f34 - differenze tra cambio automatico normale e sportivo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

f34 - differenze tra cambio automatico normale e sportivo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da antani1971, 2 Marzo 2014.

  1. antani1971

    antani1971 Aspirante Pilota

    33
    1
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    2.667
    F34 320D Business
    No no niente sblinde come se fosse duoppietta a stacco di superca@@ola giuro! Riproverò!! Ed è vero l'ho provato in modo molto tranquillo!!

    Ciao :smile:
     
  2. antani1971

    antani1971 Aspirante Pilota

    33
    1
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    2.667
    F34 320D Business
    Dimenticavo avevo un'Alfa GT Junior 1300 e quindi capirai bene come il punta-tacco sia stato anche per me una droga!!
     
  3. MCarton

    MCarton Secondo Pilota

    686
    12
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.233
    f31 320d sport(prima) msport(ora)
    Il mio consiglio è quello di prenderla con le palette comode in scalata. Sul cambio automatico in modalità confort (peggio ancora eco) lasciamo stare, comodissimo se vai tranquillo (citta-autostrada) ma se schiacci (xk di fretta) il pedale e raggiungi il k.d. per fare un sorpasso o con semaforo arancione, scala marcia e poi nn la cambia, portando il motore su di giri per niente. inoltre la risposta pedale accelleratore e cambio nn fa per me (mi sembra una pullman).
     
  4. antani1971

    antani1971 Aspirante Pilota

    33
    1
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    2.667
    F34 320D Business
    ho colpito!!! con cambio automatico sport e driver comfort pack!!

    ora non mi rimane che augurarmi che il tempo di consegna sia il più breve possibile!!!
     
  5. oldfox

    oldfox Collaudatore

    269
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    la 2.0d ha n47n e non n47
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Si... non sono andato nel dettaglio della sigla, ma il motore ha base N47, quindi rimane con il problema catene.
     
  7. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Le differenze tra cambio aut. normale e sportivo sono l'aggiunta della modalità "sport+", il launch control e le palette dietro il volante.

    Premetto che il comportamento dell'auto in eco pro, comfort e sport è sempre lo stesso in entrambi i cambi aut.

    Inoltre il tempo di cambiata con i paddle è lo stesso usando la leva del cambio.

    Non so se l'hai già comprata ma ti consiglio di spendere 200 euro in più così avrai anche il launch control e modalita sport plus che sono delle vere bombe.
     
  8. antani1971

    antani1971 Aspirante Pilota

    33
    1
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    2.667
    F34 320D Business
    Sí alla fine la differenza era poca e ho preso il cambio sport con le palette, comodo per la scalata, poi il launch control deve essere uno spasso. Sono in dolce attesa :-) per metà settembre.

    spero che le palette aiuteranno un eventuale utilizzo in modalità manuale, che per le prove che ho fatto mi è sembrato poco gratificante. magari è inutile, ma avere la chance di controllare quando cambiare ove lo si desideri secondo me è sempre meglio. Sicuramente aiuterà la modalità sport plus
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2014
  9. Alby71

    Alby71 Kartista

    235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Ciao, volevo sapere alla fine come ti trovi con il cambio sportivo (ormai la macchina dovrebbe esserti arrivata). Io purtroppo, convinto utilizzatore dei paddle in modalità sport e sequenziale, non riesco proprio ad abituarmi a quei contraccolpi che senti ad ogni cambiata. Considera anche che io tendo ad affondare molto l'acceleratore ed a cambiare a medi regimi per continuare a godere della spinta ai medio bassi senza sentire il motore che sale molto di giri. Bene, in questo modo i colpi ad ogni cambiata si sentono veramente tanto. Ma perchè hanno fatto una cosa così ??? Ho aspettato tanto la mia auto ed ora, che finalmente è arrivata, non riesco a godermela!!! ](*,)
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perché han fatto una cosa così?? Caspita, ma quello è il bello dell'8AT sportivo!!!!

    Ma ben vengano quei "colpetti" nell'uso manuale/sequenziale!

    Perdonami, ma sei un caso più unico che raro, non per niente BMW ha dotato il SAT di questa caratteristica proprio per venire incontro a quei "bimmers", come il sottoscritto, che volevano ritrovare il gusto di un doppia frizione o di un robotizzato sportivo anche in un tradizionale automatico con convertitore di coppia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Alby71

    Alby71 Kartista

    235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Rileggevo prima le recensioni del cambio ZF 8 marce appena uscì la serie F30/31: quasi tutti i commenti erano nella direzione della fluidità di guida, nella mancanza assoluta di buchi di erogazione e così via. Poi hanno deciso di introdurre questi "strappi" per accontentare chi voleva ritrovare le sensazioni di cui parlavi. Su questo non ho nulla da dire, tranne il fatto che non si può scegliere. Cosa ci voleva ad aggiungere un menù per selezionare la fluidità o meno del cambio??? Nella mia auto posso regolare l'erogazione del motore, le sospensioni e lo sterzo, ma il cambio no.... Con una semplice voce di menù in più avrebbero accontentato veramente tutti.
     
  12. antani1971

    antani1971 Aspirante Pilota

    33
    1
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    2.667
    F34 320D Business
    beh che dire io mi trovo molto bene, alla fine le paddle le uso poco (complice il ritorno in D 'variabile' e non forzabile manualmente), però quando le uso il contraccolpo non mi dispiace, anzi, lo trovo bello sportivo, il cambio sembra ancora più veloce di quello che è; se simulasse la doppietta in scalata sarebbe perfetto, purtroppo non credo che con il convertitore di coppia sia possibile senza più che raddoppiare i tempi di cambiata.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, possibilissimo: il mio step8m sportivo simula la doppietta in scalata (che nella 435i è accompagnato dal software più veloce, Alpina a parte). Non è efficace come una doppietta manuale o come quella dei migliori doppia frizione sportivi, ma funge bene al suo scopo.

    Il suo limite è nel passaggio 3º-2º dove non riesce a pareggiare del tutto i giri e ciò si traduce in un rallentamento dei tempi di scalata quando nel contempo di frena al limite: tale comportamento è dettato dalla necessità di evitare bloccaggi inaspettati del ponte (posto che, appunto, la doppietta simulata non è così efficace come nelle scalate dalla 4º-3º in su) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  14. antani1971

    antani1971 Aspirante Pilota

    33
    1
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    2.667
    F34 320D Business
    e questo meraviglioso sw non si può installare sulla mia F34 munita del mite N47? :-)
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non penso. Io vorrei il flash Alpina, ma è egualmente impossibile!
     
  16. Alby71

    Alby71 Kartista

    235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Ciao, cambiando lievemente discorso, mi sapete dire se la velocità max si ottiene in 8°, in 7°, od in antrambe le marce?
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In 6º.

    7º e 8º sono entrambe overdrive anche sul 20d, a quanto ricordo.
     
  18. Alby71

    Alby71 Kartista

    235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Grazie, ora capisco perchè in S non mette mai la 8°
     
  19. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]!I diesel raggiungono la velocità massima in 7° ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Video 320d



    Saluti da Alessandro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Video 530d



    Saluti da Alessandro.
     

Condividi questa Pagina