Albert Einstein e la Ferrari 458 Speciale | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Albert Einstein e la Ferrari 458 Speciale

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da savage, 20 Maggio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    assolutamente vero.. io parlo per mia sensazione personale..
     
  2. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ottima spiegazione, sottoscrivo tutto... [MENTION=6854]savage[/MENTION], visto che mi avevi chiesto di parlarne, come se lo avessi scritto io...:mrgreen:

    ecco un ottimo (pessimo?) esempio di guidatore "digitale"...tutto sterzo, tutto freno o tutto gas...equilibrio zero

    risultato: gomme finite, freni peggio e tempi sul giro ridicoli...oltre a passeggero col mal di mare...
     
  3. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    perché piangere? non é niente di cosí terribile. Ovvio che non ci puoi "pensare" mentre guidi, se no sei lento e basta. Bisogna affidarsi all istinto e riuscire a "sentire" l´aderenza delle singole gomme...

    esagerato...perché?

    a proposito di telemetria, tu che programmi usi? intendo per dinamica, non controllo motore. Usi roba tipo INCA o simili? che interfacce hai?

    Volevo costruirmi qualcosina anche io per le mie macchine ma sono un pó a corto di idee...
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Fermo restando che:

    - ho solo buone conoscenze teoriche e pratiche

    - all'atto pratico non sono un fenomeno, altrimenti farei altro come lavoro

    Sono stato piuttosto estremo, ma mi riferisco sopratutto a chi crede di sapere ed in realtà è in mezzo ai prati, per dirla così. Chi realmente sa quello che sta facendo, non ha bisogno della telemetria per sapere dove può migliorarsi, semmai gli serve a capire di quanto può migliorarsi e nello specifico transitorio a ragionarci sopra, ma basterbbe dotarsi di un banalissimo smartphone con le varie applicazioni come RaceChrono, Torque Pro e similari, scaricarsi i log e valutando uso di:

    - acceleratore

    - freno

    - lettura delle accelerazioni laterali e longitudinali

    - traiettoria

    E si capirebbero molte cose.

    Personalmente, a meno che tu non abbia voglia di spendere fior di quattrini per un qualcosa che intendi usare a livello amatoriale (minimo di spesa 900 € circa), il mio consiglio è il seguente:

    - antenna GPS 10 Hz Bluetooth o Wireless

    - smartphone Android

    - fissaggio solido e sicuro in vettura

    - Torque Pro/Racechrono Pro

    Ed hai un livello di precisione ed attendibilità che è pari al 90% di sistemi GPS professionali. Per uso amatoriale è ben più che sufficiente e con un livello di spesa molto basso massimo 100 € di cui circa 80 € solo per l'antenna GPS 10Hz.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2014
  5. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    grazie del consiglio, con Smartphone e Torque Pro sono giá equipaggiato, un antenna GPS puó essere un aggiunta importante. Che tipo di interfaccia usi x l´USB? basta una di quelle tipo "ELM" che si trovano su ebay??

    Volevo trovare qualche modo per riuscire a registrare i dati dal CAN dell´auto, ma -hardware a parte, che avrei anche a disposizione- mi mancano i database CAN della macchina (*.dbc), e non sono facili da avere...poi sarebbe cmq un pó esagerato forse...
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sempre con Torque Pro, se guardi, puoi registrare i dati CAN della vettura ed esportarli.

    Il problema nasce quando si vogliono informazioni più dettagliate in quanto, come ben sai, i database sono proprietari del costruttore e non è così facile reperirli anzi....

    Ma nello specifico, cosa ti interesserebbe? Perché alla fine ci avviciniamo a quanto fa un Motec

    http://www.motec.com.au/aboutdata/datacomparison
     
  7. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    mah, interessanti sarebbero tutti i dati CAN del veicolo (sopratutto can motore e assetto, confort crash eccetera non sono interessantissimi) perché ci trovi un sacco di segnali interessanti tipo cosa fa l´ESP, i freni, accelerazioni e momenti, varie temperature e pressioni del motore...in pratica riesci a leggere tutti i dati che le varie centraline dell auto si scambiano tra di loro!

    Peró é anche una roba un pó nerd ed ovviamente non serve proprio a nulla!peró fico!:mrgreen:

    boh non voglio andare troppo OT (povero Savage scusa) ma é un tema interessante no?

    Grazie dei consigli
     
  8. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    mi interessa la discussione: [MENTION=1126]AR147[/MENTION], sai indicarmi un link ad una antenna GPS 10Hz di cui parli?

    Io ho racechronopro su Galaxy S4 e (da poco) gopro, ma è vero che l'antenna migliora sensibilmente l'accuratezza dei dati rispetto a quella interna del cellulare?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    I cellulari di ultima generazione, specie se usano la triangolazione del segnale GPRS + GPS riescono ad avere una buona precisione (solitamente il GPS dei telefoni ha una frequenza di aggiornamento di 1 Hz), ma un antenna GPS 10 Hz è ben altra roba, a livello dei sistemi di acquisizione professionali.

    http://www.amazon.com/BT-Q818XT-Qstarz-10Hz-Bluetooth-Receiver/dp/B003YCZINA

    Magari dico una banalità, ma 1 Hz = 1/t, pertanto 10 Hz è una risoluzione 10 volte superiore ad 1 Hz (0.1 secondi vs 1 secondo).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Per chi vuole cimentarsi nella guida più tecnica, consiglio l'AIM Solo DL, collegato alla can tira fuori tanti di quei dati da diventare scemo, ad esempio, legge i gradi di sterzo e le velocità delle singole ruote, che sommati ai dati di accelerazione ed ai dati su posizione del gas e del freno, ti consente di ricostruire se un determinato comportamento sotto o sovrasterzante della macchina dipende dal piede o dal telaio, o semplicemente si può verificare se è arrivato il momento di sostituire l'olio del differenziale osservando la linea di intervento sull'accelerazione della ruota interna prima di bloccarsi. Insomma c'è da diventare scemi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2014
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ahahahah...ho giusto un errore da farti vedere sulla San Donato, non ascoltare quello che poi dice Andrew perché è proprio l'errore di chi ancora non conosce bene il Mugello :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> . L'errore non è nella staccata fatta a 150 metri da 244km/h di gps quanto nel fatto che quando ho agito violentemente sul freno, il servofreno a comando elettrico non si è attivato immediatamente e mi sono ritrovato con un pedale che era un macigno, ma alla fine ho solo allungato di un paio di metri la frenata, eppure pur avendo dovuto "spigolare" più del dovuto, essendo arrivato lungo, in realtà non ho perso tempo, è stata piuttosto la Porsche a farmi perdere 1" buono. min.4:50 perdonate la scarsa prestazione ma ero reduce da un intervento chirurgico ed a fine turno sono quasi svenuto.
     
  13. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    Che bella discussione si è accesa.Utile a tutti credo.Insomma il trail braking è molto piu comune di quanto pensassi anche se qualcuno adesso ha voglia di rivedere un po la propria tecnica.

    Ottimo Nicola come sempre.Mai dargli il compito di farci pensare troppo come vedete.Anche se ammetto che nel primo intervento mi pareva avesse una posizione un po diversa (san pietrino) e quindi ho fatto bene ad insistere per capire meglio..Ripeto ancora...materia affascinante...
     
  14. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    Ora mi becco un vaffa...Nico....da come ti piace guidare in curva...saresti proprio un uomo GT3...checchè tu ne dica ufficialmente:lol:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ahahahah...in realtà la GT3 me la metterei subito per cappello, dubito che il culone pesante gradirebbe una miscela di freno e sterzo così aggressiva , dovrei imparare ad usare meglio lo sterzo e disimparare ad usare il gas....noh...preferisco guidare le auto da famiglia. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao Nicola, non capisco cosa intendi con questo servofreno a comando elettrico..a cosa ti riferisci di preciso? mi pare la e92 abbia un normaale servo a depressione no?

    Da quello che ssi vede nel video mi pare chee il tuo errore derivi solo da una scalata troppo violenta, può essere?
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    No, sulla M3 il servofreno non è a depressione, quando passi troppo rapidamente da gas a freno non riesce ad azionare immediatamente la pompa, così si vede che all'inizio la macchina non frena, poi dopo un secondo abbondante si attiva e l'auto ha serpeggiato perché la giusta pressione è arrivata a far entare l'abs.
     
  18. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao

    forse allora non stiamo parlando della stessa cosa.

    Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a verificare ed in effetti la M3 ha un normale depressore (a occhio sembra un doppio effetto tipo 8+8 o qualcosa del genere)

    [h=1]Power brake unit depression[/h][​IMG]

    evidentemente non ho capito di cosa parli.
     
  19. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    1.886
    90
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.211.604
    X1 30e
    Savage anche per me non mettere strisce sulla Speciale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se proprio le vuoi sono meglio le prime, col giallo che richiama le pinze!
     
  20. francesco.punto

    francesco.punto Kartista

    53
    4
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.283
    golf VII 1.6 105 cv/giulietta 1.6 105 cv
    Ciao savage,credo ti ricordi di me :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Novità,aggiornamenti sul rapporto uomo-macchina più folle che io abbia mai sentito? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) (folle ovviamente non vuol essere un offes,anzi!)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina