Be', su questo non posso darvi un parere certo. Al di la' delle rese prestazionali, X o H pipe si sfruttano anche per modificare il suono dello scarico, avendo una differente resa acustica finale. Se abbia una influenza alta o ridicola in questo caso, non saprei dirlo, servirebbe una prova a banco della macchina prima e dopo. Lo hanno levato migliorando la resa acustica, ma nessuno nei report ha considerato l'eventuale influsso sulle prestazioni. L'unico modo sarebbe testare la macchina a banco, perche' nella guida, credo sia difficile percepire un calo di prestazioni quando si ha una macchina turbo con oltre 400cv, sarebbe come percepire una differenza con auto vuota o persone a bordo. Su auto meno potenti si sente, ma con tutti questi cv difficile percepire differenze evidenti.
Sinceramente BMW con i suoi modelli M non si è mai impegnata troppo per quanto riguarda il sound, ricordiamoci che tante critiche vennero fatte anche al v8, la mia M3 vicino ad una RS5 in accelerazione la sentivi "poco". Ho sentito girare al Ring la nuova classe C rumore e prestazioni da paura e ci sono 510 cv con un V8 4.0 biturbo.
Ho un amico che è riuscito a fare un giretto sulla new c63 amg s in germania....lui ha un 997 turbo s pistolata, quindi non un carretto....la prova della c63 è stata breve ma ha potuto valutare la spinta del motore....la definita Spaventosa e ha un sound da far rizzare i capelli....in AMG nei ultimi anni stanno lavorando alla grande
Il v8 turbo M Bmw ha un suono migliore del 6 cilindri per forza di cose, non e' quindi paragonabile anche l'8 mercedes. Comunque anche il 6 turbo della nuova jaguar coupe' ha un suono piu' cattivo della M4 con scarico sportivo originale optional, attivabile con pulsante.