(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) | Pagina 818 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

1. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Sono talmente maniacale e paranoico che non l'avrei mai presa se l'avessi dovuta lasciare fuori, dunque ti capisco molto bene.

2. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Se qualcuno vuole la nostra 318Ci del 2002 uniproprietario con 85.040 km mi contatti :mrgreen:

in omaggio una montagna di ricambi (paraurti, ecc) così libero la cantina :mrgreen:

3. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯)

Lo so che non la smonterai ma se ci volessi pensare, per cerchi e sedili sportivi fammi un fischio!

Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk

4. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sarebbe un vero peccato venderla a pezzi...

5. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯)

Concordo con te ma vendendo qualche pezzo (rimontando gli originali) raccimoli 2-3000€ e puoi abbassare di altrettanto il prezzo dell'auto rendendola più appetibile. A mio parere ovvio, non mi permetto di suggerire nulla. È solo che a me quei pezzi piacciono tanto e sono rarissimi. Uno che la cerca su AS24 magari nemmeno ci fa caso

Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk

6. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    @3355hotwheels_123

In amicizia non lo fare!

L'et te lo consiglio, l'ho sempre fatto ad ogni cambio olio, quindi dovresti esser perfetto.

Se usi un olio ottimo e metti il protector le cam fanno il fantomatico rattle! prenderai paura. Se non lo fanno sei fortunato perchè l'olio non usato probabilmente compensa.

ma ti sconsiglio di farlo. bene non fa di sicuro e t'intasa il filtro giro poco.

Il top ce l'hai con lo shell in quel motore 5w40 quello raccomandato da Ferrari o Bardhal.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2014
  7. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    hai qualche esperienza diretta per affermare quanto sulle camme o è per sentito dire ? io ho nero su bianco che i micron delle molecole di teflon non riescono ad intasare il filtro; nel motore ora ho il bardahl ma non con la gradazione da te indicata, ma quella consigliatami dal tuo preparatore di fiducia

Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  8. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    [MENTION=842]DavideG[/MENTION]

Specchi retrovisori ribaltabili elettricamente (con centralina specchi annessa)? Modanature Alu Black Cube? Navi originale con schermo senza difetti? Fari bixeno o xeno normali? Pedaliere e battitacco M?

Quoto! :wink:

Ciao Fast :wink:

Cosa ne dici del Bardahl XTC C60 5w40? E del resto di cui scrivemmo qui?

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2014
  9. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao ragazzi, la bimba è dal carrozziere, forse giovedì è pronta....

[MENTION=657]cristiano[/MENTION] io ho avuto esperienza diretta col ET, non lo mettere, ti fanno rumore i meccanismi del vanos sulle camme, metre vai ad un determinato numero di giri risuonano....io pensavo fosse il vanos, cambiato olio...passato il rumore...anche se poi il vanos l'ho rifatto lo stesso! :-)) diventa meno viscoso ed aumenta troppo la pressione dell'olio.

Invece ho usato con risultati il Protector, se non altro in termini di detergenza, le mie camme ed in generale tutte le parti a contatto con l'olio sono lucide e senza depositi, l'ho usato solo una volta a 55k km e poi basta, magari non è detto che lo rimetta al prossimo cambio.

10. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    perfetto,

state dicendo l'uno il contrario dell'altro.... :mrgreen:

11. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Grande! :wink:

12. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    L'ho fatto ho percorso 70km, e han cominciato a far un rumore esagerato. Giro 30 km ho ricambiato l'olio e tutto tornato apposto.

Zeus, mi pare che al tempo avessi concordato sull' Et, evidentemente allora sbagliasti e riportare....

Ricordo che hai il vanos con beisan e un motore revisionato a luglio-agosto 2013 l'esagerata pulizia al ben tenuto crea fastidi.

Et l'ho sempre messo per circa 1000km prima del cambio (una volta si e una volta no ogni 8 mila km) mai nessun problema. Non ci farei pista o grandi tirate però, l'ho sempre usato trattando l'auto delicatamente, del resto bastava far girare il motore.

Il 10w60 bardahl è fantastico però sprecato se non si pista. nel caso contrario anche per un solo ingresso all'anno tienti il 10w60, scaldala bene d'inverso e basta.

sinceramente ora come ora preferisco usar ottimi olii (bardhal) e non usare pulitori strani.

del resto con il costo dei pulitori l'ottimo olio è più che sufficiente.

XTC 5w40 è ottimo e non urei altro anche per uso intenso pista esclusa.

ZX1 come additivo al limite, sia nel differenziale, cambio che motore. Però non ho riscontrato miglioramenti se usando il bardhal. usando altri olii di certo!

13. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    il rumore di cui parli non è che venisse dalle punterie ?

quanto ne avevi messo di protector nel motore ?

lo so che ho il vanos con il kit beisan, lo sanno anche i sassi oramai

cosa intendi per revisionato ? hai cambiato parti meccaniche o intendevi che hai fatto la manutenzione a luglio agosto 2013 ?

l'et va messo qualche migliaio di km prima del cambio olio (mediamente 1500/2000) ed oltre a detergere svolge anche una parziale azione lubrificante in quanto utilizza in maniera residua gli stessi ingredienti dell protector cioè il ptfe, bene se non ti ha creato nessun problema pur avendo appunto gli stessi componenti del protector

a quanti giri arrivava il tuo motore ? io non pisto sempre ma la tiro abbastanza e mi serve un olio che resista bene al taglio meccanico dei giri alti, il 10w60 è diventato d'obbligo

d'inverno come in tutte le altre stagioni dorme sempre al chiuso e non parto mai senza averla scaldata, tantomeno tirala

l'olio lo cambio tassativamente entro i 10t km come ho sempre fatto anche col motore precedente quindi non arriva mai a deteriorarsi eccessivamente, ma per quanto qualitativo possa essere non potrà mai svolgere l'azione anti attrito che svolge l'additivo che ricordo riesce a smaltire circa 3/4 gradi di calore dell'olio ( strumento alla mano )

Di pulitori strani non ne uso, uso l'et che hai usato abbondantemente anche tu, piuttosto hai mai usato detergenti per gli iniettori ?

A 1 persona piace questo elemento.
  14. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho girato a gpl con mappa che con aspirazione in depressione sopra i 4000 era a benza e se tiravo solo benza rigorosamente 98 o 100 ottani shell appena potevo trovarla. Ultimamente non giravo più a gpl.

mai visto benzine 95 ottani gl'ultimi 2-3 anni.

Pulitori per iniettori tipo sintoflon ne ha mangiati moltissimi, scrostanti per il gpl pure. non dico che la benzina era costantemente additivata con sintoflon o con altro ma quasi.

Ragionando che giravo a gpl davo il top a benzina. Anche perchè le differenza con shell o 98-100 ottani si sentono bene!

Candele nuovissime più fredde dell'originale. Disa nuova, pulizia aspirazione, motore quando tolsi la coppa etc etc. ma lo sapranno pure i sassi.

Il liquido radiatore pure è stato trattato e cambiato una volta all'anno, con additivi e liquido fino ai 180 gradi con miscela ad acqua demineralizzata etc etc.

15. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    solo v power può aver contribuito a qualche beneficio, il resto è pressoche inutile se non avevi anticipi modificati

scelta dell'olio non per mia convizione, ma credo al preparatore come credi o come almeno hai creduto tu, faccio male ?

se dovessi pistare prevalentemente è scontato che debba ridurre i tempi degli intervalli, ma non è mia priorità perchè non dispongo di secondi mezzi

le prove sarebbero già state fatte e riscontrate...

la punta di permalosità e sempre ben percepibile comunque...

detto in amicizia eh !

16. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    OK grazie Fast.

Dunque, ormai l'olio del cambio l'ho già cambiato (originale BMW) quindi ormai in quello l'additivo non riesco più a metterlo, però al prossimo cambio olio motore (Bardhal XCT C60, senza additivo perché da quel che ho capito diventa superfluo), vorrei cambiare anche l'olio del differenziale: siccome in BMW lo vendono solo in barili da 20 litri, quale olio per il differenziale consigli? Oltre all'additivo ZX1 chiaramente, grazie ciao.

17. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Vai di marca, 75w90 e sei apposto. Non hai utilizzi strani.

18. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Rientro nella categoria di prima del mai pista. Per l'olio di marca per il differenziale, ho guardato quelli della Bardahl tra i quali due in particolare:

Bardahl T&D SYNTHETIC OIL

Bardahl GEAR OIL 4005 LS

Cosa ne pensi (come ben sai la mia non ha l'autobloccante)?

Grazie ciao.

19. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    non serve il bardhal per usi normali, ma metti il 75w90 sarai in una botta di ferro, ci sta si e no 1.3 litri.

20. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Ormai che lo cambio, e dal momento che quello originale BMW non me lo danno, metto il Bardahl. Dunque il Bardahl T&D SYNTHETIC OIL, grazie Fast.

PS: Per l'M54B30, quale Long Life ufficiale sarebbe consigliato dalla BMW? Grazie ciao.

Condividi questa Pagina