E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

1. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ah e' un mistero.

Ipotizzo abbiano fretta oppure come dici tu sappiano perfettamente quali centraline hanno una reale nuova versione firmware.

Dopotutto anche E-SYS nello step antecedente allo "start update" ti fa vedere le ECU coinvolte e quali hanno un reale firmware nuovo.

Se vedi che l'airbag o l'antifurto non ha cambiamenti non vedo perche' flashare inutilmente perdendo "per loro" minuti preziosi"

Sta di fatto che nelle mie 24 ECU una decina ha data 19-6-2014 e le altre portano l'anno di fabbircazione il 2013

Ad ogni modo sarebbe utile avere i "change update"

Sopratutto nella mia auto Hybrid qualcosina da migliorare ancora c'e' pero' sarebbe bello sapere se lo fanno.

Rischioso e inutile mettersi ad aggiornare ECU senza poi avere benefici per quel modello specifico.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2014
  2. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    concordo ancora una volta. Se non vi sono reali benefici o non sia necessario un update per risolvere problemi io sono del parere che si possa tenere l'auto come si trova.

Sarebbe interessante a scopo di studio capire o essere in grado di leggere gli update per valutare le differenze. Anche la mia auto ha centraline con data riferita a quella di produzione d alcune antecedenti.

Purtroppo con esys 3.26 sembra si stia andando verso un software più blindato e quindi sarà sempre più difficile utilizzare esys nel proprio "garage"

3. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    rispondo nel thread a vamntaggio di tutti.

Per avere le funzioni BT estese o aggiungere optional compatibili con il tuo hardware devi cambiare il VO vehicle order (che viene salvato nella cartella FA) inserendo in ordine alfabetico il nuovo codice. La guida indica tutto molto chiaramente in sintesi si tratta di (vado a memoria):

- leggere il VO dall'auto (esys expert mode - coding)

- editare il VO (basta cliccare col tasto destro sul FA e selezionare EDIT e si aprirà il menu edit)

- espandere le cartelle fino a vedere tutti i SALAPA element nel box in basso a sinistra;

- aggiungere il nuovo codice otpionale e SALVARE il VO;

- tornare sul folder FA cliccare con il tasto destro e "calculate FP" (se non ci sono errori esys ti mostrerà il contenuto)

- ora hai il file salvato sul pc...e puoi caricarlo sull'auto ATTENZIONE per caricarlo devi partire dalle istruzioni dalpunto in cui ti indicano di avviare esys expert coding VCM (nel TAB master in basso a sx troverai WRITE FA FP.

Spero di essere stato di aiuto a te...ed altri

4. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ragazzi ogni tanto guardo un DVD Video in auto.

Ho visto che riproduce senza problemi AC3.

Ma anche nelle vostre auto l'audio dei DVD e' estremamente basso a tal punto da metterlo spesso al 100% ?

5. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Dipende dal dvd. Non è sempre basso.

6. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Guarda rispetto le impostazioni della radio il DVD e' sempre un 50% piu' basso.

Se passi dal DVD alla radio eischi a volte di far esplodere l'impianto.

7. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    R: E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

dipende dalla codifica audio... di solito i film su DVD vengono registrati con audio in Dolby e quindi risulta più basso

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

8. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    si. E' più basso credo di averci fatto caso anche io, ma non ricordo fosse tale la differenza. Comunque forse sono parametri impostabili con esys. Di sicuro c'è un parametro che consente di resettare il volume una volta spenta l'auto. Infatto se io lo metto a palla e poi spengo l'auto il volume non riparte a palla ma da una soglia accettabile. Ciò mi fa pensare che forse è codificabile via esys....

Io cmq la differenza la noto anche tra brano e brano con gli mp3...ma è fisiologico

9. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ed anche il 3.26 ...è fatto ;-))))))))))))))))))))))))))))))))))

10. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Sei un mostro !

11. dmattiazzi

dmattiazzi Kartista

165
    8
    31 Gennaio 2013
    Treviso
    Reputazione:
    27.208
    BMW 318D Touring

Mitico, i miei complimenti

12. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    CMQ finchè si può conviene stare con il 3.24 che è la versione più stabile. Appena posso verifico la piena funzionalità del 3.26 che al momento sul pc gira, vede iltoken, accetta il PIN e consente le modifiche sugli .ncd.

13. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    A CHI MI STA CHIEDENDO IL 3.26

finchè la versione di cui siete in possesso gestisce i vostri PSDzData (che sono decisamente più importanti del programma stesso) potete tranquillamente evitare il passaggio alla 3.26.

Ripeto che la 3.23 e la 3.24 sono sinora le versioni più stabili ;-))))

14. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si infatti....

Per le sole codifiche e' del tutto inutile aggiornare o inseguire gli ultimi psdzdata

Anche perche' se non erro qui nessuno ha aggiornato da se la propria auto.....

15. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    salve a tutti, chiedo scusa per l'intromissione e spero di non dire una sciocchezza. Solo oggi ho iniziato a seguire questa discussione ed ho visto quind la possibilità di abilitare modifiche software nella vettura. Premetto che non sarò in grado di fare prove per un paio di mesi in quanto ho ordinato la macchina la scorsa settimana (F30 316d) e credo dovrò aspettare un bel po' prima che mamma BMW me la confezioni. Premetto che la macchina è dotata di navigatore business, pacchetto parking, surround view e connected drive servicies, ho già provveduto a scaricare e-sys (ma non ancora installato) credo siano necessari i PSDzData per la mia vettura, che purtroppo non ho capito ne dove si possano reperire, nè cosa siano.. Vi sarei grato se mi illuminaste in tal senso. Se fosse possibile vorrei anche sapere se tra le miriadi di modifiche fattibili si può abilitare lo sport display anche sul navigatore business (dato che il mio concessionario dice che che è funzione disponibile solo con il navi pro). Inoltre se non ho capito male il navi business nell'ultimo listino (01/07/2014) è stato modificato e mi sembra di aver capito che la struttura hardware è uguale a quella del pro con la differenza dello schermo da 8.8"

Grazie a chiunque vorrà darmi una risposta.

16. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    hai un PM ;-)

17. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Ciao a tutti, intanto complimenti per il thread, tra poco devo metter mano a e-sys per disabilitare il check anabb o abbassare il valore a 35w (se si può fare).

Dove posso capitare un cavo obd e software e-sys per f20?

Grazie in anticipo

18. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ha un PM

19. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ricambio pubblicamente coloro che mi stanno ringraziando con PM per i successi ottenuti nella codifca con esys!!!

Come avete visto - anche per chi era completamente a digiuno - è più facile a farsi che a dirsi...sempre attenzione e siate sicuri di ciò che state per fare...state SEMPRE lontani dal tasto CODE DEFAULT VALUES...altrimenti rischiate di fiire nelle fauci di smercky (...un salutissimo smercky ;-))

PS: la fonte inesauribile per le codifiche è sempre la stessa: bimmerfest!

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

non ti scordar di me mi raccomando

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina