Ufficiale: Audi RS6 Avant C7 | Pagina 57 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Audi RS6 Avant C7

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da LUPINN, 4 Dicembre 2012.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    In realtà è tutto strettamente collegato. Nel senso che se vai a vedere l'impianto di una Lotus Elise sorridi da quanto è piccolo, ma in realtà è dimensionato per quella massa.

    Infatti l'Alfa, che sulla 4C monta un impianto che, per una Sr5 BMW sarebbe sottodimensionato, ha una frenata esagerata a detta dei collaudatori.

    Quindi, in primis, dimensionamento, in secondus, pastiglia ed infine circuito di raffreddamento (condotti di ventilazione). Poi ovvio che fermare 2 tonnellate che accelerano come e più di una macchina da 900 kg è tutt'altro discorso.

    Concludo con un ulteriore considerazione. Putroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, anche la frenata fa parte del bagaglio di esperienza di un buon guidatore. Bisogna imparare a frenare quel che basta e far scorrere la macchina, a volte chiediamo più di quello che è necessario, anche perché, lo ribadisco per l'ennesima volta anche se non sarebbe necessario, nella circolazione turistica non si vince niente, conta solo il divertimento....

    A Monza, con la mia ex BMW, pista dove l'impianto frenante andava in crisi se spingevo al 100% (pastiglie di serie, dischi di serie, olio freni motul), toglievo il piede dal gas circa 50 metri prima del punto di staccata. Perchè?

    - in 50 metri non è che guadagnassi poi ancora chissà che velocità

    - intanto la vettura cominciava a rallentare

    - davo maggiore tempo all'impianto di raffreddarsi

    - alla fine giravo poco più alto come tempi, sul passo del 2'25, ma in scioltezza e stressando meno la meccanica
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2014
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Beppe, sacrosante considerazioni!

    La massa della vettura ha tuttavia pesanti ripercussioni sull'energia che l'impianto deve smaltire; l'unica via che ha il disco di smaltire tale quantità di calore è per via termica. Ciò detto, maggiore è la massa, maggiore l'energia, maggiore la quantità di calore prodotto. Quindim se da un lato vi sono le maggiori dimensioni del disco, la maggiore superficie di scambio tra disco e pastiglia, la migliore distribuzione di pressione di contatto (aumentando il numero dei pompanti), avendo masse rilevanti sempre più calore il tuo impianto deve smaltire. Per contrastare tale fenomeno, il diametro maggiore dei dischi aiuta perchè ho una superficie di interscambio maggiore, il fluido che non va in ebollizione aiuta, ma se non si riesce a "portare via" abbastanza calore prima o poi si mettono in crisi i materiali. Fermo restando come hai già detto che le gomme vanno in crisi.

    E' quindi la resistenza al fading il vero problema della circolazione in pista.

    Il fine del mio discorso è "raffredare gli animi" verso chi pensa che una vettura stradale sia sufficientemente performante da poter superare qualsiasi prova.. e nemmeno l'ingegneria più spinta è in grado di contrastare le leggi della fisica!
     
  3. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    domanda interessante!

    se si comporta come immagino dopo 1/2 giri sei alla frutta. La domanda decisiva é (perché io lo ignoro..) che tipo di impianto ha la rs6? ceramica o ghisa??

    Se sono in ceramica ha una possibilitá...se no no

    mi sento, per esperienza, di dissentire leggermente.

    Nel caso delle 911 piú leggere (GTx) con PCCB la resistenza al fading é davvero impensabile. A parte in piste molto impegnative é difficilissimo metterle in crisi, anche dopo vari giri tirati.

    Come dicevi tu prima, surriscaldano molto prima le gomme

    Merito dell ottimo impianto Brembo made in italy, si capisce
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    feb

    parlaci un pò dei freni della 918 >:>
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    R: Ufficiale: Audi RS6 Avant C7

    Di serie impianto in ghisa con pinza brembo 8 pompanti e dischi da 390 mm. A richiesta carboceramici. Il problema è l'enorme costo di gestione. Sulla vecchia avevamo i carboceramici, dischi e pastiglie, 15.000 €.....

    Sulla nuova abbiamo tenuto l'impianto standard, la differenza c'è effettivamente ma è minima. Anzi come feeling meglio in ghisa, come resistenza per ora non posso giudicare.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Qualche domanda arriva .........
    bisogna imparare a far vetture piu' piccole sempre fruibili , al posto di alzare i metri quadri e i kw del contatore.

    Gli animi poi si scaldano, automaticamente.

    Status.....

    Se audi mettesse sul mercato una a3 sedan bella gonfia esteticamente ,2,5 da 500 cv con la quattro vera, automaticamente lo status arriverebbe, come fosse un revival di vecchie icone.

    Non bisogna avere una potenza da gruppo B (sprecata) , ma un'auto piu' gruppo B e basta.

    Se grazie allo sviluppo e alla tecnica degli appartamenti volano, automaticamente tornare alle origini darebbe risultati enormente diversi.

    Stareste cosi' male con una stanza in meno ???

    Non ditemi che se ci fosse una RS8 o una M7 da 800 cv con lo stile nonno che tengono, andreste a prenderle al volo perche' manca sempre fruibilita'.

    Lo stile e il nome continua a distoglierci dalla realta'.

    L'audi A6 e la serie 5 sono gia' ora delle A8 e serie 7 con caratterizzazione e stile da festa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2014
  7. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    eccheccentra la 918?!?

    che come feeling siano meglio i ghisa non ho dubbi. I ceramici hanno un Cp che varia come l umore di mia moglie...è un grandissimo problema anche per chi li fa ma ancora non sembrano esserci soluzioni, col risultato che a seconda di velocità/pressione/temperatura/umidità possono frenare fortissimo o proprio nulla...

    Però i dischi sono quasi eterni...in teoria andrebbero cambiate solo le pastiglie...
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    una minkia >:>

    ma ci stavano bene 2 righe di tuo commento
     
  9. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    vuoi 2 righe di commento sui freni della 918? Top Gear UK ha misurato uno 100-0 in 26.4 metri....così...per dire...:mrgreen:
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    :eek:

    Il resto....?8-[
     
  11. manu

    manu Collaudatore

    317
    40
    24 Febbraio 2004
    Reputazione:
    23.298
    Ufficiale: Audi RS6 Avant C7

    Questa non è una auto da pista, è una auto da famiglia che va veramente forte in qualunque condizione.

    Esattamente come la M5 quindi non è paragonabile ad una sportiva emozionale.

    Per quello che deve fare è una delle migliori del suo segmento
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Ufficiale: Audi RS6 Avant C7

    ciao manu

    una mia curiosità con domanda da prima elementare annessa >:>

    quale auto ti ha impressionato di più tra tutte le belve che hai guidato?
     
  13. manu

    manu Collaudatore

    317
    40
    24 Febbraio 2004
    Reputazione:
    23.298
    Ufficiale: Audi RS6 Avant C7

    Dipende, tante macchina hanno avuto i loro pregi o qualcosa che mi abbia impressionato.

    La Enzo aveva una facilità di guida a volante storti imbarazzante, la Fxx (pre kit evo ) non aveva controlli all'altezza quindi era da domare, la caterham la guidi con il culo, la gt2 devi impararla perché sa essere bastarda.

    Detto questo, in questo topic posso dire che la rs6 è l'auto che mi soddisfa di più per l'uso quotidiano.

    ABT sul dritto va più della speciale e della TurboS, in curva è piatta, veloce e sa partire di culo (non di motore), quindi posso dire che è veramente favolosa.

    Poi la porti al ring e si difende bene nonostante tutto

     
    A 2 persone piace questo elemento.
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    favoloso, grazie
     
  15. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Non va piano subito............ :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ho un caro amico che e il tester di una nota rivista di auto , e oltretutto è un bmwista....mi ha detto che la new Rs6 è la macchina totole per lui in gradino piu in alto delle concorrenza....figuriamoci Abt come quella di [MENTION=48655]Manu![/MENTION]!!! Manu dove è il conce abt in Italia dove hai preso la tua??
     
  17. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    pensa che io sono tester di una nota casa automobilistica, e oltretutto sono bmwista, e ti dico che la rs6 é noiosa come un audi a6...:lol:

    ...no ´spetta...É un audi a6!:eek:

    si scherza eh
     
  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Sicuramente una tp come m5 è meno noiosa ma presumo meno efficace....da quel che mi hanno detto la new rs6 rispetto alla vecchia come dinamica e divertimento e superiore...mi confermi @feb 120d
     
  19. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ma sicuramente é molto efficace e dinamicamente migliore, solo io -facendo lo scemo- ti dico che per me efficacia divertimento e coinvolgimento sono cose molto diverse...e in un audi a6 sw non trovo nessuna delle ultime 2...libero di darmi del pisquano!:mrgreen:

    ...non prendermi mica sul serio eh..

    non mi prendo sul serio neanch io:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2014
  20. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    26 e cosa????io non avevo molte notizie di auto che scendessero sotto i 30:eek:
     

Condividi questa Pagina