con un downpipe in acciaio inox sei tranquillo anche se non è di marca, certo che con un supersprint le cose potrebbero migliorare rispetto ad un normale tubo dritto.
Battute a parte, già da almeno 1 anno SS è schizzata verso l' alto come prezzi, e questo me lo diceva il mio pusher di parti "particolari", quindi se lo dice un loro rivenditore autorizzato e doce pure che fa fatica a venderli, c'è da crederci...
direi da parecchi anni,ha sempre avuto prezzi molto piu' alti rispetto,per esempio,a Ragazzon tanto per nominarne uno. ora in SS le cose non vanno bene,a quanto pare e' stata acquistata da proprieta' estera...
super sprint è come akrapovic , se il prezzo è superiore agli altri perchè effettivamente c'è molta gente che ci lavora dietro . Ogni curva in uno scarico fa' la differenza ,figuriamoci un downpipe la parte fondamentale in uno scarico . Non ci lamentiamo se poi l'auto perde in basso e mura in alto, in alta percentuale è solo colpa del medesimo.
Credevo stessimo parlando di turbocompressi e non di aspirati, dove la faccenda delle contropressioni, curve, lunghezze, diametri e altri accorgimenti ha peso... In un turbocompresso l' unica cosa che può dare fastidio, è sbagliare diametri o fare curve ad u, ma nemmeno, basta guardare i collettori che vanno alla turbina che giri fanno su auto da mezzo migliaio di cv, poi ci si rende conto che buona parte sono pippe... questo per esempio è di una Evo VIII, e la teoria ci dice che è molto più importante il collettore che il downpipe ai fini del rendimento Il downpipe di Ragazzon per il 530d è questo invece Non è fatto così male, anzi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
stai affermando che le curve negli scarichi turbo compressi non sono fondamentali per un ottimo rendimento? un ottimo collettore con un downpipe fatto da "gino o pittore" avrà delle prestazioni alquanto mediocri.
Non affermo e non invento nulla, è fisica applicata, e mi pare che Ragazzon non sia "Gino", il dp solitamente sono 2 curve, non astrofisica, dopo il tc i gas di scarico hanno perso la loro spinta e l' unica cosa che devono fare è andarsene in fretta per con creare contropressioni, che spesso già il tc crea. Ma tutto ciò non mi pare una novità Consiglio il testo di Facchinelli "Elaboriamo il motore" Qui uno stralcio che riguarda i collettori di scarico https://it.scribd.com/doc/100090696/Facchinelli-Elaboriamo-Il-Motore-a-4T-Parte-2-Collettori-Di-Scarico-e-Marmitte
Si parlava di un downpipe marca sconosciuta e un downpipe della supersprint. chi dei due è migliore ? supersprint ovviamente. ragazzon non centra nulla. Credo che il libro lo dovresti leggere te visto che ancora continui a scrivere inesattezze . Non è assolutamente vero che un tubo basta che sia dritto e va sempre tutto bene!!! Ma dove hai letto questa cosa? Se vuoi un downpipe dalla qualita' prezzo abbordabile va bene uno qualsiasi se ne vuoi uno di ottima fattura con le giuste raccordature/dimensioni devi andare da chi investe , cioè supersprint ragazzon ecc.. Spero di essere stato chiaro.
Nel post 1505 sei intervenuto dicendo "con un downpipe in acciaio inox sei tranquillo anche se non è di marca, certo che con un supersprint le cose potrebbero migliorare rispetto ad un normale tubo dritto" Quindi vanno bene solo quei 2 Dopodichè nel post 1511 hai sostenuto che SS e Akra costano di più perchè tanta gente ci lavora, e un dp è la parte fondamentale dello scarico. Qui una cosa attinente l' hai detta ma hai sbagliato il contesto, cioè che ogni curva fa la differenza, ma ti ricordo che stiamo parlando di downpipes, che esistono solo in motori turbocompressi. Nel 1513 fai entrare in gioco Gino o pittore e sostieni che avrà prestazioni mediocri. Boh, se lo dici, immagino lo conoscerai Nel 1515 Continui a sostenere che ciò che spiego è inesatto ed errato e mi consigli di leggere il libro che io stesso ti ho consigliato per spiegarti scientificamente come calcolare l' impianto. A questo punto una ampia considerazione: non hai supportato le tesi che esponi con nulla di scientifico, tecnico o pratico tranne che con parole, io nel mio piccolo e brevemente ho cercato di spiegare un po' come funziona la cosa anche citando un testo, che riconosco entrare marginalmente nel merito in quelle pagine visibili. Mi sorge il sospetto che tu possegga segreti che non puoi divulgare Che ne sai che perchè c'è scritto SS è migliore di un altro? provati al banco? mi fai vedere i grafici e le differenze nelle curve, nelle onde e nelle colonne? Mi spieghi perchè un downpipe è la parte fondamentale dello scarico e deve per forza essere SS ? Avevo postato la foto di un Ragazzon ma per qualche motivo non l' hai considerata per poi fare marcia indietro dicendo che è una azienda che investe (insieme a SS ovviamente). Sono profondamente incuriosito dal fatto che tu conosca i reparti R&D di dette aziende Boh, chi capisce è bravo. Concludo con le tue parole: "Spero di essere stato chiaro." non sei stato chiaro, non hai motivato nulla, ti sei semplicemente comportato come una persona che compra un paio di jeans perchè sopra c'è scritto Dolce & Gabbana P.S. A proposito del post 1511 riporto le tue parole "Non ci lamentiamo se poi l'auto perde in basso e mura in alto, in alta percentuale è solo colpa del medesimo." Perdere in basso e murare in alto contemporaneamente è fisicamente impossibile. Una delle due situazioni deve essere regolare a meno che qualcuno abbia incasinato i piani quotati o ci siano malfunzionamenti NON indotti da DP. Ultimissima cosa: "questa cosa" non l' ho letta nè inventata, come insinui tu. Questa è fisica e nella fattispecie termodinamica e toni più miti gioverebbero.
I miei toni sono sempre calmi e gioviali non come i tuoi che appena vedi scritto qualcosa di diverso dal tuo " credo" attacca e deride. Stai sereno e leggi il libro cosi' mi risparmi sta fatica. :-D
Ho notato la calma e giovialità, specialmente quando mi dici che dico sciocchezze e mi chiedi dove le ho lette /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non ho nessun credo, sono sereno e il libro l' ho letto. Quindi chi è che sfotte? Ma chi ti ha detto che compro un dp a 2 soldi? dove l' ho scritto? Stavo parlando con [MENTION=28605]Dil[/MENTION], ho messo la foto di un Ragazzon, mah Il dp è fondamentale? certo che è fondamentale, se non ci fosse scaricheresti dal tc. Ma che funzioni credi che svolga se non quelle di collegare il gruppo tc alla linea di scarico? Stessa funzione che svolge il gruppo originale bmw, che ci sia dpf,cat, o altro, è un collegamento, stop. Se cortesemente mi fai leggere dove ti ho deriso... grazie. Noto d' altra parte non hai risposto ad una sola domanda, non hai argomentato e che chiami in causa un autoriparatore o quello che è, visto che non lo conosco. Chiudo qua, non ha senso continuare oltre, le mie conclusioni le ho tratte. @ salut