Salve, vi chiedo aiuto riguardo un 118d N47 90kw del 2006 con 130.000km... è da un paio di settimane che non ha più potenza, e con la spia rossa dell'auto sul ponte sempre accesa, inoltre fà un rumore che non mi convince. Stamattina smontando il collettore di aspirazione ho constatato che la turbina è proprio inchiodata, ecco perchè il motore non spinge per niente. Vorrei però farvi sentire il rumore che proviene dal motore, io sospetto che sia la distribuzione...in tal caso il prezzo per ripararla aumenta di parecchio. [video=youtube;SBiBNl2K90g]https://www.youtube.com/watch?v=SBiBNl2K90g&feature=youtu.be[/video] Ho escluso il turbo trà le cause di questo rumore perchè è proprio fermo.
Tranquillo la tua monta un M47 che è esente dal problema alla distribuzione, si riconosce anche dalle plastiche copri testata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io non sono un esperto in meccanica ma quel rumore che fa sembrerebbe un qualche pezzo rotante (tipo cuscinetto o un alberino o similari) che lavora male, però qui lascio la parola ai più esperti.
Cuscinetto bloccato. O albero che struscia. Toglia la cinghia dei servizi e fai girare per un attimo il motore libero, vedi se fa lo stesso rumore. Non vorrei si stesse inchiodando l'alternatore.
Ah quindi niente a che fare con la distribuzione...bene Quel rumore si sente spesso quando si attiva il compressore dell'aria condizionata su auto vecchiotte, in questo caso l'aria condizionata era spenta però. Quando ho la possibilità di metterci le mani farò queste prove, vi terrò aggiornati, intanto grazie!!!
Ho la 118 D restyling e fa il tuo stesso rumore, spero sia semplicemente il manicotto della turbina forato che in decompressione perde aria generando questo rumore. Non ho ancora avuto il piacere di mettergli mano ma mi auguro vivamente sia questo che tra l'altro fa perdere potenza al motore.