e39 530d touring problema batteria | BMWpassion forum e blog
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e39 530d touring problema batteria

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da fabio8v, 12 Settembre 2014.

  1. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    salve a tutti
    sull'auto in questione è la terza volta che si rompe un elemento della batteria..cosa può essere?
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    In quanti anni?
     
  3. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    circa ogni 3 anni...provato diverse marche...persino originale bmw...
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    After market mi sono durate anche due anni sullla punto..
     
  5. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    ok..va bene...ma sempre si rompe un elemento?
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Che ti devo dire.. 3 anni ci stà.
     
  7. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    Sulla mini sono 7 anni....
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Hai controllato quanto carica l'alternatore?controlli speso il livello dell'elettrolita delle batterie?
     
  9. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    No...veramente no...ok....provo a controllare..
     
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Se vuoi fare una prova seria devi smontare l'alternatore e portarlo a provare al banco cosi' puoi monitorare tutti i dati...mentre se non vuoi romperti più di tanto, una semplice iniziale prova è leggere con un multimetro la tensione che vi è alla batteria mentre il motore è acceso e durante tutto l'arco dei giri motore....i volt non devono mai superare circa i 14,5!

    Il liquido elettrolita della batteria va monitorato costantemente (con cadenza mensile..od almeno io faccio cosi') se è del tipo accessibile (6 tappi) e di tipo piombo-acido.....se si vede che è troppo basso il livello (parte superiore delle celle scoperto) bisogna aggiungere acqua DEMINERALIZZATA....no rubinetto!
     
  11. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    Ok...grazie delle dritte ma la mia batteria non ha tappi...non posso neanche misurare la densità dell'elettrolitico
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Le batterie di nuova generazione non richiedono manutenzione....

    la mia originale è durata 8 anni quella Fiamm 3...sono già alla seconda..

    c'è da dire che prima smanettavo molto di più con installazioni varie e codifiche :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la prima mi è stata sostituita in garanzia dopo 4 mesi per un problema simile.
     
  13. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.872
    756
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    fortuna a parte che ci vuole con qualunque cosa..

    quello che guasta principalmente le batterie (su auto ovviamente in ordine) sono gli avviamenti !

    per esempio su una delle mie e39 la batteria originale e' durata 12 anni ! su l'altra 8 anni ! oggi una ha 2 anni e l'altra 4 !

    sul fatto della durata delle batterie, dipend eanche dal tipo di auto..

    per esempio sulle fiat si guastano piu' spesso ! sulle punto e' un difetto si guasta un elemento e rimani a piedi ! se poi fai tanti avviamenti come me e usi il clima la batteria al massimo ti dura 2 anni ! prove fatte e confermate da officina autorizzata fiat ! (con cui da appassionato sono in confidenza e mi spiega molte cose sulle fiat !) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    Comunque per me è strano che con cadenza triennale si rompa un elemento...
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    R: e39 530d touring problema batteria

    Le batterie gel ed agm non richiedono manutenzione...mentre in realtà anche le piombo-acido sigillate (che non dovrebbero richiedere manutenzione) si possono aprire e ripristinare il livello dell'elettrolita.....le più semplici (tipo fiamm titanium plus) hanno solamente l'etichetta adesiva sopra ai soliti tappi....
     
  16. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    Montata nuova batteria...per curiosità ho misurato l'assorbimento...appena chiudo l'auto è di 7 A, dopo 5 minuti scende a 2.2A, dopo altri 5 min. scende a 0.7, dopo mezz'ora 0.02...ora...se uso l'auto in città con frequenti stop and go la batteria viene stressata moltissimo....ma è normale simili assorbimenti?
     
  17. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Tutto nella norma, dopo lo spegnimento dell'auto (se non viene più toccato niente) si avvia la procedura di cut-off che arresta i vari moduli fino a lasciar inserito solo lo stretto necessario dopo 20 minuti (restano inseriti DWA, radio e IKE fondamentalmente che per mantenere le memorie assorbono i 20 mA che hai rilevato). Nel caso l'auto venga "risvegliata" senza essere riacceso il quadro (per esempio aprendo la bauliera) il cut-off verrà ripristinato dopo circa 60 secondi, quindi non rivedrai il calo di assorbimento graduale ma dopo un minuto una discesa netta a 20mA. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2014
  18. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    Ok...grazie per la spiegazione
     
  19. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    Comunque se l'auto sta ferma per 6 mesi la batteria si scarica...0.02x24=0.48 assorbimento al giorno, 0.48x30 =14.4 mensile, 14.4x5=72A per 5 mesi...
     
  20. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Beh si, ma sicuramente è maggiore l'autoscarica della batteria rispetto a quel piccolo assorbimento... Sono dell'idea che la batteria sarebbe già morta dopo 2/3 mesi di inutilizzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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