Ciao a tutti premetto che ho usato la funzione cerca, ma ho trovato moltissimi topic, però nessuno con i problemi che riscontro io. Io uso pochissimo il clima, solo quando serve veramente, in quanto mi da fastidio il calo di prestazione e l'aumento dei consumi che ne comporta l'utilizzo. Da qualche mese ho questo problema: il clima funziona, raffredda e scalda correttamente, poi magari lo spengo e quando lo riaccendo si sente che gira, ma è come se fosse tappato, le bocchette non si aprono. Se lo lascio comunque acceso, dopo un po' di spegni/accendi della macchina, riparte. Un mese fa sono andato a fare il tagliando, ed il meccanico mi ha detto che nella diagnosi c'erano errori su tutte e 9 le ventole. Secondo voi cosa potrebbe essere?
Oggi dopo 3/4 giorni che lasciavo acceso il clima con le bocchette bloccate, si sono aperte ed ha ricominciato a funzionare. Due note: - Ho notato che è più probabile che riparta quando parte a palla per la tanta differenza di temperatura... ad esempio oggi quando è ripartito, ero appena uscito dal lavoro verso le 13:30 e la macchina era sotto il sole. E' partito a palla e dopo qualche secondo, si è sentito un fischio e poi ha cominciato ad uscire l'aria fresca. - Mi sono dimenticato di dire che succede anche il problema al contrario, cioè una volta che è partito, se lo spengo, sento comunque entrare l'aria, come se le bocchette restassero aperte ed entrasse l'aria durante il movimento (vado per ipotesi)
Ormai è passata una settimana da quando è ripartito e lasciandolo acceso va che è un orologio... però son sicuro che se lo dovessi spegnere ricomincerebbe il problema. Adesso lo sto lasciando al minimo, anche perchè con questo clima è proprio inutile