolo origionale bmw con la griglia se non vuoi bucare il suo, e non serve assolutamente cambiare medio se non amplifichi, anzi se il medio è meno sensibile ( e i suoi originali sono molto sensibili, per muoversi coi pochi watt della radio)

sentirai meno forte....

l'unico upgrade poco costoso è appunto aggiugere i tw, dopodiché se vuoi veramente migliorare bisogna amplificare, e anche li se vuoi spedere poco il kit alpine ha un diuscreto rapporto q/p

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Nicknos73

Nicknos73 Collaudatore

389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Ciao, come diceva qualche pagina fa @LupoTHP, la problematica della sensibilità non si pone se l'altoparlante in questione supera i 90 db, quella dei Focal è 90,5... questi sono kit predisposti proprio per il montaggio con impianto originale e perciò devono chiaramente dare in più per essere venduti a 230 euro la coppia, perciò io credo, non vantando grosse pretese audiofile, che questa possa essere la soluzione che fa al caso mio... dico, male che vada se non sono contento queste le passo in cappelliera e davanti ci metto un altro mid più il tweeter nel triangolo... tutto qua. A me piace sperimentare, per questo volevo anche provarli, alla fine in qualche modo se non tutto dovesse andare a buon fine la spesa cercherò di ammortizzarla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2014
  17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    la radio ha 6/7watt forse uno due in più la professional sfruttabili non distorti.....

non dare per scontato costa è buono, focal fa' buoni AP ma si scelgono per il loro utilizzo.....sicuramente una timbrica migliore, ma non aspettarti stravolgimenti

spedere 230euro per delle coax IMHO sono buttati nel cesso, anche se le metti dietro, chiedi in qualsiasi forum hi-fi per la musica dietro non si mette niente, rovina solo la scena sonora

prendi la versione S col tw separato

18. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    visto che sono stato tirato in causa... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In effetti mi trovo d'accordo con rs250v. E' vero che i Focal hanno buona sensibilità, ma ci sono dei ma:

1) sono misurati a 2.83V/1m, che con un impedenza nominale di 4Ohm equivalgono a 2W/1m, mentre normalmente la sensibilità la si misura a 1W/1m.

2) non so quale sia la sensibilità degli altoparlanti originali (non l'ho cercato, magari si trova da qualche parte).

Insomma un bel casotto da confrontare. Il rischio plausibile è che otterresti una miglior riproduzione delle frequeze alte, senza un miglioramento del plalco sonoro, per le ragioni che ti sono state dette, e potresti incappare in un peggioramento della sfruttabilità dell'impianto ad alto volume (per quello serve un ampli).

Ciao,

Andrea.

19. Nicknos73

Nicknos73 Collaudatore

389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Grazie ad entrambi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Lupo, visto che sei un guru, se mi orientassi come dice [MENTION=668]rs250v[/MENTION] sull'altro Focal con i tweeter separati il discorso cambierebbe? Vorrei comprare delle coperture del montante sempre originali per bucare quelle e lasciare conservate le stock che non si sa mai e così farei un lavoro pulito... che ne dici? Ne vale la pena? Non voglio i timpani rotti, ma voglio che la soglia massima venga raggiunta mantenendo un audio "limpido" (ovviamente per quanto possibile)

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    compra già quelle con la griglia, quelle che montano chi ha i tw.....dentro ci stà un tweeter profondo max 18/19mm, il tweeter focal nella versione separata si stacca dal supporto, lo puoi montare a scomparsa con le griglie

non otterai quello che cerchi cambiando solo AP, devi montare un amplificatore, vai anche in conce e ascolta un multiamplificato è molto simile al kit alpine in postmontaggio, da li decidi se comprare il kit

che comprende 2 tw, 2medi, e un ampli 4 canali che amplifica con 2 i woofer sottosedile e con gli altri 2 i mid+tw

oppure fare con prodotti aftermarket, ma sempre un ampli ci vuole, è la radio che non c'è la fa' il problema non gli AP

Condividi questa Pagina