Freni troppo leggeri e poco potenti? | BMWpassion forum e blog
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Freni troppo leggeri e poco potenti?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Blu', 13 Settembre 2014.

  1. Blu'

    Blu' Kartista

    66
    0
    24 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    Z4 Roadster 2.5i SMG
    Beh alla fine ce l'ho fatta, da un paio di giorni sono un felice possessore di 2.5i SMG!
    Ho un sacco interrogativi che pian piano mi stanno venendo fuori nel guidare l'auto. Vorrei condividere con voi il primo e più importante: l'impressione è che l'auto freni poco!
    Premetto che prima dell'acquisto abbiamo fatto uno stato d'uso con collaudo in BMW e chi l'ha provata, girandoci anche velocemente, non ha riscontrato problemi di sorta a parte un po' lo sterzo da registrare ed equilibratura da fare. Do quindi per scontato che il comportamento di tutto il resto sia normale.
    Beh... o sbaglio io, nel senso che i freni sono molto poco sensibili e bisogna schiacciare come dannati, oppure i freni di quest'auto hanno qualcosa di anomalo. Sembrano sottodimensionati e l'auto si arresta in spazi troppo lunghi. Schiacciando il pedale la sensazione sotto al piede è di rigidità e il pedale fa poca corsa, incontrando subito la resistenza del liquido, ma la frenata che vi corrisponde è molto molto leggera.
    Che ne pensate?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.783
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Uhm... strano, magari dipende a cosa eri abituato prima (se era una macchina con motore simile ma piu' leggera, potresti avere quell'impressione).

    Io la 3.0i l'ho sempre trovata molto efficace e modulabile.

    In che data e' stato fatto l'ultimo cambio liquido dei freni?. Dovrebbe essere fatto ogni 2 anni, se non ricordo male. Comunque se vai in un centro Midas te lo controllano al volo con una specie di "pennetta" che misura la percentuale di umidita' assorbita dal liquido (igroscopico). Il resto dei componenti (dischi, pastiglie) immagino siano gia' stati verificati da te.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Freni e frizione sono le cose che risultano sempre "strane" quando si guida una nuova auto. Con la frizione direi nessun problema visto che non c'è :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io trovo i freni sufficienti, ma mi aspettavo qualcosa in più. Sulla modularità però niente da ridire.

    Per me dovresti innanzitutto sostituire il fluido che magari è l'originale, e poi se non ti soddisfa puoi montare pastiglie sportive, anche perché le attuali possono essere vetrificate e dare una frenata poco efficiente.
     
  4. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    in affetti bisogna pestare parecchio per frenare... io la uso come seconda auto e tutte le volte alle prime frenate ci faccio caso... poi riparamentrata la spinta sul piede ci si ritrova, diciamo che la massa che ha la senti tutta e la durezza del pedale ti permette di avere maggiore modulabilità.
     

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