ciao ragazzi, ho da pochi giorni preso la mia prima bmw, una 320d e46 150cv, la macchina ha 215.000km ma esternamente è perfetta e il motore spinge che è una meraviglia.. l'unica cosa in autostrada o tange a velocità sostenute la sento molto instabile.. ondeggia troppo ! alla stessa velocità con una piccola classe A ero tranquillissimo ! ho provato inoltre a farla derapare un po ma barcolla troppo per essere controllabile.. allora mi chiedevo, che siano finiti gli ammortizzatori posteriori ? o vi risulta normale ? mi sembra strano che a 170 sia più instabile di una utilitaria ..
Controlla prima i silent block sia anteriori (probabile) che posteriori. Poi possono essere anche gli amortizzatori, se li cambi cambi anche tamponi e supporti
Posteriore che ondeggia..mmm Aiuto ! 215mila km ok ma che lavori ci hanno fatto? Ammortizzatori? Silent block? Braccetti? Convergenza? Gomme? Possono essere tante cose, dietro ci sono oltre una trentina di componenti sospensione, puoi avere giochi ovunque che trasmetti scarso feeling oppure solamente gli ammo e supporti duomi alla frutta...detto così però è un tantino complesso far un analisi a priori ✔️Cerco convogliatori aria freno e46 pack M. Send by iPhone
Gli ammo a 215k km sono passati a miglior vita già da un bel pezzo... tutti e 4 ovviamente non solo quelli dietro. Falli ricaricare o comprali nuovi come preferisci. Per il resto quoto gli altri.
mmm.. ahah ottimo direi !! mese prossimo cambio tutto valà ! turbina compresa che fischia un po prima che mi lasci a piedi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non devi cambiare la turbina perchè fischia... che hai il papà ricco? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La mia da nuovissima ultima revisione prodotta ha fischiato da subito... il fischio viene prodotto da quache perdita dei manicotti che con l'aria in pressione fischia appunto. Tienitela finchè va, magari ti dura ancora tantissimo, non si cambia la turbina così per sfizio è senza senso. Se hai manualità smonta il manicotto e vedi se ha gioco l'albero, questo ha senso e in caso allora si cambiala!
Ragazzi , aiutooo anche io ho cambiato tutto : ammortizzatori convergenze su convergenze supporti anteriori tutti supporti psoteriori tutti silent posteriori tutti silent anteriori tutti gommini barra antirollio tutti ammortizzatori abbassamento -4 cm con molle sportive biellette trapezi testine gomme nuove falken 225-45-17 scatola guida intera nuova tutta nuova la mia macchina la mia è una bmw e46 320d 136 1999 berlina sto diventando sccemo la macchina è incontrollabile sulle buche si sposta anche il volante!! chi mi può aiutare ??????
Posteriore che ondeggia..mmm Aiuto ! Forse la cura è negli angoli di assetto...quando si abbassa e si irrigidisce entrano in gioco tanti fattori...campanatura e convergenza chiusa..se vai sul Thread apposito puoi trovare sicuramente spunti interessanti ✔️Cerco convogliatori aria freno e46 pack M. Send by iPhone
Ho già fatto 10 convergenze per ogni pezzo che cambiavo da differenti gommisti e anche professionisti , addiritura sono andato in bmw ma nulla ragazzi!! Io non so piu cosa fare per guidare in sicurezza
Posto il fatto che ammortizzatori e molle siano stati montati a regola d'arte, la mancata aderenza delle e46 può dipendere da un camber posteriore eccessivamente negativo. Ricordo che su tutte le e36 - e46 il camber posteriore non è fisso ma si può regolare attraverso una vite eccentrica che collega il portamozzo al braccio traverso inferiore(quello di fianco alla racchetta da tennis in alluminio per intenderci). Oltre ad avere la macchina che non sta in strada , si soffre anche di un usura più rapida delle gomme. Naturalmente anche il toe si può regolare ma solo con un attrezzo speciale delle conce Bmw. Vedo anche che la tua e46 è del 99. Se hai fatto visita alla Bmw, voglio sperare che abbiano verificato l'attacco del ponte posteriore .
Camber ,equilibratura controllo ponte tutto tutto tutto fatto e controllato anche prova giochi !! Non riesco a venirne a capo,ora sto provando a prendere un 'assetto originale e rimontarlo e vedere se colpa delle molle troppe rigide e il fatto che i 17 sono abbastanza larghi.Non ho piu risposte a questa scongiura di soldi e perdita di tempo. Per chi fosse nella mia stessa situazione chiedo se può darmi una mano per non farmi spendere altri soldi . Grazie
le bmw sono così, si spostano, ondeggiano e sulle buche sono una disgrazia... poi hai anche abbassato ed irrigidito tutto. Cosa ti aspettavi?
Posteriore che ondeggia..mmm Aiuto ! Altre info sul tipo di assetto? Che molle e ammo hai messo? Canale cerchi? Tipo di gomma? Che angoli di assetto e convergenza hai? ✔️Cerco convogliatori aria freno e46 pack M. Send by iPhone
Scusami , ha me non sembra che tutti quelli che montano un 'assetto sulla propria bmw hanno lo stesso mio problema avendolo montato ... io non credo... Comunque se hai un consiglio da darmi lo accetto se hai critiche o deduzioni su quello che mi aspettavo non mi servono . Grazie ...
R: Posteriore che ondeggia..mmm Aiuto ! Quoto. Ha bisogno di questi interventi per tornare precisa a quel kmetraggio.
Molto dipende anche dalle abitudini; se ine da una buona ta, l'effetto è sconvolgante. L'unico consiglio è di ritornare agli elementi originali e via via capire il comportamento naturale della vettura.
Adesso rimonto l'assetto originale e vedo come si comporta , come convergenze come scritto lo fatte calibrare da un gommista specializzato anche dietro tutto fatto .Provo a rimettere tutto originale e vediamo , ma mi sembra molto strano che si comporti così.... l'assetto è un jom -4cm , no distanziali, gomme falken 453 cerchi da 17 originali bmw 7,5 di canale credo.
Siccome dovevo cambiare gli ammortizzatori e molle appena lo presa e cioà nemmeno un'anno fa , ho deciso di mettere un'assetto credendo di aumentare la tenuta .
Posteriore che ondeggia..mmm Aiuto ! Hai detto tutto hai un jom. Sono assetti di natura statita ideati x i raduni. Sghieri e butti giù. Ma x quel che riguarda la marcia sono cento volte meglio le sospensioni originali magari anche mezze scariche. In pratica non sono fatti per andarci. Non hanno la benché minima frenatura, in pratica ha solo la rigidità della molla, alla prima buca la molla è rigida prende il colpo e non essendoci la benché minima frenatura dell ammortizzatore, la molla ti da un ritorno verso l altro, tale da far rimbalzare l auto sulle buche: non andrà mai dritta e non sarà mai sicura. Questi sono assetti ultra economici. Con neanche 200€ li porti via. L idraulica è a cartuccia e forse sarebbe adeguata al limite per una ape 50/porger o un aixam. Monta un bilstein un koni o un kw o qualunque altra marca e vedrai che forse spenderai anche di più ma almeno non avresti dovuto rifare mezza macchina. Lascia perdere gli assetti economici. Un ghiera come si deve minimo lo paghi 800€. Molto probabilmente tutti i pezzi che hai sostituito nel tentativo di risolvere erano in buone condizioni. Spero non li hai buttati via. Purtroppo sento spesso di gente che pur di risparmiare qualcosa monta rumenta e poi si ritrova a spendere 10 volte tanto tra tutto. Togli tutto e rimetti l assetto originale della e46. Se vuoi abbassare fallo bene a sto punto fai ritarare i tuoi ammo, li fai +50% in frenatura compressione ed estensione e stelo accorciato a -3,5cm. Poi comprati le molle eibach prokit da -3. Avrai una tavola e non vai mai più a tampone. Saluti ✔️Cerco convogliatori aria freno e46 pack M. Send by iPhone