Quanta aria calda! Malfunzionamento Clima?? | BMWpassion forum e blog

Quanta aria calda! Malfunzionamento Clima??

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da freeman74, 29 Agosto 2014.

1. freeman74

freeman74 Aspirante Pilota

34
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti,

questa estate è cambiato qualcosa... nel clima della mia E60 intendo.

Scrivo questo post dopo innumerevoli ricerche su problemi simili (in realtà ne ho trovato solo uno uguale ma senza risposte), provo a sottoporvi la questione:

- Climatizzatore settato in Auto 23-24 gradi (ma anche più basse...)
    - Ricircolo Off

In questa modalità appena accendo l'auto la ventilazione è potente e l'aria man mano si raffredda provenendo (quasi) esclusivamente dalle bocchette centrali.

Man mano che procedo in auto, a seconda della temperatura, l'aria diventa man mano più fredda, la potenza di ventilazione diminuisce e proviene quasi esclusivamente dalle centrali (poco dai piedi ma comunque fresca). Tutto OK!

Dopo che la temperatura è diventata diciamo giusta, mi accorgo dal display impostato su "programmi automatici" che gli indicatori di ventilazione testa/torace/gambe cambiano, diminuisce la potenza delle centrali (più che dimezzata) aumenta un poco quella della testa e molto quella dei piedi, in altre parole la ventilazione è prevalentemente dal basso.

OK MA IL PROBLEMA E' CHE SI TRATTA DI ARIA BOLLENTE :eek:

Infatti tranne che dalle centrali dove continua ad esserci un flusso debole di aria fredda, il resto è Sahara! Ma com'è possibile?
    Ho fatto fare un test in conce, tutto ok mi dicono ma sono 10 anni che ho la E60 e non mi è mai capitata na storia del genere.

Anche se passo in manuale, sono costretto ad AZZERARE il flusso testa/piedi per chiudere l'aria calda altrimenti soffoco.

Qualcuno ha avuto un problema analogo?

grazie
    freeman

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2014
  2. freeman74

34
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    aggiornamento:

sono andato in conce ma non sanno da cosa dipende, hanno misurato la temperatura dell'aria fredda è corrisponde alle impostazioni ma più che propormi la sostituzione della centralina (come tentativo...) non sanno che fare.

Nel tentativo di capire quindi di cosa si tratta, ho tolto il tappo al sensore interno (quello con la grata per intenderci), ed ho notato che il filamento coperto da uno strato di polvere. L'ho pulito ma niente.

Poi ho visto che la ventolina dietro ha un coportamento anomalo, ogni tanto si ferma e quando si ferma (o meglio va a scatti) la macchina va in modalità SAHARA!

Quindi è lei il problema, ossia non rilevando in maniera costante le temperature interne, comincia a sparare aria calda. Ora, questa benedetta ventola non è che non gira mai, ma in certi momenti si blocca e gira a scatti... qualcuno mi sa dare qualche dritta?

grazie

3. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    devi rivolgerti ad un bravo meccanico,il problema potrebbe essere proprio la centralina che da i numeri ma se non la sostituisci con un'altra fai fatica a capire quale sia la reale causa.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. freeman74

34
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    già un bravo meccanico, per carità nulla da eccepire sul consiglio che tra l'altro è stata la prima cosa che ho fatto ossia rivolgermi alla conce che di solito fa la manutenzione. Ma non hanno una centralina e sino a quando non ne "passa" una io faccio le saune.

Anyway... ho smontato la centralina, ho notato che il connettore aveva assunto un piccolo gioco forse per effetto delle vibrazioni. Ho pulito tutto (anche la ventolina) con spray per contatti e sistemato il connettore in maniera che non si muova.

Sino a questo momento ha lavorato senza stop ed io non sono sudato! :lol:

Aggiornerò lo status dopo un numero significativo di km.

grazie

5. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Se può esserti di aiuto, sulle audi a6 4f si è riscontrato un difetto analogo, provocato da un pezzo difettoso, quello che contiene i solenoidi del condizionatore. Il problema spariva, semplicemente carteggiando con carta vetrata il corpo dei due pistoncini suddetti (l'ho fatto io stesso a suo tempo ...).

Magari sulla serie 5 vi è un problema simile.....

6. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ma in quel caso il clima non partiva, corretto? qui esce aria calda anche con clima acceso, la solenoide o apre o chiude quindi il clima o va o non va nel caso della tua Audi

7. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    No, partiva il mio clima. Infatti l'aria bollente veniva da una o due bocchette, le altre rilasciavano aria fredda. Il problema è uguale.

8. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    e la solenoide ? ma di che solenoide parli,scusa.

9. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Nel cofano motore c'è una scatoletta con dentro due cilindri. Sono due elettrovalvole. Ho usato il termine solenoide, ma forse non è esatto.

Queste sono dell'audi.

A 1 persona piace questo elemento.
  10. freeman74

34
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    grazie per il suggerimento, onestamente non so se c'è qualcosa di equivalente nella E60.

In tutti i casi credo che il problema sia di fatto la ventolina, infatti dopo aver fatto l'intervento descritto sopra la situazione è molto migliorata. Ho notato però che in certe situazioni (es. prendere l'auto dopo essere stata esposta al sole) la ventolina fa fatica a ripartire ma poi riparte (prima restava bloccata), ma sino a quando non riparte del tutto l'erogazione di aria freddo/calda tra testa-torace-piedi è sbilanciata. Non appena ritorna in funziona si risistema tutto da solo.

Ho l'impressione che si sia creato qualche gioco nei contatti tra le due schede della centralina, al sole infatti le plastiche tendono a deformarsi e probabilmente....

Ho pensato di sostituire la ventolina (esiste come pezzo di ricambio) ma non so se ha senso, voi cosa pensate?

Ah... un chiarimento: nello smontare e scollegare la centralina ho staccato preventivamente la batteria, serve farlo per evitare errori etc etc oppure posso lavorare con la corrente? Vorrei misurare delle tensioni agli spinotti...

grazie 1000

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2014

Condividi questa Pagina