BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 522 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ah ok, mi ero perso l'aumento in termini di cv...pensavo si parlasse solo di quel leggero aumento in termini di bar...
     
  2. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Si ma AR147 ha girato con 100cv in più ed ha spaccato il monoblocco quando l'ha portata a 300cv!
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    E' vero, ma ti faccio notare che il 177cv è un motore strutturalmente più evoluto e robusto del 150cv, per quanto magari in altri settori più cagionevole, catena in primis.

    Non solo ma:

    230/150 = 53% di incremento potenza

    270/177 = 52% di incremento potenza

    Non so se sono riuscito a spiegarmi.....
     
  4. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Si certamente tu fai un ragionamento di aumento percentuale in base alla potenza iniziale e non un termine assoluto di aumento di cv

    Ma questa S non dirci che è ancora originale non ci credi nemmeno tu!!
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Infatti non devi crederci.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - aspirazione Pipercross

    - scarico completo milltek 76 mm

    - pompa benzina Loba Motorsport

    - regolatore pressione benzina RS4

    - wastegate forge

    - mappatura DSG

    - mappatura ECU

    Non abbiamo rullato ma da Log siamo sui 350cv e 480 Nm.
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Guarda,quello che ti posso dire in base alla mia esperienza provando la mia le temperature critiche le raggiungi nelle marce alte dalla 4 in poi e solo dopo i 4000 giri quando schiacci giu a tavoletta quindi stai al di sotto e vai tranquillo oppure non pigiare fino in fondo.....quando avrai qualche soldo in più gli piazzi la termocoppia.....purtroppo il tuo turbo è indicato per tirare fino al limitatore senza perdere cavalli,quindi è un po sprecato usarlo in questo modo,ma fino a quando non capisci cosa gli è successo ti consiglio di non strapazzarla troppo....
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Cavolo Beppe,chissà che sensazioni con quella cavalleria....ti invidio come sempre....complimenti di nuovo.....spero che non ti abitui velocemente a quella potenza altrimenti gli metterai di nuovo le mani sopra....lo stage successivo per incrementarla quale sarebbe?
     
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Ma non facciamo sempre sto stesso paragone.... apparte che come detto da Beppe stesso, stiamo parlando di motori di concezione diversa.. ma in ogni caso, dove arriva uno non è detto che arriva un altro, così come dove si ferma uno non è detto che si fermi un altro. ... potrei parlarti di un 123d che ha crepato il monoblocco con "soli" 235 cv... ma non significa che spaccano tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Senza aprire il motore il limite è sui 400cv modificando la K04. Se si vuole salire ci sono molte strade possibili, ma bisogna aprire il motore, in ogni caso lo step da me fatto, non perché l'ho fatto io, ma è quello che permette di godersi la macchina a lungo senza preoccupazioni ed il motore è perfettamente in grado di reggere questa cavalleria.
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Un video......... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    @ADRIAN 11 si infatti cavolo avere una 2260v e non sfruttarla fino al limitatore e veramente uno sprecoo!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Prima di rivedere la mappa gli devo mettere per forza sta termocoppia cosi possiamo vedere a che temperature giro. E davvero un peccato perché in questa configurazione la macchina tira alla grande fino a 5200 giri!!!
     
  12. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Ragazzi io monto un modulo Cr7, secondo voi ne vale la pena toglierlo per rimappare la centralina o tengo la Cr7?

    La mappa va a modificare molti più parametri giusto?
     
  13. polkmn86

    polkmn86 Collaudatore

    458
    1
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bwm Serie1
    perdonate l'ignoranza o magari dico giusto.. la termocoppia serve per misurare te temperature allo scarico? quindi le egt? sono la stessa cosa?

    e quel valore non c'è in odb?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    EGT, acronimo di Exhaust Gas Temperature, per cui si parliamo della stessa cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La misurazione è presente anche in OBD tramite diagnostico ufficiale BMW o equivalente (Delphi, Bosch ecc ecc) ma in questo caso si misura la temperatura nel filtro antiparticolato, più bassa rispetto alla misurazione che eseguiamo sul collettore di scarico tramite termocoppia.
     
  15. polkmn86

    polkmn86 Collaudatore

    458
    1
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bwm Serie1
    quindi le egt misurate in odb avrebbe il sensore nel filtro antiparticolato mentre servirebbe sul collettore di scarico.. ho capito bene?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Tramite OBD si misura la temperatura sul filtro antiparticolato ed è giusto che sia li in quanto la ECU comanda le rigenerazioni in base alla temperatura dei gas di scarico nel filtro antiparticolato.

    Ai fini tuning è però più importante misurare la temperatura nel collettore di scarico, ancora meglio all'incrocio dei condotti, quindi appena prima della turbina.
     
  17. polkmn86

    polkmn86 Collaudatore

    458
    1
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bwm Serie1
    Ottima spiegazione ar147 ora è chiarissimo! Grazie1000...
     
  18. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    TENIAMO IN VITA QUESTA DISCUSSIONE!!!

    E' in assoluto una delle più belle di tutto il forum...purtroppo però da un po' :sad: è scivolata in secondo piano... :wink:
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sono daccordo che è una eccellente discussione,l'altro giorno mi sono riletto di nuovo 30 pagine e fa sempre piacere come la prima volta.....purtroppo il bolide non c'è più ma quelli come me che hanno preparazioni simili seppur con parecchi cv in meno possono continuare a dare dei dati ed impressioni....io per esempio ho un casino di video sia del takimetro che del turbo che della termocoppia in varie configurazioni tipo scarico normale vs scarico maggiorato,prima e dopo l'intercooler maggiorato e varie riflessioni sui vari step....chi volesse qualche info sono a disposizione.:wink:
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Allora posta tutto così chiacchieriamo un po.
     

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