Sostituzione filtro gasolio e90 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sostituzione filtro gasolio e90

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da silvano.1976, 3 Gennaio 2010.

1. elymaury76

elymaury76 Kartista

111
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330 xd
    Sotto il paraspruzzi in plastica dal lato guida nella parte inferiore el veicolo è tutto liscio e non c'è niente. C'è da smontare ancora qualche altra protezione ? Devo cambiarlo l'ho già acquistato chi mi può aiutare ?

2. Alecointra

Alecointra Aspirante Pilota

22
    0
    29 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw530xd
    Lo trovi nella parte sotto Lato guidatore a filo del longarone battitacco. Ovviamente devi smontare tutte la plastiche sotto altrimenti non lo vedi.

3. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    stessa posizione per quanto riguarda una e90 con n57?sotto lato guida?

4. jimmy75

jimmy75 Aspirante Pilota

8
    0
    1 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    salve mi chiamo jimmy ho una 320d e90 del 2006,

ho provveduto anchio al tagliando fai da te ma in un officina di fiducia portando io tutti i filtri bosch, e olio castrol 0w30 edge fst,lunico problema è stato nel cambiare il filtro del gasolio, praticamente mi hanno detto a vista ke era diverso da quello montato prima ke non era un bosch, io ho preso il filtro con questo codice 0 450 906 457,qualcuno di voi sa dirmi se è giusto ho sbagliato grazie.

5. bassetti

bassetti Aspirante Pilota

38
    1
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ma è indispensabile alzare l'auto con un cric k o si riesce a fare il cambio del filtro anche senza alzarla ?

6. Greglab

Greglab Kartista

155
    4
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    346
    320d E91 Futura
    Lo puoi fare se hai una buca.. ma almeno il crick e indispensabile, forse più comodo il ponte.

7. bassetti

bassetti Aspirante Pilota

38
    1
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    non ho buca o ponte e con il crick non mi fido molto ad infilarmi sotto e rovistare, magari sforzando sui dadi....farò delle prove ma ho il sospetto che non si riesca senza alzarla di qualche centimetro. vero ?

8. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    R: Sostituzione filtro gasolio e90

Non é granchè lavorare alla cieca

inviato dal mio tab con grande entusiasmo

9. francescoromano

francescoromano Kartista

74
    0
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320d coupè 177cv e92
    CIao.. grazie per tutte le tue info.

Volevo chiederti una cosa in merito al tragliando fai da te...

in questi giorni dovrei farlo anch'io e vorrei sapere se bisogna fare il reset dei filtri o solo dell'olio.

Mi spieghi il procedimento del reset? grazie mille

10. luka_088

luka_088 Secondo Pilota

667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    ragazzi il bosch non va bene.. sembra identico ma internamente ha meno spazio per inserire il tubo e successivamente il fermo.

11. francescoromano

francescoromano Kartista

74
    0
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320d coupè 177cv e92
    hai provato??

io l'ho acquistato e l'autoricambi mik ha dato quello bosh in base alk libretto.

12. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Ragazzi oggi mi sono cimentato nella sostituzione del filtro gasolio in questione: ho rimosso ben 2 carter per lavorare più agevolmente dal momento che ho lavorato schiena a terra......

Nel toglierlo nessun problema, ma nel rimetterlo mi sono bloccato!!!

Dopo aver ricollegato il tubicino in uscita con l'apposita fascetta con vite, stò trovando difficoltà nel rimontare la staffa centrale che lo tiene fissato alla carrozzeria. In particolare quella gomma da far capitare nel mezzo mi complica notevolmente il fissaggio!!!

Altra difficoltà è il riposizionamento di quel fermo metallico in ingresso al filtro gasolio: se per toglierlo mi sono aiutato agevolmente con un piccolo cacciavite per fare leva, ora è estremamente duro da far rientrare nella sua sede!!!

SUGGERIMENTI?????

Domattina riprendo il lavoro che stasera ho lasciato a metà... speriamo bene...

13. luka_088

luka_088 Secondo Pilota

667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    Hai preso quello originale?

Te lo chiedo perchè io presi quello bosch ed era impossibile inserire il fermo poichè lo spazio interno dove entra il tubo di mandata era insufficiente ed andava a cozzare su una parte in plastica dentro il filtro ,preso quello originale e montato in 2 minuti senza alcun problema.

Per la staffa di fissaggio non dovresti avere particolari problemi..

14. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Tutto risolto, in pratica con la poca luce che avevo a disposizione ieri sera non mi rendevo conto che non avevo portato in sede il filtro gasolio e il pezzo beige... stamattina rimesso al primo colpo, utilizzando sempre il filtro gasolio marca Bos**!!!

Unica preoccupazione: avendo cambiato pure olio e filtro olio, ho fatto dare comunque una controllata ad un mio conoscente che è meccanico... secondo lui il tappo olio della coppa gli è parso poco serrato, come se non fosse arrivato bene in sede. Allo stesso tempo non ha voluto forzare più di tanto per non rischiare di rovinare la filettatura....

mi ha consigliato di usare l'auto normalmente e per la prima settimana lasciare un cartone al di sotto del tappo dell'olio, senza richiudere lo sportellino....

Se nei prossimi giorni trovo gocce di olio sul cartone, dobbiamo vedere come risolvere, altrimenti a posto così.......

Totale spesa: 6lt olio castr.. 5W40; filtro gasolio, olio, e abitacolo tutti Bos..= 102 euri!!!

15. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

16. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    è un lavoretto facile facile, io lo sostituirò ad ogni tagliando insieme agli altri filtri :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    comunque l ingegnere che ha studiato il sistema di fissare quel filtro andrebbe crocifisso sulla pubblica piazza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

18. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Ed ebbe inizio la piccola odissea:

dopo il tagliando fai da te di qualche giorno fa, la goccia d'olio dal tappo della coppa dell'olio si è confermata!!!!

E' il risultato di un eccessivo serraggio del vecchio meccanico che mi ha rovinato la filettatura oppure, cosa meno probabile, causata da una mia cattiva azione sul perno all'atto dello svitare... Chissà... Resterà un mistero....

Mi consulto con mio padre (tornitore e fresatore) da cui disto 700 km per motivi di lavoro, il quale mi consiglia di far rifare la filettatura leggermente più grande. Allo stesso tempo mi raccomanda di far fare questo lavoro da un meccanico CAPACE!!!

Mi affido ad un meccanico che va forte qui a Palermo, il quale SORRIDE quando gli chiedo della difficoltà del lavoro da fare.................

In mia presenza, in circa un'ora e mezza, scarica l'olio e rifiletta la coppa e mi fa andare via...

DORMI SU 100 CUSCINI mi ha detto...... NON VEDRAI NEMMENO PIU' UNA GOCCIA D'OLIO!!!!

E invece siamo punto e a capo!!!! Stamattina mi affaccio sotto l'auto e dal nuovo perno della coppa dell'olio ecco la famosa goccia!!!!!!!

Mi sa proprio che devo spararmi questi 700 km e far rifare il tutto a mio padre, nessuno più gli metterà più mano oltre che lui...

Quanti incapaci che ci sono in giro: sia quello che mi ha creato il danno al precedente tagliando ed anche quest'altro che mi voleva far dormire su 100 cuscini..............

19. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    prova a mettere sotto il tappo una rondella di rame o alluminio. schiacciandosi dovrebbe andare a far tenuta.

certo che un meccanico di professione che rovina i filetti del tappo è da mazzolare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non vanno serrati a morte i tappi, quando è in battuta basta tirarlo ancora poco con la chiave e sei a posto. non lo perderai di sicuro per strada :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

20. maurizio1959

maurizio1959 Aspirante Pilota

1
    0
    9 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw320d
    :rolleyes:io in 100000 km ho cambiato 1 volta olio e filtro olio.....e' grave? bmw320d e90

Condividi questa Pagina