salve a tutti sull'auto in questione è la terza volta che si rompe un elemento della batteria..cosa può essere?
Hai controllato quanto carica l'alternatore?controlli speso il livello dell'elettrolita delle batterie?
Se vuoi fare una prova seria devi smontare l'alternatore e portarlo a provare al banco cosi' puoi monitorare tutti i dati...mentre se non vuoi romperti più di tanto, una semplice iniziale prova è leggere con un multimetro la tensione che vi è alla batteria mentre il motore è acceso e durante tutto l'arco dei giri motore....i volt non devono mai superare circa i 14,5! Il liquido elettrolita della batteria va monitorato costantemente (con cadenza mensile..od almeno io faccio cosi') se è del tipo accessibile (6 tappi) e di tipo piombo-acido.....se si vede che è troppo basso il livello (parte superiore delle celle scoperto) bisogna aggiungere acqua DEMINERALIZZATA....no rubinetto!
Ok...grazie delle dritte ma la mia batteria non ha tappi...non posso neanche misurare la densità dell'elettrolitico
Le batterie di nuova generazione non richiedono manutenzione.... la mia originale è durata 8 anni quella Fiamm 3...sono già alla seconda.. c'è da dire che prima smanettavo molto di più con installazioni varie e codifiche /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la prima mi è stata sostituita in garanzia dopo 4 mesi per un problema simile.
fortuna a parte che ci vuole con qualunque cosa.. quello che guasta principalmente le batterie (su auto ovviamente in ordine) sono gli avviamenti ! per esempio su una delle mie e39 la batteria originale e' durata 12 anni ! su l'altra 8 anni ! oggi una ha 2 anni e l'altra 4 ! sul fatto della durata delle batterie, dipend eanche dal tipo di auto.. per esempio sulle fiat si guastano piu' spesso ! sulle punto e' un difetto si guasta un elemento e rimani a piedi ! se poi fai tanti avviamenti come me e usi il clima la batteria al massimo ti dura 2 anni ! prove fatte e confermate da officina autorizzata fiat ! (con cui da appassionato sono in confidenza e mi spiega molte cose sulle fiat !) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: e39 530d touring problema batteria Le batterie gel ed agm non richiedono manutenzione...mentre in realtà anche le piombo-acido sigillate (che non dovrebbero richiedere manutenzione) si possono aprire e ripristinare il livello dell'elettrolita.....le più semplici (tipo fiamm titanium plus) hanno solamente l'etichetta adesiva sopra ai soliti tappi....
Montata nuova batteria...per curiosità ho misurato l'assorbimento...appena chiudo l'auto è di 7 A, dopo 5 minuti scende a 2.2A, dopo altri 5 min. scende a 0.7, dopo mezz'ora 0.02...ora...se uso l'auto in città con frequenti stop and go la batteria viene stressata moltissimo....ma è normale simili assorbimenti?
Tutto nella norma, dopo lo spegnimento dell'auto (se non viene più toccato niente) si avvia la procedura di cut-off che arresta i vari moduli fino a lasciar inserito solo lo stretto necessario dopo 20 minuti (restano inseriti DWA, radio e IKE fondamentalmente che per mantenere le memorie assorbono i 20 mA che hai rilevato). Nel caso l'auto venga "risvegliata" senza essere riacceso il quadro (per esempio aprendo la bauliera) il cut-off verrà ripristinato dopo circa 60 secondi, quindi non rivedrai il calo di assorbimento graduale ma dopo un minuto una discesa netta a 20mA. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Comunque se l'auto sta ferma per 6 mesi la batteria si scarica...0.02x24=0.48 assorbimento al giorno, 0.48x30 =14.4 mensile, 14.4x5=72A per 5 mesi...
Beh si, ma sicuramente è maggiore l'autoscarica della batteria rispetto a quel piccolo assorbimento... Sono dell'idea che la batteria sarebbe già morta dopo 2/3 mesi di inutilizzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />