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[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Francesco,

    forse all'origine dell'usura irregolare c'è anche una convergenza insufficiente;

    ad ogni modo , se non ricordo male, i fori di fissaggio dei montanti sui duomi sono asolati per cui si potrebbe intervenire eventualmente spostando leggermente i bulloni nel senso desiderato
     
  2. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     




     


    Uhmm nei vari montaggi/smontaggi li ho sempre montati nella stessa maniera restando invariato...forse la convergenza troppo aperta...che ne pensi?

     

     


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  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Francesco,

    non so quali siano i valori degli angoli; forse non sarebbe male fare una geometria completa; ma il tipo di anomalia che lamenti può essere dovuto o a convergenza insufficiente oppure angolo di camber eccessivo o ancora ad entrambe le cose
     
  4. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    Appunto volevo sapere se i camber plates posso montarli sui B8 in modo da ridurla

     

     


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  5. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    I camber plate puoi montarli su qualsiasi tipo di ammortizzatore perchè tutti i tipi di ammortizzatore hanno lo stesso attacco (sono intercambiabili)

    Considera che montando un assetto ribassato ti aumenta già di suo il camber negativo (sistema mac person).

    Comunque se distruggi le gomme all'interno devi come prima cosa controllare la convergenza e provare. Se anche con convergenza corretta mangia le gomme allora hai troppo camber negativo e comprare il camber plate peggiori ancora di più...

    ...a volte capita pure che i bracci prendono gioco e in frenata e accelerazione cambia la geometria dell'avantreno (ma te ne accorgeresti).
     
  6. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
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    Bracci cambiati da poco con meyle hd..silentblock powerflex, supporti duomi però non li ho cambiati l ultima volta al cambio ammo..però avevo da subito il camber ant a -1.12 decisamente troppo...beh ma coi camber plates almeno mi faccio il camber come voglio circa a -0.30

     

     


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  7. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Ah ho capito. Tu metteresti il camber plate regolabile. Non fisso...
     
  8. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Io ho il Camber anteriore a -2° sull'anteriore destra! :vamp:

    Per ora il consumo non mi pare anomalo all'interno.
     
  9. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
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    Esattamente..cmq ho trovato i camber plates regolabili x sospensioni tipo stock...quell'immagine postata era x coilover..menomale che ho comprato quelli giusti

     

     


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  10. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
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    C'è qualcosa che non va..dietro avevo oltre -2 un disastro ho distrutto le gomme...poi l ho fatta mettere a -1.40... Davanti dovrebe stare a -0.40...x andare bene

     

     


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  11. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Non conosco i valori x E46, ma su E9x anteriore stock dovrebbe essere -0,6° (valore con cui soffrivo troppo sottosterzo, ed ho quindi montato i Camber Plates fissi replica Dinan). Il posteriore non lo rammento.

    Una decina di pagine addietro ho postato la stampa dei miei valori, solo che ora sono da cellulare e mi viene complesso cercarla.
     
  12. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
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    Sulla mia stock è oltre il doppio della tua...risultato gomme distrutte all interno, con convergenza aperta -0.8...

     

     


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  13. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Intendi dire che la E46 ha un Camber anteriore stock di -1,2°?! Mi sembra un valore alto.

    Io prima di scampanare ho distrutto l'esterno dei pneumatici anteriori, Bridgestone Potenza RE050 RFT da 18".

    Mi è servito da doppia lezione: mai più RFT e sistemare angoli.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Sulla mia stock è oltre il doppio della tua...risultato gomme distrutte all interno, con convergenza aperta -0.8...

    salute Fra,

    la spiegazione è nel valori di divergenza che hai indicato; credo che il giusto angolo sia leggermente convergente; in millimetri forse 1-2;

    all'avantreno di una TP la tendenza sotto la spinta è di "aprire" , per cui i costruttori, per cercare di rendere uniforme l'usura delle gomme e dare maggiore stabilità in rettilineo, prevedono una convergenza leggermente chiusa;

    a maggior ragione se il camber è abbastanza negativo( diciamo intorno a 1 °)

    saluti
     
  15. Vinnycenzo78

    Vinnycenzo78 Kartista

    70
    3
    4 Ottobre 2014
    Reputazione:
    4.204
    BMW 325d
    ...seguo...
     
  16. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     




     


    Grazie Giacomo, puoi usare la funzione quota, x citare un post


    Ti ringrazio sei sempe molto professionale nelle risposte e soddisfacente...quindi secondo te il valore ottimAle sarebbe avere l anteriore quasi dritte e campanate intorno a -0.30/0.40...chiudo un po la convergenza per migliorare in rettilineo ma devo poi fare i conti con la campanatura ora troppo eccessiva che mi consuma l interno pneumatico..credo a questo punto di non aver mai avuto convergenza appropriata ad una TP e chissà quanti come me..

     

     


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  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Francesco,

    anche mantenendo il valore di camber attuale( ci sono molti nel forum che hanno cercato di ottenerlo), aumentando la convergenza( ovvero eliminando la divergenza) , l'usura si uniformerebbe;

    infatti il pneumatico si consumerebbe anche sulla parte esterna del battistrada( l'entità dipende dal valore di convergenza);

    nella situazione attuale invece i due effetti( camber negativo e divergenza) si sommano accentuando l'usura nella parte interna;

    ah , ultima cosa , grazie per la considerazione; ma non sono un professionista;

    ce ne sono nel forum di veri!

    ti auguro di risolvere il problema

    salutoni
     
  18. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     




     


    Grazie mille ma ormai le gomme sono cotte...diciamo che se portassi la campanatura a livelli più normali cosa otterrei? X la convergenza le farò mettere dritte...

     

     


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  19. Vinnycenzo78

    Vinnycenzo78 Kartista

    70
    3
    4 Ottobre 2014
    Reputazione:
    4.204
    BMW 325d
    Ciao a tutti.

    Mi "intrometto" nella dicussione in quanto, sebbene da pochissimo sia il proprietario di una BMW, non ritenevo (o ritengo), l'assetto standard adatto.

    Forse é solo una questione di gusti... O di abitutidini, visto che quelle (poche) auto che ho avuto, erano tutte più o meno "assettate".

    Inizialmente ero indirizzato verso un kit Bilstein B12. Leggendo qua e là, non mi ha entusiasmato leggere che gli ammortizzatori posteriori di questo kit sarebbero dei "semplici" B6, forse solo adattati alle molle.

    Mi sarei diretto, quindi, su dei Koni Sport (gialli regolabili) con delle H&R (-35 anteriori -20 posteriori).

    Avendo, però, riflettuto sul fatto che la macchina la usa ogni tanto anche la moglie e, comunque, viene usata per i trasferimenti "in famiglia", forse questo assetto sarebbe risultato troppo.... "hard".

    Così, alla faccia dell'originalità (capirete dopo perché...), ho optato per dei Koni FSD con delle Eibach Pro-Kit.

    Cosa ne pensate?

    P.S. Dicevo poca originalità perché lo stesso "kit" lo montavo sulla mia precedente auto, la Leon... :biggrin:
     
  20. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     




     


    Il b12 ha ammo b8 davanti e dietro (sarebbe una follia montare ammo diversi tra anteriore e posteriore).


    Fammi sapere però come ti trovi a livello di frenatura dell'ammo
     

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