Spia avaria motore gialla, macchina spenta e..... Carroattrezzi. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Spia avaria motore gialla, macchina spenta e..... Carroattrezzi.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mikifri, 6 Ottobre 2014.

  1. mikifri

    mikifri Aspirante Pilota

    22
    1
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 LCI 177 HP
    Ciao a tutti. Ormai da una settimana sono senza la mia E91 LCI .Sabato 27, sto salendo verso il mio paese, ed in una rotatoria mi si accende la spia gialla avaria motore e la macchina di spegne immediatamente!Provo a rimetterla in moto ma non c’è verso!Allora in qualche maniera accosto e chiamo il carro attrezzi. Terrorizzato dall’idea che fosse il noto problema della catena motore, ho però visto che il mio motore è un N47 D20C, quindi in teoria non particolarmente soggetto al problema della rottura della catena. La macchina non faceva nessun tipo di rumore strano, era perfetta! La porto dal mio meccanico, il quale dopo un paio di giorni mi dice che c’erano 5 fusibili bruciati e che cambiandoli la macchina è ripartita,e che deve essere qualche sensore che faceva brutti scherzi. Il meccanico prova ancora la macchina e facendo un percorso un po’ più lungo (15 Km circa) rimane a piedi anche lui…apre il cofano e trova un fusibile bruciato, lo cambia e la macchina riparte. Il fusibile in questione è il primo dei 5 fusibili nella scatola dei fusibili presente nel vano motore.
    Il meccanico ha trovato lo schema elettrico da cui sembra che il fusibile che continua a saltare abbia sotto il sensore albero a camme, la valvola regola pressione Sistema Common-Rail e l’attuatore elettronico della turbina. Premetto che nel mese di giugno ho dovuto cambiare la turbina con una rigenerata ma non ho cambiato l’attuatore elettronico perché sembrava funzionare bene. Infatti da giugno a settembre la macchina andava benone. Il meccanico mi diceva che non essendo sempre in corto il sensore che da problemi, bisogna provare a cambiarli uno alla volta fino a quando si trova quello difettoso. Mi chiedo, non esiste maniera di provare i 3 componenti una alla volta (magari escludendoli uno ad uno in qualche modo) senza dover tentare con le sostituzioni?Qualcuno di voi da dirmi dove posso reperire quella parte di schema elettrico in cui capire cosa “proteggono” i 5 fusibili alloggiati nel vano fusibili del cofano della macchina,ed in particolare quello che mi da problemi?La diagnosi bosch da 5 errori in seguito alla sostituzione dei fusibili:
    4350 - valvola regolazione pressione rail - comando difettoso
    4320 - regolazione portata carburante - comando difettoso
    4191 - sensore temperatura gas di scarico a monte dei catalizzatori - comando difettoso
    483D - Attuatore farfalla - difettoso
    3EC0 - Sensore di posizione albero a camme
    In seguito al primo problema c'era un uteriore errore che però la seconda volta che si è presentato il problema non è più comparso (43E2 - attuatore farfalla - difettoso)
    Ringrazio in anticipo per l’attenzione
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    scusa, chi te l'ha detto? né più né meno dei precedenti e dei successivi.

    di sicuro comunque non è la catena, se il motore gira.

    hai di sicuro un elemento che va in corto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2014
  3. mikifri

    mikifri Aspirante Pilota

    22
    1
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 LCI 177 HP
    Ho letto questa informazione in internet "N47D20C ha la modifica sulla ruota dentata primaria della distribuzione, che impedisce la rottura. La difettosità che porta a rottura è relativa alle annate 2007-2008. Da 01_2009 la produzione degli alberi a gomiti di nuova generazione ha ridimensionato di molto il problema."...... ma ci sono diversi che hanno avuto il problema della catena anche con questo motore.

    Grazie per la risposta, ho un elemento che va in corto ma ci va quando la macchina è in movimento purtroppo!
     
  4. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Quoto.

    Buona Fortuna
     
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.711
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    potrebbe sembrare assurdo ma, non fai prima a portarla in diagnosi in Bmw e almeno ti fai dire con certezza il problema? poi eventualmente vai dal tuo mec di fiducia e ordini pezzo e cambi
     
  6. mikifri

    mikifri Aspirante Pilota

    22
    1
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 LCI 177 HP
    Il problema è che rischio di rimanere a piedi per strada con la macchina che si spegne da un momento all'altro.Ormai provo a cambiare il sensore albero a camme, e spero di avere fortuna e che sia quello, se dovesse essere altro prendo la valvola di regolazione della pressione rail ed eventualmente l'attuatore elettronico della turbina in una autorecuperi.Qualcuno ha a disposizione lo schema elettrico di quel benedetto fusibile?Non riesco proprio a trovarlo!Grazie
     
  7. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ecco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. mikifri

    mikifri Aspirante Pilota

    22
    1
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 LCI 177 HP
    Alla fine il meccanico mi ha sostituito il sensore albero a camme ma non era quello a dare il corto!Ha aperto il fascio cavi che dalla scatola relè motore va ai vari componenti e ha scoperto che per un tratto di mezzo cm, in 2 cavi si è deteriorato il ricoprimento e riscaldandosi andavano in contatto facendo il corto. Il ricoprimento probabilmente si è deteriorato per usura...a me sembra impossibile che per un problema così si rimanga a piedi!Soprattutto perchè BMW dovrebbe voler dire soprattutto affidabilità!Cmq meglio così che problemi alla catena....grazie a tutti!Ciao
     
  9. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sposto in sezione Meccanica ed Elettronica
     
  10. Giuseepescar

    Giuseepescar Kartista

    74
    8
    19 Novembre 2017
    Reputazione:
    4.604
    Bmw 320d touring
    Ciao miki sapresti dirmi di preciso dove si trovano sti due fili perché ho il tuo stesso identico problema
     

Condividi questa Pagina