Beh alla fine ce l'ho fatta, da un paio di giorni sono un felice possessore di 2.5i SMG! Ho un sacco interrogativi che pian piano mi stanno venendo fuori nel guidare l'auto. Vorrei condividere con voi il primo e più importante: l'impressione è che l'auto freni poco! Premetto che prima dell'acquisto abbiamo fatto uno stato d'uso con collaudo in BMW e chi l'ha provata, girandoci anche velocemente, non ha riscontrato problemi di sorta a parte un po' lo sterzo da registrare ed equilibratura da fare. Do quindi per scontato che il comportamento di tutto il resto sia normale. Beh... o sbaglio io, nel senso che i freni sono molto poco sensibili e bisogna schiacciare come dannati, oppure i freni di quest'auto hanno qualcosa di anomalo. Sembrano sottodimensionati e l'auto si arresta in spazi troppo lunghi. Schiacciando il pedale la sensazione sotto al piede è di rigidità e il pedale fa poca corsa, incontrando subito la resistenza del liquido, ma la frenata che vi corrisponde è molto molto leggera. Che ne pensate?
Uhm... strano, magari dipende a cosa eri abituato prima (se era una macchina con motore simile ma piu' leggera, potresti avere quell'impressione). Io la 3.0i l'ho sempre trovata molto efficace e modulabile. In che data e' stato fatto l'ultimo cambio liquido dei freni?. Dovrebbe essere fatto ogni 2 anni, se non ricordo male. Comunque se vai in un centro Midas te lo controllano al volo con una specie di "pennetta" che misura la percentuale di umidita' assorbita dal liquido (igroscopico). Il resto dei componenti (dischi, pastiglie) immagino siano gia' stati verificati da te.
Freni e frizione sono le cose che risultano sempre "strane" quando si guida una nuova auto. Con la frizione direi nessun problema visto che non c'è /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io trovo i freni sufficienti, ma mi aspettavo qualcosa in più. Sulla modularità però niente da ridire. Per me dovresti innanzitutto sostituire il fluido che magari è l'originale, e poi se non ti soddisfa puoi montare pastiglie sportive, anche perché le attuali possono essere vetrificate e dare una frenata poco efficiente.
in affetti bisogna pestare parecchio per frenare... io la uso come seconda auto e tutte le volte alle prime frenate ci faccio caso... poi riparamentrata la spinta sul piede ci si ritrova, diciamo che la massa che ha la senti tutta e la durezza del pedale ti permette di avere maggiore modulabilità.