Qualcuno ha lo stesso problema? Sembra quasi che l'hill start assist non ci sia. Sett prox porto in concessionaria a controllare ma sarebbe interessante sapere se sono l'unico. Ciao e grazie Walter
Non saprei dirti il funzionamento. A volte si inserisce, a volte no, forse dipende da determinate condizioni.
sarebbe una manna dal cielo se il mio non funzionasse!!! Mi da solo molto fastidio questo sistema di assistente di partenza!! Comunque funziona sempre se c'e la marcia innestata con frizione premuta.. se tieni in folle non funziona..
Io non mi ricordo, capita davvero di rado di essere in salita fermo. Ma forse anche con freno a mano tirato fermo in fila si inserisce quando devi riprendere la marcia, anche se spegni e riaccendi il motore. Senza bruci la frizione a furia di sgasare per non arretrare.
Fosse per me non è un problema, ma la moglie quando esce dalla rampa del box si lamenta... cmq domani la porto in assistenza e vediamo...
Se non sei te a guidare dovresti precisare meglio la situazione, ovvero quale sia il problema, il contesto e cosa sta facendo tua moglie in quel momento. Non e' che si inserisce sempre, lo fa solo in alcuni frangenti, potrebbe essere che sia tua moglie a sbagliare qualcosa e non il sistema ad essere difettoso.
No, ho provato anch'io, non interviene in nessuna condizione. Quando avevamo la Mini era fin troppo invasivo, alla minima pendenza interveniva. Per qs mi è sembrato strano non funzionasse nelle stesse conzioni, poi fatta controprova sulla rampa. Non interviene. Cmq sarà un problema di software, oppure non hanno montato il sensore...
Purtroppo, come detto, non mi fermo mai in pendenza, mi e' capitato secoli fa, quindi non saprei come e quando interviene. Lo sento che si oppone quando parto da fermo a volte, ma non essendo in salita non ci faccio caso.
Sentito ora il service, secondo l'ufficio tecnico BMW la funzione non è prevista per il quattro cilimdri......??????? mai sentita un minkiata del genere.... sento il mio avvocato per fare in modo di tutelarmi nel caso, per esempio , in una rampa adassi a picchiare alla macchina che mi segue... http://e89.zpost.com/forums/showthread.php?t=832333 http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=602453
Non credo che il tuo avvocato abbia voglia di star sempre seduto in macchina con te per ricordarti che non hai questa funzionalita' Scherzi a parte... Dove era specificato che c'era questa cosa?
Quindi, dovresti accelerare mentre rilasci il freno elettrico, che non sgancia subito, sfrizionando ogni volta? Un conto farlo con freno a mano a leva, un altro con questo sistema, dove vedo indispensabile l'hill assist. Sul sito ora le spiegazioni tecniche son sparite, non c'e' piu' scritto nulla. Dovrei guardare sul catalogo che ho a casa nuovo/vecchio.
Risposta dall ufficio tecnico della BMW: "sul motore quattro cilindri la funzione hill start assist non e' prevista"....... e non e' possibile fare l'upgrade. bho.. la risposta poteva anche essere : sulle Z4 di colore nero la funzione non e' prevista... sarebbe stata piu' divertente! cmq liquidato cosi.
Spiegami, ti hanno fissato un appuntamento, ti hanno preso l'auto in assistenza e DOPO ti hanno detto che sul 4 cilindri non c'è. E queste preziose e segrete informazioni le hanno dedotte guardando il motore della tua auto? Tipo che se non ce l'avevano fisicamente lì in assistenza non sapevano che sulle 18i, 20i e 28i la funzione non c'è?
Devo dire che questa concessionaria e' molto preparata sulla macchina, figurati portarla per riparazioni Sarebbe come dire "da quando ho fatto il pieno di diesel la mia z4 20i ha dei problemi e non parte" e sentirsi dire "la porti qui che controlliamo", invece di rispondere IMMEDIATAMENTE che non esistono da sempre z4 diesel
E' il service di BMW Milano, praticamente BMW Italia, tenuta 3 giorni , dopo avermi detto che avevano fatto una prova su un'altra Z4 che avevano in assistenza, , e che il sistema non funzionava, avrebbero interpellato l'uff tecnico della BMW . Anche il venditore è rimasto stupito dicendomi :" ma noi siamo la BMW!"..... Cmq la risposta ricevuta il terzo giorno dopo aver cercato errori nella centralina è stata che nel 4 cilindri non è previsto.... Tre giorni in cui ho duvuto prendere delle ore di ferie per portarla e riprenderla, almeno l'hanno lavata e controllato la pressione delle gomme.... Io gli ho semplicemente detto che hanno imparato qlcs di nuovo , e che la prox volta non dovranno perdere (o far perdere) tempo per cercarcare qlcs che non c'è! Cmq se abitate a San Francisco non conprate una Z4 4cilindri.....
Non credo l'avvocato possa far molto, l'hill assist e' un optional, di serie ad esempio sulla mia, ma per altri marchi solo a pagamento. Sulla Audi TT nel configuratore era a parte qualche anno fa, adesso non so. La macchina funziona anche senza, se fosse a pagamento o non previsto sul singolo modello, non e' una mancanza. Sulla mia mi avevan detto che c'era l'assetto adattivo, mesi dopo dalla stampa accessori ho visto che non lo avevo, in questo caso si avrei potuto far causa, ma non avendo specificati gli accessori sul contratto di vendita, non ho potuto far nulla.
Mi ha detto che si può solo fare una lettera dove si specifica che nel manuale c'è presente in sistema e che il venditore non ha specificato nulla a riguardo, ma , visto che non è successo niente, non abbia subito danni a cuasa della sua mancanza, sarebbe una cosa sterile e morirebbe li. A maggior ragione ora che nel rapporto dell'assistenza hanno specificato che il sistema non è disponibile su questo modello e non c'è possibilità di upgrade. Ps. cmq non è un optional, è indicato come standard
Considera che il libretto e' comune a tutti i modelli ed in alcune voci ci son le postille che indicano "se previsto" o "se installato" tra gli optional. Purtroppo affermare "pensavo ci fosse anche sulla mia" ha poca valenza legale. Ben altra cosa sarebbe se il depliant o il sito lo avessero affermato proprio per il tuo modello, mentre in realta' non previsto, in questo caso ci si puo' far risarcire. Ognuno ha delle priorita', nel mio caso la mia l'avevo scelta tra le varie disponibili al tempo proprio anche per la presenza dell'assetto adattivo, se avessi saputo che in realta' non lo aveva avrei anche potuto optare per un'altra macchina, divenendo di fatto motivo predominante per la scelta. Sicuramente avrei avuto diritto ad un risarcimento, mentre se lo avessi scoperto prima, avrei potuto chiedere un ulteriore sconto se comunque interessato alla macchina.