Modifica SW cambio 8 marce?? | BMWpassion forum e blog

Modifica SW cambio 8 marce??

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alby71, 1 Ottobre 2014.

1. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Ho trovato sul forum molte discussioni sul cambio 8 marce delle nostre BMW serie F ed in particolare su quel buco di erogazione che si sente in modalità M cambiando in salita a gas spalanacato. In pratica ad ogni cambiata si sente un "colpetto" che forse vuole ricordare l'effetto delle cambiate con i vecchi manuali. C'è a chi piace e ne è antusiasta e chi come il sottoscritto che non può credere che BMW abbia potuto volutamente inserire dei buchi di erogazione ad un cambio che per fluidità in tutte le altre modalità non è secondo a nessuno.

La domanda è: c'è un modo intervenendo via software di poter viaggiare in modalità M come quando si usano i paddle direttamente dalla funzione D??? In questo ultimo caso il cambio è perfetto con una spinta che non finisce mai marcia dopo marcia. E' quello che chiamo "effetto fionda", mentre in M ora lo chiamerei più "effetto mitra".

Che non me ne vogliano i fanatici di questi colpetti ad ogni cambiata, ma a me proprio non vanno giù.... ](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2014
  2. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ciao... Capisco bene che i "colpi" che si sentono in M sport possono non piacere, però sono altrettanto sicuro che non si trattano di buchi di erogazione... La cambiata avviene solamente con un colpo che vuole rendere il tutto un po' più "racing" ma la fluidità dell'erogazione non perde assolutamente... Io personalmente adoro i colpi che da il cambio però de gustibus... Ad ogni modo dubito che si possa escludere questo sistema di cambiata, prova magari a chiedere in BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Grazie mille per la risposta. Che siano buchi di erogazione è certo e lo si può vedere anche dal display sportivo di coppia/potenza. In modalità M hanno semplicemente enfatizzato questo aspetto. Peccato che le modalità di guida non si possano customizzare di più: avrei lasciato il cambio fluido in SPORT e quello seghettato in SPORT+. Nelle varie M3/M4 si può fare.

Rimane il fatto che non riesco ancora a dimenticare la mia cara vecchia E91. Con questa F31 xDrive, tra sospensioni da canguro (anche con le adattive) ed il cambio seghettato in M, divento veramente matto!

L'altro giorno, salendo in montagna, stavo guidando in modalità' M ed usavo i paddle. Ad un certo punto mia moglie (che di auto non capisce nulla) mi dice: "Ma non ti sembra che il cambio abbia dei problemi?".

Spero di abituarmici presto...

Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2014
  4. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Senza offesa ma hai detto tu il motivo per cui tua moglie non apprezza e capisce l'effetto cambiata sportiva che si ha in sport + M :wink:

A me invece l'effetto cambiata secca piace molto.

Invece concordo del tutto con te sull'effetto "canguro" delle sospensioni, avendo pure io una xdrive + adattive che non si induriscono come vorrei!!

5. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Mai sottovalutare le mogli...

Per l'effetto canguro penso di aver trovato la soluzione: la AC Schnitzer fa delle molle sportive (prodotte dalla Eibach su loro specifica) che abbasssano l'auto tra i 15 ed i 25 mm. Essendo le nostre BMW più alte di 15 mm rispetto ad una trazione post. con assetto sportivo, direi che sono l'ideale. Comunque sono meglio delle molle della H&R che invece buttano giù l'auto di 44 mm.

Tornando in tema (cambio con buchi di erogazione) ormai mi sto abituando a tenere il cambio in D e ad usare i paddle. Così il cambio è perfetto, peccato solo che quando non tocchi più i paddle dopo poco il cambio torni in D.

6. anbusso

anbusso Kartista

57
    2
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    182
    BMW 330d Touring

Ciao Alby71. Che tu sappia le molle eibach di Schnitzer sportive sono le stesse del ProKit b14 o del b16 o di nessuno dei due? Ti spiego: ho già inserito il post nella sezione assetto e ho evidenziato come il b14 con le eibach risolva moltissimo i problemi di rollio, inserimento è tenuta generale ma permane un effetto canguro esagerato..... Stavo valutando il performance bmw ma pare che per la f31 non sia ancora disponibile. Allora sto cercando di capire sul b14 cosa posso fare per risolvere il problema per cui pensavo al b16 o altro ancora....

Sent from my iPad using Tapatalk ex Bmw R1200rt ora R1200rt LC

7. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Ciao Anbusso! Da quello che so io le molle AC Schnitzer sono prodotte dalla Eibach, ma su loro specifica. Non saprei però rispondere nel dettaglio alla tua domanda. Sarei però sorpreso di mettere queste molle, settare le adattive su Sport ed avere ancora molto rollio e beccheggio.

Comunque entro fine settimana monterò il tutto e poi ti saprò dire. Al di là di ogni specifica, quello che conta è poi come senti la macchina (anche se il discorso asetto è sempre molto soggettivo). Prima di questa BMW avevo una E91 con asssetto M sport: terrò quello come riferimento per il mio giudizio.

Per ora ti posso citare la frase più ricorrente che ho trovato specie sui forum americani: "sono le molle con cui l'auto sarebbe dovuta uscire dalla fabbrica"

A 1 persona piace questo elemento.
  8. anbusso

anbusso Kartista

57
    2
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    182
    BMW 330d Touring

Grazie della risposta. Anche io ho sempre avuto estrema considerazione per eibach e non nascondo un certo disappunto.non riesco a capire e non lo giustifico se non con un errore...ho non mi hanno dato le molle corrette o quelle per la touring sono diverse o c'è un altro problema...se ti è possibile fammi avere i diametri delle spire così li confronto con le mie...

Sent from my iPhone using Tapatalk

9. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Sono andato a caccia nei forum esteri ed in effetti ho trovato più di qualche thread di utenti che le hanno montate e ne sono entusiasti.

Cito alcune frasi che mi hanno colpito, senza tradurre per non travisarne il significato:

- I just moved from Eibach to ACS. ACS does feel noticeably firmer than Eibach.

- All I can say is WOW[​IMG] The car is a real sport sedan! Very planted even at speed in excess of 80km/h for most turns!

- Very confident at every corner like it is on rails!

- AC Schnitzer offers comfort ride. In fact, there is no much difference with stock suspension.

- can only describe it as fluent and in control, precise and confidence inspiring.

- In same ways it's better as there isn't that sensation of "boinginess" that I sometimes felt.

- As for the handling, well it really is superb now... It stays flatter through curves, turns in so much more crisply and linearly, and makes the car feel eminently more agile and responsive

- Another unexpected benefit is how it has also improved both braking and accelerating sensations.

- Overall, I’m pleased I’ve had the springs done and like others have said, makes the car what it should have been when it left the factory.

- t’s a very smooth ride which is actually not what you are expecting given the handling is improved!

- Regarding the warranty... a letter from BMW Group HQ to all dealers which clearly states the rest of the car remains covered by BMW as usual

Da notare che la maggior parte delle recensioni e dei pareri positivi, arriva da utenti con xDrive o sospensioni adattive od entrambi, per cui AC Schnitzer fà molle specifiche. Per xDrive, l'abbassamento è di circa 2cm sia davanti che dietro, mentre sulle trazioni posteriori, il frontale scende di un cm in più rispetto al posteriore.

Interessante poi il discorso garanzia, dove BMW sollecita i propri rivenditori a non creare problemi (a quello che ho letto, prima che uscisse con la propria linea M Sport/Performance, la partnership con AC Schnitzer era ufficiale e BMW distribuiva direttamente i prodotti ACS).

[MENTION=37917]Alby71[/MENTION] +rep per te. :wink:

10. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    in italia i prodotti AC Schnitzer non mi pare siano ritenuti ricambi validi come originali..

ma a questo punto potrebbero rompere le balle per qualsiasi cosa andiamo a toccare

11. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    No, infatti sulle molle copre la garanzia di ACS, il punto è che non fanno decadere la garanzia sul resto, tipo gruppo sospensione/ammortizzatore.

Al di là di questo, che è comunque un surplus positivo, sono i commenti entusiasti degli utenti che hanno catturato di più la mia attenzione. :wink:

12. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Questa settimana dovrei montare le molle ACS. Darò il mio feed-back nella discussione che avevo aperto apposta (purtroppo qui stiamo andando fuori tema...)

13. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Grazie mille per la rep !!!! :biggrin:

14. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ma intendi in Italia che non fanno decadere la garanzia? Oddio... Non ne sarei molto sicuro, soprattutto in caso di ammortizzatori elettronici... In BMW mi han detto chiaro e tondo... "Ogni modifica che fai fa perdere la garanzia sull'organo che modifichi".... Quindi se arrivi in Bmw con dei problemi agli ammo elettronici con le molle montate non credo proprio ti facciano passare l'intervento in garanzia...

15. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Bisognerebbe procurarsi copia di questa circolare UK e chiedere a BMW Italia se vale anche per il nostro paese. :-k

16. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    La garanzia best 4.. fornita solo in Italia a quanto so.. è valida solo se tutti i tagliandi vengono fatti in bmw e solo con pezzi originali.. nel caso.. dubito. . Che fossero montabili le molle. . Andrebbero fatte montare in bmw...

Credo francamente che sia quasi impossibile

17. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido. Se riprendi il tachimetro durante l'accelerazione e poi rivedi il video noterai che la progressione non ha apparenti soluzioni di continuità nei cambi marcia!

Come ho già scritto in altre discussioni, a me quel colpetto, che sulla mia pare ancora più enfatizzato (è davvero evidente, come sul DKG!), piace tantissimo e oltretutto è accompagnato da un boato pseudo-mitragliata dagli scarichi davvero emozionante! Sulla 435i Cabrio di un altro utente (doctor1973) con scarico Eisenmann, poi, non ti dico che roba!!!!

Se la uso in M/Confort, è sufficiente non metterci troppa pressione sul gas per evitare sia il colpo "fisico" che la botta dagli scarichi, raccordando bene le marce. Oppure, ancor più morbida è la gestione in M/EcoPro (che consiglio Alby71 di provare, se non l'ha già fatto, essendo un po' inconsueta...), dove oltretutto sulla mia spariscono le "burbles" in rilascio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Ragazzi, che possa piacere o meno è soggettivo. Ma quelli sono oggettivamente dei buchi di erogazione fatti e finiti (e lo si vede tranquillamente anche dai display sportivi). Su tante auto sportive lo hanno volutamente introdotto, tipo Lexus LFA, proprio per simulare una cambiata più secca e meno liscia/moscia come avviene nelle altre condizioni.

Ormai ho fatto tante prove con il cambio ed ho notato che se cambi a limitatore non senti più di tanto questi buchi (anzi devo dire che in quelle condizioni ci stanno anche bene). Il mio problema è la cambiata a gas spalancato ai medi regimi quando arriva il picco di coppia. Ecco lì è veramente brusco e penso che sui vari 435i si senta molto meno che su un 320d (con coppia più appuntita). Purtroppo a me piace guidare così per sfruttare la coppia ai medio/bassi del diesel e quindi mi dà veramente noia... :confused:

19. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, si sente di più sul 435i, ne ho provate di diverse 20d, anche in pista e l'effetto non è così secco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma cosa faresti con l'ondata di coppia colossale di un 30d o addirittura di un 35d?

Ho l'impressione che questi effetti siano prerogativa dello step8m "sportivo". Ad esempio, sull'F11 525d di un mio amico, con step8m standard, non c'è alcun colpo nelle cambiate a salire...

20. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive

Arrivo da Audi A4 3.0 TDI con 60 Kgm (dopo intervento centralina) ed il caro vecchio Tiptronic ha sempre gestito tutto con una progressione e fluidità incredibile. Forse è per questo che fatico così tanto ad abituarmici. E, ciliegina sulla torta, a gennaio arriva una X3 30d. Temo che mi prenderà a calci e non poco...

Condividi questa Pagina