vorrei rimappare la centralina della mia bmw 320d 163cv del 2006, il dilemma è: mappo lasciando il dpf oppure tolgo il dpf e mappo? fatemi sapere grazie
togliere o forare il dpf e escludere valvola egr ha sicuramente dei vantaggi , ma non proprio esente da alcuni svantaggi . pro : - vita della turbina più lunga . - niente più contaminazioni dell'olio motore in quanto vengono eliminate le rigenerazioni . - riduzione della formazione di residui carboniosi all'interno del collettore di aspirazione . - possibilità di caricare una mappa più spinta, quindi più margine in termini di guadagno cv. contro : - rimuovere il dpf è illegale . - cattivo odore dallo scarico , questo può risultare molto fastidioso . io ho mappato e defappato la mia 1er con lo stesso motore della tua , ho mappato a circa 195cv e fuma pochissimo, a parte qell'odoraccio che esce dallo scarico è perfetta.
anche di più di 25 cv , tieni presente che questi motori senza dpf con sola mappa possono arrivare a 205/ 208 cv senza compromettere troppo l'affidabilità , la turbina se deve saltare lo fa anche da originale , non saprei dire quanto può durare in meno con dpf e mappa , dipende anche da molti fattori come il tipo di guida , manutenzione,mappa più o meno spinta ..
la mia ora ha 130 k km e a 126 k km ha cambiato la turbina, semmai dico di non caricarla troppo ed eliminare l'egr giusto per avere un po' più di brio
Se non hai avuto problemi di intasamento dpf fino ad oggi lascialo sotto e mappa tranquillo. L'egr falla escludere comunque anche con dpf sotto non ci sono problemi ma solo benefici. Una 30ina di cv affidabili è verosimile ottenerla ma la guidabilità che ne ricevi è spettacolare se sanno lavorare bene sulla sensibilità pedale acceleratore .
mappatura con dpf o no? Leva il DPF senza rammarico. Io ho fatto la revisione a un 320d senza FAP e mappato sui 200cv ebbene i valori di co2 erano di parecchio sotto la soglia di legge. Se svuoti anziché sostituire alzando la macchina non si nota differenza manco in motorizzazione. La tua poi ha la Bosh edc16-c35 come la e46 ed è facile ed economico farla, non essendo antituning. Per il puzzo di nox basta mapparla sul banco a rulli e sarà quasi come originale a puzzo e fumosità. Send by xbox360 jtag using Tapatalk
Se non hai problemi di contaminazione gasolio/olio coppa lascia tutto com'è e rimappa con criterio. Se hai intenzione di togliere il fap (non bucarlo) lascia il catalizzatore altrimenti lo scarico puzza di brutto. Pulisci condotti e valvola EGR.