Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 74 | BMWpassion forum e blog

Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

1. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Il file che ti permette di leggere é perfettamente identico a quelli trovati in rete.

2. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    Scusami...ma cosa intendi x tappa lo scarico e aspirazione?

3. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    In pratica spegne il motore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Armadio

Armadio Kartista

71
    2
    12 Novembre 2012
    Reputazione:
    218
    Bmw x3
    Guarda che non pensare che se togli il dpf l'auto non spacca le turbine,tu'rimani della tua idea,se fai una una bella manutenzione una bella pulita ai condotti e usi la macchina come si deve,non dico che non si spacchi niente però di sicuro allunghi il rischio di rotture.

Tempo fa'parlavo con un amico che lavora in bmw e mi diceva guarda bmw e'diventata ridicola con sti'motori difettosi,sanno benissimo dei problemi e se ne infischiano,la soluzione sarebbe smettere di comprare bmw,con i prezzi che hanno.

5. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    è semplicissimo, c'è una valvola a farfalla a monte del collettore di aspirazione, che ha 2 scopi, 1) quello di strozzare l'aspirazione per fare si entri meno aria per aumentare la temperatura, e una valvola a valle del dpf sempre per aumentare la temperatura all'interno del dpf, questo è il motivo per il quale quando queste macchine (aggiungerei di me..a) fanno il rumore cupo in fase di rigenerazione...

Il pezzo n.3 è la farfalla che strozza l'aspirazione

2) serve per la fase dello spegnimento e in caso di autocombustione chiude l'aria

In questa foto troverete il precatalizzatore che è il numero 1

troverete il dpf che è il numero 3

Il tubino che esce dal precatalizzatore è quello dove va attaccato il sentore di contropressione..

Poi sul terminale c'è sta farfalla con comando a depressione che ostruisce lo scarico..

Non spruzza gasolio da nessuna parte, solo dentro i cilindri..

Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2014
  6. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Pienamente daccordo, sono diventate macchine di m...a solo elettronica e problemi allucinanti, io ho avuto la e39 e la e53, sono decisamente meglio che quelle odierne lunedi la porto in carrozzeria se riesco a sbolognare via sto carro da morto mi riprendo un'altro x5 di vecchio stile...

7. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    perchè la tua quando rigenera si spegne il motore?? in ogni caso nelle 2 foto ci sono un paio di pezzi in più!! :wink::mrgreen:

8. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Non me ne volere se sono così diretto, ma sei fuori strada, parto dall' inizio:

1) il gasolio brucia per la pressione che viene generata in compressione, se gli togli l' aria non è come un motore a benzina che smagrisce e surriscalda, semplicemente non brucia il gasolio, non c entra con le rigenerazioni

2) la valvola di cui parli è l' egr, serve per far ricircolare parte dei gas di scarico nel ciclo di combustione per abbattere ulteriormente particolato e gasolio incombusto, non c entra con le rigenerazioni

3) la valvola dopo il dpf non so dove possa essere, a meno che tu non parli della farfalla che apre il secondo tubo dei 2 nel silenziatore finale, e non serve a rigenerazioni, ma semplicemente ad abbattere il rumore, lo hanno anche i 3000 a benzina, non c entra con le rigenerazioni

4) la rigenerazione avviene con una post iniezione di gasolio seguente alla normale iniezione, questo per aumentare la temperatura dei gas di scarico e conseguentemente la pulizia del dpf. Il problema di questo metodo è che spesso e volentieri il gasolio trafila tra pistone e cilindro e te lo trovi mischiato all' olio di lubrificazione, con conseguente degrado delle caratteristiche e ciò che ne consegue

Oltre a ciò, devi considerare che bmw si è divertita a produrre tante varianti del 3000, dove tu hai il precat, io ho il dpf e cat in blocco unico e dove tu hai il dpf io ho un banale presilenziatore, altra variante è stata niente precat e niente dpf, altra ancora solo cat e dpf ma separati, non blocco unico.

Occorre semplicemente capire con quale variante si ha a che fare in quanto il costo della sostituzione del dpf varia di parecchio.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2014
  9. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ma no, era una battutaccia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52

stasera vi posto il wds lo so che quella é egr ma non é il pezzo n3 anche perche lunedi sera gli ho cambiato lo scambiatore di calore che si mangiava acqua, quindi la conosco bene, quella prima serve ad aumentare la temperatura strozzando l'aspirazione e chiude completamente in spegnimento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. Cryo_gio

Cryo_gio Aspirante Pilota

15
    0
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    530d E61 Futura Sport
    Pienamente daccordo con "cube"

Io ho messo le mani da solo sulla mia 530d 218cv, il bombolotto centrale (3) è il DPF e a valle non c'è alcuna valvola per chiudere lo scarico, fino alla fine niente, tantomeno prima del DPF, niente valvola di cui parli.

Chiedo scusa ma sui forum si da spesso fiato alle trombe senza cognizione di causa.

12. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Allora le foto google le ha convertite da cane, se non capite le rimetto...

Comunque io non scrivo perchè ho sentito dire, se non lo avete capito la mia auto, non parlo per quella degli altri, per rigenerare, parzializza una valvola posta a monte della AGR che a sua volta posta a monte del collettore di aspirazione, poi chiude un tubo del terminale di scarico, aumenta la parzializzazione dell'iniezione.

C'è una voce nei software di mappatura che si chiama ieniezione parzializzato, è come aumentare tale valore..

Spero di essere stato chiaro questa volta altrimenti dovrò farvi un filmato e innescare la rigenerazione con il DIS

[​IMG][​IMG][​IMG]

13. Cryo_gio

15
    0
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    530d E61 Futura Sport
    Scusa "mbena" ma nelle foto non c'è scritto da nessuna parte quello che tu asserisci circa la valvola che chiude lo scarico o non sono riuscito a vederlo? In ogni caso la mia auto è uguale alla tua: 530d 218cv motore 306d2, le mani le ho messe io personalmente, quindi, nemmeno Google mi può insegnare come è fatta la mia auto. Se poi parliamo di 535 quello si che ha una valvola che si chiude sul terminale dello scarico ma non serve certo a quello che hai detto tu.

14. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52

Guardate le immagini adesso, mi ero sbagliato a postarle..

La mia è cosi, io ho su la centralina della e39, edc16c31

15. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Ragazzi non ci siete più, puo darsi abbiano fatto cosi solo la mia..

16. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    No no, ci sono, ho appena letto tutto varie volte e guardato gli esplosi su realoem, ma è assurdo quello che dice il wds, va contro ogni logica !

DElla E39??? ho letto solo ora questa cosa :eek:, tu hai una e61 o sbaglio?

A 1 persona piace questo elemento.
  17. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    La mia è una e61, ma ti garantisco che è cosi, anche perche se non ci credi ti faccio il video te lo metto su youtube..

Poi ho anche i pezzi da farti vedere, la farfalla mia era rotta, c'è l'ho in garage, devo smontare l'albero per disassemblare il circuito stampato, evidentemente è saltato qualche componente..

Ne ho comprata una su ebay a 135 euro con la egr attaccata..

Comunque queste serie montano la centralina della e39 col software del dpf, te lo dico con certezza anche perchè usano il driver per mappare della e39, ne avrò mappate una 20ina, ora mai le conosco bene..

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2014
  18. Cryo_gio

15
    0
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    530d E61 Futura Sport
    Sto ancora analizzando le informazioni perché qualcosa non mi torna.

19. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52

Da informazioni vecchie che ho, non só se sia vero é che su alcuni veicoli veniva montato successivamente, ti diró che il mio precat quando lho messa sul ponte é diverso da quello che si vede raffiugurato sul etk..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

20. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    A questo punto tutto è possibile :eek:

Condividi questa Pagina